Preservativo utilizzato due volte

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da Blast » martedì 11 agosto 2015, 14:22

skydrake ha scritto: Osservazione faceta:
Se sei tra quelle ragazze che non si bagnano a sufficienza, ci sono comunque dei rimedi
http://www.inerboristeria.com/secchezza ... inale.html
:D :D :D
Tesoro, non mi serve robaccia, io mi concedo solo ad amanti del rimming 8-)


CIAO GIOIE

rob76
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 17:13

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da rob76 » mercoledì 12 agosto 2015, 11:11

Dunque, ho ritirato il mio test ed è negativo. A parte le vostre risposte a volte sarcastiche, a volte provocatorie, a volte invece del tutto fuori luogo, vorrei che rifletteste piuttosto su come, in merito ad un argomento così importante come la prevenzione e i comportamenti a rischio per HIV, non ci siamo MAI risposte univoche da parte non tanto degli utenti dei forum ma da coloro che gestiscono questi servizi on line. Non è possibile a mio parere, aldilà di questo singolo episodio che, ora posso dirlo, è stato soltanto assolutamente provocatorio, ricevere risposte così eterogenee. L'unica risposta che non può dare adito ad alcuna interpretazione è quella del moderatore del sito della LILA mentre tutti gli altri hanno fornito risposte che non permettono a chi legge di farsi un'idea chiara ed inequivocabile se ci sia o meno rischio. L'ultima risposta del sito helpaids, addirittura, riporta che nonostante il mio ragionamento sia condivisibile e plausibile, viene consigliato comunque il test per fugare ogni dubbio in quanto il medico non vuole assumersi alcuna responsabilità e questo, in un paese che si definisce all'avanguardia nel servizio sanitario non dovrebbe essere consentito, senza considerare che effettuare i test nelle strutture che lo fanno gratuitamente, grava sui contribuenti e più si consigliano test inutili più questo aggravio è maggiore.
Intanto ringrazio tutti coloro che, a volta con toni discutibili, hanno partecipato a questa discussione ed in particolare Rospino a cui spero non sia venuta un'ulcera in questo mese e mezzo. Per tutti gli altri, potrete vedere un riassunto di quanto emerso in questa ed in altre discussioni, nella prossima stagione delle Iene.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da Blast » mercoledì 12 agosto 2015, 11:32

Tesoro mio caro, se gli utenti che sono qui dentro, me compreso, avessero la scienza innata per dire ad una persona se ha preso o no l'hiv in base a quello che scrivi su un forum in rete, saremmo medici, avremmo preso il premio Nobel per la medicina, e soprattutto non avremo mai preso l'hiv.
La scienza non ha tutte le risposte, gli esseri umani nemmeno; i comportamenti sessuali sono i più disparati e discutibili, così come la sincerità delle persone che lamentano sintomi e comportamenti sessuali.
La risposta ti è stata data più volte, ovvero che non hai corso rischi (e il tuo test negativo ne è la conferma), nonchè che la certezza delle cose ce l'ha solo dio (per chi ci crede) oppure un test hiv.
Detto questo, se sei incattivito col mondo perchè non sei stato capace di portarti un preservativo da casa per farti una scopata alla veneranda età di 39/40 anni (a giudicare dal tuo nickname), devi prendertela con te stesso, non con chi ha cercato, suo malgrado, di darti delle risposte.


CIAO GIOIE

rob76
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 17:13

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da rob76 » mercoledì 12 agosto 2015, 11:34

Appunto, altra risposta fuori luogo, a maggior ragione dopo il mio ultimo commento.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da Blast » mercoledì 12 agosto 2015, 11:39

Secondo me sei tu fuori luogo, in quanto stai facendo polemiche sterili su un forum di hiv positivi, dopo che ti è stato detto che non hai corso rischi e dopo un test negativo. Inoltre, come ribadiva Rospino nel suo post, la tua frequentazione qui è di vecchia data, quindi sei anche recidivo a quanto pare.
Comunque fai come ti pare, io apro il forum per chiacchierare ed aiutare qualche povero disgraziato che pensa (o ha) corso rischi, tu lo apri perché sei incattivito col mondo ed hai seri problemi nei confronti di questo virus.


CIAO GIOIE

rob76
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 17:13

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da rob76 » mercoledì 12 agosto 2015, 11:41

Blast ha scritto:Secondo me sei tu fuori luogo, in quanto stai facendo polemiche sterili su un forum di hiv positivi, dopo che ti è stato detto che non hai corso rischi e dopo un test negativo. Inoltre, come ribadiva Rospino nel suo post, la tua frequentazione qui è di vecchia data, quindi sei anche recidivo a quanto pare.
Comunque fai come ti pare, io apro il forum per chiacchierare ed aiutare qualche povero disgraziato che pensa (o ha) corso rischi, tu lo apri perché sei incattivito col mondo ed hai seri problemi nei confronti di questo virus.

Ecco, allora visto che non sei in grado di comprendere il contenuto del mio ultimo commento, non si tratta di una polemica nei confronti di coloro che rispondono qui ma verso altri, passa pure ad un altro thread.



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da georg.frideric » mercoledì 12 agosto 2015, 11:52

Ma insomma su, hai ottenuto pienamente ciò che cercavi, un po' di attenzione intorno a te, con risposte che ovviamente non ti soddisfano mai e a cui continui a fare il pelo e il contropelo, proprio a prescindere, con gente che pur avendo senz'altro di meglio da fare continua nonostante tutto a darti corda e replicare ai tuoi post pur sapendo benissimo che qualunque cosa ti si replichi avrai da ridire. Tutto questo considerato, io credo che hai più di un motivo per starti contento, e stattici quindi, contento, su!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da Blast » mercoledì 12 agosto 2015, 11:55

Ho riletto i vari post, tra l'altro ti era stato anche suggerito di fare il test (mi sono confuso con altri ipocondriaci simili). Cioè, ti hanno detto tutti la stessa cosa: rischio solo potenziale, solo il test può darti una risposta.

Comunque per quanto riguarda il sistema sanitario, è ovvio che possano esserci pareri discordanti, ma tutti concordano sul fatto che solo un test hiv possa dare una risposta certa e quindi una diagnosi. Non capisco davvero la tua polemica a riguardo. Cioè, tu pretendi che tutti i medici ti dicano la stessa identica cosa? Come fanno a dirti la stessa identica cosa se sui libri di medicina o sugli articoli scientifici non c'è scritto quale sia il rischio per un preservativo reindossato (essendo una pratica inusuale e che qualsiasi persona con un minimo di senno non farebbe o quantomeno lo reindosserebbe nello stesso verso)???? I medici possono risponderti in generale, riguardo pratiche sessuali coperte o scoperte, non certo su casi limite, in cui la risposta arriva solo per ragionamento e i ragionamenti differiscono da persona a persona come è ovvio che sia. Inoltre, nessun medico potrebbe mai dirti via internet che non hai sicuramente hiv, e dunque chiunque ti manderebbe a fare un test hiv; perchè la medicina è questo: il paziente davanti al medico che racconta i comportamenti sessuali, eventuali sintomi, e il medico che in base a questo, a ciò che ha studiato, e alla sua esperienza clinica, consiglia o meno il test. Non certo un tizio qualunque che pretende su internet di avere risposte certe, immediate, e conformi al parere dell'intera comunità medica.

In Italia avete il grosso problema di non capire minimamente come funziona la medicina e la sanità.


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Preservativo utilizzato due volte

Messaggio da rospino » mercoledì 12 agosto 2015, 13:02

rob76 ha scritto:Dunque, ho ritirato il mio test ed è negativo. A parte le vostre risposte a volte sarcastiche, a volte provocatorie, a volte invece del tutto fuori luogo, vorrei che rifletteste piuttosto su come, in merito ad un argomento così importante come la prevenzione e i comportamenti a rischio per HIV, non ci siamo MAI risposte univoche da parte non tanto degli utenti dei forum ma da coloro che gestiscono questi servizi on line. Non è possibile a mio parere, aldilà di questo singolo episodio che, ora posso dirlo, è stato soltanto assolutamente provocatorio, ricevere risposte così eterogenee. L'unica risposta che non può dare adito ad alcuna interpretazione è quella del moderatore del sito della LILA mentre tutti gli altri hanno fornito risposte che non permettono a chi legge di farsi un'idea chiara ed inequivocabile se ci sia o meno rischio. L'ultima risposta del sito helpaids, addirittura, riporta che nonostante il mio ragionamento sia condivisibile e plausibile, viene consigliato comunque il test per fugare ogni dubbio in quanto il medico non vuole assumersi alcuna responsabilità e questo, in un paese che si definisce all'avanguardia nel servizio sanitario non dovrebbe essere consentito, senza considerare che effettuare i test nelle strutture che lo fanno gratuitamente, grava sui contribuenti e più si consigliano test inutili più questo aggravio è maggiore.
Intanto ringrazio tutti coloro che, a volta con toni discutibili, hanno partecipato a questa discussione ed in particolare Rospino a cui spero non sia venuta un'ulcera in questo mese e mezzo. Per tutti gli altri, potrete vedere un riassunto di quanto emerso in questa ed in altre discussioni, nella prossima stagione delle Iene.
Come ti ha già in parte spiegato Blast, il motivo per cui può non esserci talvolta omogeneità nelle risposte è relativo al fatto che esistono solo alcune modalità di contagio accertate scientificamente, ovvero che siano state studiate nei minimi dettagli e delle quali vi sia conferma. La conoscenza di tali modalità si è consolidata negli anni, ed è riportata - per quanto riguarda l'Italia - nelle Linee guida ufficiali in materia. Tutto il resto è, ovviamente, supposizione e interpretazione. Rischio solo potenziale, o rischio teorico, significa di solito che, anche immaginando che un determinato comportamento sia in linea puramente teorica suscettibile di poter permettere la trasmissione di un virus da un individuo all'altro, nella realtà non lo è - e non è mai stato acccertato scientificamente come tale - per tutta una serie di fattori che intervengono e distinguono la teoria dalla pratica, il più rilevante dei quali è l'esposizione all'aria del virus. Per questo sul forum LILA (e lo stesso medico che risponde su ANLAIDS, di cui ti ho postato quel che afferma) sono molto chiari nel dire che in casi di contatto indiretto non ci sia rischio.
Anche su questo forum il richiamo diretto alle Linee guida ufficiali è chiarissimo, ed è giusto e corretto che sia così, ma il parere espresso dagli utenti volontari che rispondono - spesso sulla base di conoscenze decisamente avanzate - è personale e non può in alcun modo sostituire quello di un medico.
Tra l'altro il singolo medico - sia chiaro - può non essere in linea con determinate posizioni ufficiali su un determinato argomento, vuoi perché non è aggiornatissimo rispetto alle ultime pubblicazioni, vuoi perché ritiene utile adottare un approccio più cauto, anche a propria tutela e garanzia. Se tutti i medici avessero identiche conoscenze, e soprattutto le applicassero nella stessa identica maniera, capisci anche da solo che ogni medico farebbe identiche diagnosi, prescrizioni, etc. etc. Non è così che funziona nella realtà, in effetti. In ogni parte del mondo ogni patologia viene affrontata dai medici con conoscenze, opinioni (professionali), strumenti, tempi diversi e spesso anche trattata con modalità diverse. Peraltro alcuni elementi della vasta conoscenza che è necessaria per poter operare in campo medico, possono tra l'altro sfuggire in gran parte ad una persona che medicina non ha studiato.
Nel 2015 la conoscenza e la letteratura scientifica sull'HIV sono amplissime, poiché contemplano decine e decine di migliaia di pubblicazioni: se è impossibile per qualsiasi medico poter avere una conoscenza di dettaglio di ogni singola pubblicazione, figurati per una persona che medico non è e che si tiene pur sempre informata meglio del retante 99,9% della popolazione.
Infine, ricorda ciò che ho detto riguardo all'aspetto psicologico che molto spesso - e ogni thread aperto da utenti nelle sezioni informative dei forum ne è la più evidente dimostrazione - entra in gioco quando si parla di HIV: ci sono centinaia di testimonianze di persone che sono sicure di aver contratto l'HIV, spesso nonostante che non abbiano avuto rapporti a rischio e, a dispetto di qualsiasi rassicurazione che viene loro fornita, continuano a sentirsi "infetti" anche dopo test negativi (a volte anche dopo 12 mesi da un comportamento). Di fronte a queste fobie, ansie, etc. io credo che l'indicazione di eseguire il test sia la più utile ad affrontarle e a superarle: se ci pensi bene, non c'è altro modo. Solo un test, d'altronde, è in grado di rassicurare una persona al di là delle parole, delle buone intenzioni e delle conoscenze di una persona, a prescindere dal fatto che si tratti di un medico o di una persona comunque bene informata sull'argomento.



Rispondi