paura contagio hiv

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
gianni8484
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 10:36

paura contagio hiv

Messaggio da gianni8484 » lunedì 12 gennaio 2015, 19:55

Salve a tutti,

vi scrivo a seguito di un episodio che mi sta provocando tanta ansia.
Ieri ho stretto la mano ad uno sconosciuto e dopo qualche secondo ho notato che sul mio indice e sul mio pollice c'erano tracce di sangue (non fresco però,era già di colore scuro,tipico di quando si secca).
Premetto che nei punti in cui mi ero sporcato non avevo ferite,se non qualche pellicina tolta sulla base del pollice dove ho un piccolo callo,e anche sul resto della mano non avevo ferite sanguinanti: sempre qualche escoriazione da pellicina tolta (sulla quale ho fatto pressione la sera stessa provocando l uscita di una goccia di sangue) e un graffietto già con la crosticina vicini al punto in cui ho visto il sangue).
Ho comunque il timore che avrei potuto sporcare in qualche modo i punti irritati delle mie dita rischiando un eventuale contagio.
Ho cercato di convincere me stesso che fosse sangue mio.
Ho una grandissima paura.Devo fare il test secondo voi?
Altra premessa sono in un cura da un psicologo per una fortissima fobia nei confronti dell'HIV,mi sono spaventato spesso anche per episodi molto meno gravi,ma spero che questo non pregiudichi il vostro giudizio su quanto ho scritto.
Ne ho già parlato con il mio analista ma ho bisogno di confrontarmi con persone esperte in questo campo per rassicurarmi completamente.

Vi ringrazio anticipatamente



ThunderGuy
Messaggi: 504
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 20:30

Re: paura contagio hiv

Messaggio da ThunderGuy » martedì 13 gennaio 2015, 11:27

Solo in caso di ferite aperte e sanguinanti, ad es. durante un combattimento con coltelli, sarebbe possibile un contagio.

Non hai rischiato nulla.

buona vita.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: paura contagio hiv

Messaggio da rospino » martedì 13 gennaio 2015, 12:44

gianni8484 ha scritto:Altra premessa sono in un cura da un psicologo per una fortissima fobia nei confronti dell'HIV,mi sono spaventato spesso anche per episodi molto meno gravi,ma spero che questo non pregiudichi il vostro giudizio su quanto ho scritto.
Ne ho già parlato con il mio analista ma ho bisogno di confrontarmi con persone esperte in questo campo per rassicurarmi completamente.
Scusami, nel percorso di cura che stai seguendo, stai anche affrontando il "cuore" del problema, ovvero informarti sulle modalità di trasmissione del virus? Perché mi pare che la tua grave ipocondria non tenga minimamente conto di quali siano queste modalità... Per combattere i propri "mostri" bisogna innanzitutto imparare a conoscerli, e non mi sembra proprio che tu lo stia facendo.



indeterminato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 11:51

Re: paura contagio hiv

Messaggio da indeterminato » martedì 13 gennaio 2015, 14:43

Carissimo 8484 forse sei sul forum sbagliato <edit dell'amministrazione>, questo forum è curato da persone preparate che cercano di fare informazione su un tema molto serio. Il tuo intervento non ha nulla a che vedere con questo anzi riproponendo dubbi inconsistenti sulle modalità di trasmissione svolge un lavoro esattamente contrario al faticoso lavoro degli amministratori.
La questione che pongo con tutto il rispetto nei tuoi confronti è che non solo rischi di essere offensivo nei confronti di chi ha contratto la malattia, ma addirittura proponi con una certa serietà gli argomenti che sono alla base dello stigma legato alla patologia che ti angoscia.
Un abbraccio ed un bacio a tutti gli utenti del forum. Un ringraziamento agli amministratori per la loro infinita pazienza e disponibilità.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: paura contagio hiv

Messaggio da Blast » martedì 13 gennaio 2015, 20:11

:shock:


CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: paura contagio hiv

Messaggio da uffa2 » martedì 13 gennaio 2015, 21:28

Ciao Gianni,
mi spiace che tu abbia queste fobie, che spero riuscirai presto a superare con l'aiuto del Medico che ti sta seguendo, per il resto stai tranquillo: l'HIV proprio è un'ipotesi surreale.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

gianni8484
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 10:36

Re: paura contagio hiv

Messaggio da gianni8484 » sabato 14 febbraio 2015, 13:41

Grazie di cuore e tutti davvero,e chiedo scusa se ho esagerato un po nell'esporre le mie paure



Rispondi