Fellazio passiva e sintomi

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Preoccupato87/
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 12:43

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da Preoccupato87/ » mercoledì 12 novembre 2014, 15:25

Grazie mille per la disponibilità nel rispondermi...



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da rospino » mercoledì 12 novembre 2014, 15:51

Scusate se mi intrometto anch'io, ma a me tutte questi discorsi sul rischio connesso al sesso orale passivo fanno veramente sorridere, per non dire altro. Non mi risulta (invito a correggermi, invece, chi ne fosse al corrente) che nella comunità scientifica siano stati mai riportati - in modo altrettanto scientifico - casi di contagio di HIV tramite tale comportamento sessuale.
Sia chiaro, non è che una cosa del genere non possa accadere, ma sarebbe un caso di studio degno di una pubblicazione medica internazionale.
Non si parla, ad esempio, del sesso tra donne omosessuali (e chiarisco, esclusivamente omosessuali) perché di fatto questi comportamenti sono a basso rischio anche laddove coinvolgano il sesso orale e la penetrazione. Non a caso, l'unico caso scientificamente provato di contagio è il seguente ( http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/mm6310a1.htm ) e nello stesso documento il passaggio più interessante è quando si afferma che "[t]he potential for HIV transmission by female-to-female sexual contact includes unprotected exposure to vaginal or other body fluids and to blood from menstruation, or to exposure to blood from trauma during rough sex". Nel caso specifico [t]he couple reported routinely having unprotected (using no barrier precautions) oral and vaginal contact and using insertive sex toys [...]. They described their sexual contact as at times rough to the point of inducing bleeding in either woman. They also reported having unprotected sexual contact during the menses of either partner.
Questo per dire che un infettivologo serio sa bene che l'HIV non è un virus che si trasmette con tanta facilità, e che il contatto per via orale è possibile solo se si viene in contatto con liquidi biologici infetti (quindi, non certo la sola saliva) della persona che ha l'HIV.
Nel caso del sesso orale passivo è evidente che, a cose normali, il rischio è ZERO. E non zero virgola qualcosa, ma proprio ZERO e basta. Poi è chiaro che se il sesso orale si spinge oltre certi limiti, ed è presente sanguinamento copioso (non si sa bene come) nella bocca del partner che pratica il sesso orale e ulcere o ferite sul membro della persona che lo riceve, è chiaro che quelo rischio non è più ZERO e basta, ma diventa sicuramente quello 0,0qualcosa di cui stavate discutendo.



Preoccupato87/
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 12:43

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da Preoccupato87/ » mercoledì 12 novembre 2014, 16:03

Come fai a dimostrare scientificamente una cosa del genere.. É logico che non ci siano casi accertati in merito. A fronte di questo esistono però persono che affermano essersi infettate così. Sono tutti bugiardi o disattenti? Questo mi preoccupa perché azionaente è un argomento valido.



Madeline
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 20:30

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da Madeline » mercoledì 12 novembre 2014, 16:12

Scusami preoccupato, ma se scientificamente è provato che la saliva non può essere veicolo di trasmissione del virus, e che per infettare servano liquidi biologici, sperma, sangue (non una goccia!), come fai a dire che è un argomento valido? Qui non si tratta di stabilire chi mente o meno, e in ogni caso non sono poi così tante le persone che affermano di essersi infettate avendo avuto solo e unicamente quel tipo di rapporto, ma spesso si tende a sottovalutare altri contatti a rischio oppure ad affidarsi ad interpretazioni dei medici che possono avere degli scarti anche significativi, come la datazione dell'infezione.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da rospino » mercoledì 12 novembre 2014, 16:17

Preoccupato87/ ha scritto:Come fai a dimostrare scientificamente una cosa del genere.. É logico che non ci siano casi accertati in merito. A fronte di questo esistono però persono che affermano essersi infettate così. Sono tutti bugiardi o disattenti? Questo mi preoccupa perché azionaente è un argomento valido.
Come sia scientificamente possibile dimostrarlo è spiegato nell'articolo che ho linkato: innanzitutto escludendo ogni altra possibile causa. In secondo luogo, è stata effettuata un'analisi del genoma del virus, arrivando appunto a concludere che il virus era stato trasmesso da una donna all'altra.
Ripeto, non mi risulta che in letteratura scientifica siano documentati casi di trasmissione del virus col sesso orale passivo. Quindi il rischio è a cose normali ZERO senza virgola. Se poi qualcuno vuole intervenire citando pubblicazioni o articoli di riviste scientifiche e non esperienze personali spesso riportate in modo anonimo, ben venga...



Preoccupato87/
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 12:43

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da Preoccupato87/ » mercoledì 12 novembre 2014, 16:21

Io spero vi abbiate ragione... Ma con tutto quello che mi sento non è facile mettersi l'anima in pace ...



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da rospino » mercoledì 12 novembre 2014, 16:26

Preoccupato87/ ha scritto:Io spero vi abbiate ragione... Ma con tutto quello che mi sento non è facile mettersi l'anima in pace ...
In ogni caso i sintomi dell'HIV non compaiono mai 4 giorni dopo un rapporto. E il rash che capita in alcune persone non è una singola "macchia rossa con puntini piccolissimi bianchi"... ma un esantema diffuso in più parti del corpo. Quello che hai può essere un'infezione di altra natura, probabilmente da non sottovalutare, ma certamente non causata dall'HIV perché non sei stato esposto al virus.



Madeline
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 20:30

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da Madeline » mercoledì 12 novembre 2014, 16:46

Guarda, affidati a quello che ti ha detto l'Iss sulle modalità di trasmissione, per il resto vai a farti vedere dal tuo medico che sarà sicuramente in grado di trovare una causa ai tuoi malesseri.
Buona giornata!
Mad



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Fellazio passiva e sintomi

Messaggio da stealthy » mercoledì 12 novembre 2014, 20:14

3 pagine inutili per una paura infondata!
Chiudo il 3d.



Bloccato