HIV???

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
helpme
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 20:51

HIV???

Messaggio da helpme » sabato 11 ottobre 2014, 14:29

ho avuto un rapporto anale ricettivo senza protezione con un persona che non conoco molto bene. lui mi ha assicurato che è sano perchè fa gli esami spesso ma sono preoccupato moltissimo lo stesso perchè ha avuto molti rapporti non protetti. nel caso lui sia sieropositivo quanto rischio? se a 30 faccio il test è attendibile?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: HIV???

Messaggio da uffa2 » sabato 11 ottobre 2014, 14:52

helpme ha scritto:ho avuto un rapporto anale ricettivo senza protezione con un persona che non conoco molto bene. lui mi ha assicurato che è sano perchè fa gli esami spesso ma sono preoccupato moltissimo lo stesso perchè ha avuto molti rapporti non protetti. nel caso lui sia sieropositivo quanto rischio? se a 30 faccio il test è attendibile?
Ciao, diciamo che sì, ci sono cose più sagge da fare...
comunque, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità sono questi:

Rischio di sieroconversione per singola esposizione non occupazionale (vuol dire: rapporti penetrativi orali, anali o vaginali o scambio di siringhe) con fonte sicuramente infetta da HIV*
Immagine

*Il rischio è significativamente ridotto se la fonte è in terapia antiretrovirale con viremia stabilmente non rilevabile negli ultimi mesi e non presenta Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST).
(1) Il rischio è ridotto in assenza di eiaculazione
(2) Il rischio sembra essere minore nei soggetti circoncisi.

cosa vogliono dire questi numeri? che ogni 1.000-2.000 rapporti penetrativi, non solo tuoi, ma a livello di popolazione, con una persona -ahilei- sieropositiva, si verifica una sieroconversione nel partner "passivo".
se sono passate meno di 72 ore dal rapporto, corri in un ospedale che abbia un centro di malattie infettive e tropicali e chiedi di fare la Profilassi Post Esposizione.
Se ciò non è possibile, il test a 30 giorni e praticamente definitivo.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi