Sintomi sindrome retrovirale acuta

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da Barney » lunedì 8 settembre 2014, 15:19

Ciao a tutti... Volevo chiedervi per confronto, i vostri primissimi segnali di contagio dopo quanto li avete avuti? Io non so se ricondurli a un rapporto di 13 gg prima o 45



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da skydrake » lunedì 8 settembre 2014, 16:18

http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=2531

Sia 13 giorni che 45 sono compatibili con la finestra necessaria per la comparsa dei sintomi da sindrome retrovirale acuta, sebbene agli estremi (il caso più precoce che abbia mai sentito é 10 giorni e tuttora mi sa di esagerazione, sotto i 14 giorni é davvero difficile scendere, viceversa 45 giorni cominciano ad essere molti per un soggetto giovane ed in salute)



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da alfaa » lunedì 8 settembre 2014, 18:10

Ma i sintomi non sono visibili fino a 6 mesi?

A me fu detto che è considerata acuta una infezione fino a 6 mesi



gibboland
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 23:11

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da gibboland » lunedì 8 settembre 2014, 19:45

Ciao Barney
io ho iniziato a 14 giorni...
Notte a sudare un sacco a letto, figurati ero in Turchia inizio luglio e accendevo il phon per asciugarmi.
Grande spossatezza come se avessi febbre e la febbre è arrivata il giorno dopo o quello successivo
(nessun altro sintomo altrimenti)
All inizio pensavo fosse causa condizionatore e perché fumavo..

Se ci penso, ecco quelli son stati i primi sintomi.

Precedente situazione a rischio a Pasqua, oddio potrebbe essere stata anche quella
in questo caso sarebbe circa 11 - 12 settimane dopo ma non credo

Un saluto a tutti
Gib



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da skydrake » lunedì 8 settembre 2014, 20:07

alfaa ha scritto:Ma i sintomi non sono visibili fino a 6 mesi?

A me fu detto che è considerata acuta una infezione fino a 6 mesi
La considero una divisione artificiosa. E quando continua oltre i 6 mesi, come li chiami quei sintomi?

Ne ho sentiti di casi (sebbene non molti) in cui i sintomi iniziavano nella finestra postata prima, ma poi, senza soluzione di continuità, si aveva una lunghissima coda, via via più sfumata, sfondando i canonici sei mesi.
I sintomi più persistenti sono i linfonodi gonfi e certi sfoghi cutanei (simili a dermatiti seborroiche).

Ne accenno qui:
http://www.pensieropositivo.eu/forums/s ... .html#wrap



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da Barney » martedì 9 settembre 2014, 0:30

Ma quindi secondo voi è più probabile avere sintomi a 13 o 45 gg?
Avete esperienze di sintomatologie a 2-3 mesi?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da skydrake » martedì 9 settembre 2014, 6:40

Barney ha scritto:Ma quindi secondo voi è più probabile avere sintomi a 13 o 45 gg?
Troppo difficile.
La sintomatologia di solito inizia tra le due e le sei settimane dal contagio
Avete esperienze di sintomatologie a 2-3 mesi?
Solo come code di sintomatologie iniziate prima.



Alessiorm83
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 20:52

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da Alessiorm83 » mercoledì 10 settembre 2014, 14:29

Ma se uno ha i sintomi tipo a 14 giorni e fa il test questo risulterà positivo?mi spiego meglio,in concomitanza dei sintomi gli anticorpi si sono già formati e qundi sono individuabili dal test?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da skydrake » mercoledì 10 settembre 2014, 21:37

Alessiorm83 ha scritto:Ma se uno ha i sintomi tipo a 14 giorni e fa il test questo risulterà positivo?
Si, quelli di quarta generazione.
mi spiego meglio,in concomitanza dei sintomi gli anticorpi si sono già formati e qundi sono individuabili dal test?
Non sempre.
I sintomi sono causati sopratutto dalle citochine, rilasciati in primis dai linfociti T, mentre gi test di III generazione vanno alla ricerca degli anticorpi, prodotti dai linfociti B.
I linfociti T possono essere più veloci anche di qualche giorno (la produzione massiccia degli anticorpi inizia quando i linfociti B migrano nei linfonodi e si trasformano in plasmacellule), ma i test di IV generazione, oltre a ricercare gli anticorpi, ricercano anche l'antigene p24, che è una proteina virale.

Immagine
Come si può vedere nel grafico, l'espressione dell 'antigene p24 nel sangue precede l'espressione degli anticorpi. Ecco perché i test ELISA di IV generazione hanno periodi finestra inferiori.
Se il test ELISA di IV generazione è di metodologia CLIA (a chemioilluminescenza), di solito è in grado di rilevare un contagio grossomodo 3-5 giorni prima dell'apparizione di eventuali sintomi. Se il test ELISA di IV generazione è di metodologia ELFA (a illuminofluorescienza) anche 7-10 giorni prima di un eventuale contagio.
Il più avanzato test che abbia visto pubblicizzare è quello della Biorad, la quale sul suo sito dichiara che è in grado di rilevare il 50% dei contagi all'11 giorno dall'evento a rischio.



mimo
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 2:30

Re: Sintomi sindrome retrovirale acuta

Messaggio da mimo » giovedì 11 settembre 2014, 10:29

Ciao skydrake scusa se mi intrometto, volevo chiederti un consiglio. Ho letto i tuoi messaggi sulla sindrome retrovirae acuta. Nel mio caso ho fatto un test a 30 60 di terza generazione e uno di quarta generazione a 105 giorni nonché un hiv rna a 28giorni risultato inferiore alle 37 copie( a detta del laboratorio dell ospedale negativo). Nel corso di questi cinque mesi ormai , ho avuto d tutto linfonodi dolenti mal di gola rush cutaneo ecc. Adesso a distanza dell ultimo esame a tre mesi e mezzo mi è rimasto qualche linfonodo un po dolente e un rossore che va e viene con calore all addome e volto e rispetto ai precedenti esami i linfociti che sono sempre stati in range ora sono a 4, 12 valore soglia 3, 4. Se i sintomi durano così a lungo può essere che i test nn rilevino anticorpi o l infezione stessa? Grazie mille e scusa se ti faccio perdere tempo



Rispondi