Sono a rischio?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
ansia14
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 18:20

Sono a rischio?

Messaggio da ansia14 » giovedì 15 maggio 2014, 23:30

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei sapere il vostro parere riguardo la mia situazione.
Lo scorso 20 marzo ho avuto un rapporto omosessuale protetto, con eiaculazione del partner avvenuta all'esterno in tutta sicurezza. Il fatto è che poi però il tipo ha avuto la brillantissima idea di infilarmi un dito sp0rco di sperma nel retto. Purtroppo non ho potuto fare nulla, perché nel momento in cui me ne sono reso conto, ormai aveva già fatto... Questo sarà avvenuto dopo una trentina di secondi (almeno) dall'eiaculazione. Ora, ho letto su internet che il virus HIV perde la propria capacità infettante dopo 5-10 secondi all'aria aperta, quindi teoricamente dovrei stare tranquillo (il tipo poi mi ha detto di essere sotto controllo, che gli ultimi esami a ottobre erano ok, ma non so se fidarmi al 100%...). Ma tranquillo non sono, perché comunque c'è stato un contatto tra lo sperma e il mio ano (che dopo il rapporto molto probabilmente aveva delle piccole lacerazioni...). In altri forum sono stato rassicurato (sia da "semplici" utenti che da un medico) riguardo il bassissimo rischio corso, in quanto si tratta di contatto indiretto. Solo che intorno al 25 aprile ho avuto 2 gg di febbre fino a 39 con diarrea, un altro episodio di diarrea sabato scorso e da ieri linfonodo sx del collo un po' dolente (non dolore continuo) ma non ingrossato (e solo quello, altri linfonodi, ad esempio ascellari o inguinali sono normali) e mal d'orecchio. Mi dico che la febbre è stata causata molto probabilmente dagli sbalzi di temperatura di questo periodo, che il dolore al linfonodo e all'orecchio sarà dovuto a un colpo d'aria per il forte vento di questi gg... fatto sta che non sono tranquillo! Cerco di non pensarci, ma poi al minimo sintomo vado in ansia, mi metto a cercare su internet, un incubo!!!

Al centro MTS della mia città mi hanno detto che loro fanno il test solo passati i 90 gg dal rapporto a rischio. Quindi l'alternativa sarebbe andare a farlo per conto mio, ma serve l'impegnativa e preferisco non mettere al corrente il mio medico di base. Quindi devo per forza aspettare un altro mese, nell'angoscia più totale.

Secondo voi il rischio che ho corso è effettivamente basso? Questi sintomi possono effettivamente avere la spiegazione che vi ho dato o cmq essere di natura psicosomatica? Vorrei impormi di stare tranquillo, ma ho anche paura di stare tranquillo e ricevere poi la mazzata sui denti al momento dell'esito. Mi sto esaurendo... :cry:

Grazie in anticipo per le vostre risposte.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Sono a rischio?

Messaggio da stealthy » venerdì 16 maggio 2014, 7:36

Non hai bisogno di fare il test!
Se proprio lo vuoi fare cambia paese.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Sono a rischio?

Messaggio da uffa2 » venerdì 16 maggio 2014, 7:40

Sei preoccupato, qualunque cosa ti si possa dire la preoccupazione non ti passerà…
Non stare a pensare a febbri e linfonodi, perché possono essere figlie di tutto e del loro contrario, però se riesci fai il test da qualche parte (avete davvero un solo centro MTS da voi? non ce n’è uno in una città vicina? Saresti nella stessa regione, puoi sempre dire “risiedo là ma lavoro qui, è più comodo” e non avresti problemi) e togliti il pensiero.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

ansia14
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 18:20

Re: Sono a rischio?

Messaggio da ansia14 » venerdì 16 maggio 2014, 8:07

Grazie x le risposte. Uffa, quel che dici è in parte vero, però sentire che il rischio è basso o nullo è cmq di conforto. Andare in un'altra città mi viene difficile, per questioni di lavoro e anche familiari... l'unica sarà aspettare quest'altro mese cercando di stare il più tranquillo possibile e di non pensarci... che poi il tipo mi ha anche chiesto di rivederci, per cui se fosse consapevole di essere sieropositivo non credo me l'avrebbe chiesto, soprattutto dopo l'eposodio... Aspetterò. Intanto grazie ancora



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Sono a rischio?

Messaggio da Dora » venerdì 16 maggio 2014, 8:42

ansia14 ha scritto:Grazie x le risposte. Uffa, quel che dici è in parte vero, però sentire che il rischio è basso o nullo è cmq di conforto. Andare in un'altra città mi viene difficile, per questioni di lavoro e anche familiari... l'unica sarà aspettare quest'altro mese cercando di stare il più tranquillo possibile e di non pensarci... che poi il tipo mi ha anche chiesto di rivederci, per cui se fosse consapevole di essere sieropositivo non credo me l'avrebbe chiesto, soprattutto dopo l'eposodio... Aspetterò. Intanto grazie ancora
Scusa "ansia14", ma perché devi aspettare? Sono passati quasi due mesi da quell'evento a bassissimo (davvero bassissimo) rischio e qualsiasi test può darti un risultato affidabile, che potrai considerare definitivo.
Non hai nessun bisogno di render conto al centro MTS di quando esattamente è stato l'evento che ti spinge a fare il test.
Se sei preoccupato, vai e fai il test, senza restare nell'ansia ancora per settimane.



ansia14
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 18:20

Re: Sono a rischio?

Messaggio da ansia14 » venerdì 16 maggio 2014, 9:23

Dora, è vero, ma per come sono fatto io mi sentirei in colpa a dichiarare "il falso" e cmq già so che non essendo passati i 90 gg, inconsciamente non considererei definitivo quel test e non sarei sereno. Oltretutto avendone fatto già uno, poi sì che non potrei farne uno a 90 gg al centro MTS. A questo punto tanto vale aspettare... cmq ti ringrazio per la tua risposta e per le tue rassicurazioni.



Rispondi