HIV SALIVA TEST

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
vivisemprebene
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 17:25

HIV SALIVA TEST

Messaggio da vivisemprebene » lunedì 12 maggio 2014, 12:35

Ciao, dunque, vorrei sapere cose ne pensate del test salivare per HIV, l'affidabilità è buona dicono..ma è possibile che il test fallisca?

Per esempio ...il video mostra che bisogna strisciare un bastoncino di cotone sunto le labbra superiori ed inferiori, almeno 4 ore prima di bere.
Benissimo fin qui tutto facile... l'ideale, quindi sembra essere il mattino per il test.....

però le labbra al mattino possono essere anche molto secche, per esempio, per una leggera disidratazione....

la domanda....finalmente....il test rileverebbe ugualmente l'eventuale virus....?

Eiste nel test un controllo della presenza di saliva , in altre parole, se io infilassi il bastoncino di cotone nel tubicino di test senza strofinarlo, mi darebbe test invalido o negativo ? Capito il problema ?

Grazie in anticipo...., scusate ..ma bisogna capire bene le cose....:)



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: HIV SALIVA TEST

Messaggio da sonounatigre » martedì 13 maggio 2014, 13:01

il test salivare ha una specificità e una sensibilità ormai paragonabili a quello ematico.
quindi sì, rileva hiv, e piuttosto che "mancarlo" dà un numero di falsi positivi un pelo più alto del test ematico.
(comunque percentuali assolutamente in linea con gli standard).
in caso di test salivare positivo viene comunque effettuato un prelievo per una controprova (un western blot);
nelle linee guida hiv viene comunque indicato come screening principale il test ematico, ma gli studi clinici sui test salivari sono in corso da diversi anni.
e se non fosse valido, non verrebbe nemmeno proposto!
mentre ormai in moltissime associazioni / presidi clinici invitano a farlo, anche solo come misura di screening della popolazione.
se cerchi sul web trovi parecchie di queste iniziative, promosse e gestite da parecchie ottime associazioni.

il grosso vantaggio è che dà un primo responso praticamente immediato (20-25 minuti dopo il prelievo).
sul bere: mi sembra che fosse meno di 4 ore, l'intervallo in cui non puoi assumere liquidi, ma non ricordo con precisione. comunque non è un dramma, affatto.
il test viene fatto alla presenza di un infettivologo e di uno psicologo, quindi sei seguito e assistito.
negli USA alcuni di questi test sono in libera vendita, in farmacia - secondo me però è sempre preferibile farlo in un centro, seguiti da qualcuno di competente, che sa come si legge il test, che non va in paranoia se le linee del tamponcino non sono facilmente leggibili, seguiti da personale qualificato e che è anche pronto ad offrire sostegno e aiuto.
personalissima opinione: se fosse di libera vendita immagino che le schiere di ipocondriaci (o di "cyber-condriaci"...) si ingrosserebbero a dismisura...

fai il test salivare sereno/a - se non bastasse per toglierti dubbi, poi puoi sempre fare il test ematico, ma con già molta più serenità derivante da una consapevolezza; in caso di risultato positivo, almeno lo sai subito senza attendere giorni di angoscia (e poi comunque va fatto il riscontro).



vivisemprebene
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 17:25

Re: HIV SALIVA TEST

Messaggio da vivisemprebene » lunedì 26 maggio 2014, 20:02

Grazie, delle delucidazioni,
concordo su tutto...

però io volevo capire un aspetto tecnico del test salivare....

Quando si esegue il test per interpretare il risultato si legge la risposta, se appare una sola linea, così chiamata di controllo, il test è negativo, se ne appare una seconda, anche se sbiadita il test è considerato positivo, previa verifica con un test di sangue in caso di positività.

La domanda è questa.. la linea di controllo dovrebbe servire a verificare che il contatto salivare è avvenuto...in altre parole se il contatto salivare fosse nullo o insufficiente la prima linea di controllo non apparirebbe... questo ovviamente è molto importante per verificare che le condizioni di funzionamento del test sono rispettate.

Senza saliva test nullo..quindi credo, la prima linea di controllo NON appare.

é così ? Me lo confermate ?

Grazie in anticipo.



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: HIV SALIVA TEST

Messaggio da sonounatigre » martedì 27 maggio 2014, 0:41

considera che non è che umetti lievemente un filo di ragno con una goccia di rugiada sulla punta della lingua... ti passi, anzi: ti sfreghi un coso più simile a un piccolo stecco di ghiacciolo più e più volte in cima alle gengive, dove si attaccano con il palato (spero sia chiaro...), insomma, nell'incavo interno dietro le labbra.
lì c'è, posto che tu abbia rispettato le indicazioni e non ti sia scolato un triplo whisky per farti coraggio cinque minuti prima, "materiale biologico" sufficiente per il test.
e sì, deve venir fuori una prima banda di controllo più eventualmente un'altra (quella diagnostica).

ma il test lo si fa comunque in presenza di personale medico qualificato: quindi ampiamente in grado in primo luogo di somministrarlo correttamente, di capire se non è stato eseguito bene e poi di leggerne i risultati - quindi niente paranoie su linee "sbiadite" o su interpretazioni fantasiose.

che è poi, soprattutto l'allarmismo sulla linea "sbiadita", il perché non dovrebbe, secondo me, essere di libera vendita al banco della farmacia. almeno, non oggi. magari, tra qualche anno, presupponendo massicce campagne educative e informative... ok, non succederà, ahinoi.
poi magari si tratta di illuminazione sbagliata, di diottrie sballate, di fantasie ipocondriache varie, e chi più ne ha più ne metta (tu, cara, sbagli candeggio! niente più sbiadimenti con ACE!)

quindi: se hai in casa un kit che qualcuno ti ha portato da qualche parte del globo terracqueo tienilo da parte, e vai invece a fare il test in una delle strutture/associazioni/centri che - sempre siano benemeriti! - offrono gratuitamente questo impagabile servizio.



vivisemprebene
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 17:25

Re: HIV SALIVA TEST

Messaggio da vivisemprebene » giovedì 29 maggio 2014, 0:14

ok, grazie



Rispondi