Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da stealthy » giovedì 30 agosto 2012, 22:47

minastirit ha scritto:Ciao ragazzi, purtroppo il test risulta positivo...sono a pezzi, non riesco a farmene una ragione. Ho fatto il test Eclia e l' Elfa e la dott..ssa mi ha detto che sono attendibili. Farà il wb solo per controllo ma è solo una formalità.
Ciao Minastirit!
Sono dispiaciuto, davvero! Intanto vediamo cosa dice il WB, ma temo che lo facciano solo per prassi. Mi pare di capire che il risultato non è stato dubbio. Tengo le dita incrociate prima di spostare il tuo 3d nella prima sezione "hiv forum".



minastirit
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 17:56

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da minastirit » giovedì 30 agosto 2012, 23:39

ciao stea..no non era dubbio, mi hanno spiegato che i valori di entrambi i test si discostavano da i rispettivi cut off, anche se in uno dei due lo scostamento era leggero ma c'era..purtroppo



marcus
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 2:47

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da marcus » venerdì 31 agosto 2012, 0:38

minastirit ha scritto:ciao stea..no non era dubbio, mi hanno spiegato che i valori di entrambi i test si discostavano da i rispettivi cut off, anche se in uno dei due lo scostamento era leggero ma c'era..purtroppo
Ciao minastirit, voglio fare il possibile per farti stare meno angosciato usando tutta la razionalità di questo mondo.Innanzitutto il fatto che entrambi siano risultati positivi è ovvio e non devi prenderlo come una conferma di certezza, (il WB è tutt'altro che una formalità legale) dato che sono due test che vedono la presenza di anticorpi che hanno reagito contro almeno uno degli antigeni del virus, solo che hanno differenti metodi:
eclia usa elettrochemioilluminescenza
elfa usa la fluorescenza immunoenzimatica
elisa, che fa parte della stessa famiglia, usa degli enzimi che danno reazioni cromogene, quindi avrai un cambio di colore se ci sono anticorpi contro almeno un'antigene del virus

Questo per dirti che è come se hai fatto due volte la stessa valutazione con procedimenti diversi solo per quanto riguarda il rilevamento ''visivo'' degli anticorpi, quindi un elfa non è conferma sicura di un eclia e viceversa. Il W.B. invece ti dice nello specifico se hai anticorpi contro un determinato antigene!

Immagine
Immagine

Varia da paese a paese, ma per la diagnosi si considerano in genere le direttive del CDC

E' un test operatore-dipendente, quindi te lo dico anche perchè tu non ti allarmi qualora dovessero dirti ''test incerto'', non è infrequente.. devono vedere con i propri occhi e valutare se la banda c'è o meno in corrispondenza di un antigene!

lo so che magari non te ne frega niente di queste nozioni scientifiche, io so che angoscia stai provando, In ogni caso non mi stanco di dirlo, qualora avrai esito definitivo s+, avrai una unfezione cronica virale che con le giuste terapie verrà tenuta sotto controllo! I ragazzi di questo forum che convivono col virus da tempo sono un esempio da seguire e ammirare! E poi prima di parlare di terapia potrebbero volerci anni e i farmaci in uscita e le sperimentazioni sono tanti!

Infischiandomene delle statistiche e dell'attendibilità elfa/eclia... incrocio le dita anche io e aspetto il tuo W.B.



minastirit
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 17:56

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da minastirit » venerdì 31 agosto 2012, 0:51

Ti ringrazio Marcus..invece è molto interessante e visto che lo ritirerò vorrei sapere come interpretarlo..una domanda.
gli antigene sono 9...la positività da quante bande visibili è data?



marcus
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 2:47

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da marcus » venerdì 31 agosto 2012, 0:57

è indicato nella prima immagine . Noterai che varia da paese a paese, e FDA sta per food and drug administration mentre il CDC è un ent epidemiologico USA ma di fama mondiale, probabilmente i suoi criteri sono i più sicuri (mi riferisco in particolar modo al CDC 2) dove dice che bisogna avere:

gp160/gp120 (intese come unica banda) o gp41 + p24

ad esempio in africa basta avere due bande qualsiasi (tutte e due nel gruppo ENV) per risultare sieropositivo, il CDC è più preciso

mentre nella seonda immagine ti mostra lo stesso test di un sieropositivo come varia durante i giorni, indicati in basso. in teoria a giorno 30 esprime tutte le bande per tutti gli antigeni



minastirit
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 17:56

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da minastirit » venerdì 31 agosto 2012, 1:08

Ho capito quindi le bande di riferimento sono 3 una per gp 160/120..un'altra per gp 41 e un ultima per p 24...Se una delle tre è visibile allora il test è positivo.



marcus
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 2:47

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da marcus » venerdì 31 agosto 2012, 1:13

no con una sola sarebbe negativo. devi avere una determinata combinazione di bande

per il CDC (2) la combinazione è questa:
gp160/gp120 + p24 oppure p41 + p24

CDC (1) invece ad esempio:
gp160/gp120 + p41

un altro esempio, in FRA ad esempio è positivo se hai:
gp160 gp120 gp41 (ENV) + uno a scelta del gruppo GAG (p55 p40 p24 p18)
gp160 gp120 gp41 (ENV) + uno a scelta del gruppo POL (p68 p53 p32)
Ultima modifica di marcus il venerdì 31 agosto 2012, 1:24, modificato 1 volta in totale.



minastirit
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 17:56

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da minastirit » venerdì 31 agosto 2012, 1:20

Scusami Marcus non era chiaro per me adesso lo è. L'immagine che hai postato evidenzia tutte le bande a 22gg.. Invece si indagano due combinazioni. E a quanto pare se a 22 gg.. è definitivo, il mio a 25 ancora di più. In genere dalle discussioni che ho letto ai fortunati non compare la famosa p 24 che è quella che permette una diagnosi precoce. Sono contento che mi abbia delucidato. Un pò di tecnicismo non fa mai male... Peccato non possa consolare e aprire speranze. Vabbè.. quidi la mia idea di tentare domani un nuovo test è meglio se la faccio naufragare e attendo sabato i risultati del wb..Me lo hai spiegato prima quindi sta cosa l'ho mandata giù.



marcus
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 2:47

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da marcus » venerdì 31 agosto 2012, 1:32

si però l'immagine in questione è molto chiara e giustamente come dici tu stesso le bande sono tutte molto evidenti già a 22 giorni. non sempre è così,a volte va interpretata. E poi c'è la variabilità individuale delle risposte anticorpali. In ogni caso il tuo a 25gg si presume abbia un valore molto alto, ammesso che sia leggibile e chiaro. E poi non serve che compaiano tutte, ma delle determinate combinazioni, onestamente non so se in italia usino le direttive del CDC ma credo abbiano cmq un'eguale specificità anche se sono combinazioni leggermente diverse.



minastirit
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 17:56

Re: Segnali di sieroconversione..sono quasi sicuro...

Messaggio da minastirit » venerdì 31 agosto 2012, 1:42

Scusami per tutte queste domande, forse la lettura di quell'unico caso di Luca 84 mi ha indotto alla curiosità, ma in questi casi uno si aggrappa dove può, considerando il mio stato d'animo, e aggiungerei che ho pure risposto bene alla notizia...come se me lo sentissi, chissà nei prossimi giorni. Grazie ancora.



Rispondi