Modalità del contagio da HIV e dove fare il test per le MTS

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
HIVforum.info
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2011, 20:13

Modalità del contagio da HIV e dove fare il test per le MTS

Messaggio da HIVforum.info » venerdì 19 agosto 2011, 16:37

Questa sezione serve come prima accoglienza per coloro che non sanno cosa sia l'HIV.
Ribadendo fortemente che nessuno qua è medico, ricordiamo che le risposte che riceveranno gli utenti saranno solo il frutto della nostra esperienza.
Prima di postare le vostre domande/dubbi/paure consigliamo fortemente di leggere queste "FAQ" sui rischi di contagio surante i rapporti sessuali:
  • Trasmissione sessuale
    Nella maggior parte dei casi, l’HIV viene trasmesso nei rapporti sessuali senza preservativo. [...]
  • Il rapporto anale non protetto, per quanto riguarda l’infezione da HIV, costituisce la pratica sessuale a più alto rischio – per entrambi i partner.
  • Il rapporto sessuale vaginale non protetto è considerato la seconda pratica sessuale in ordine di pericolosità. Contrariamente alle più diffuse convinzioni, gli uomini sieronegativi con una donna sieropositiva corrono un rischio di contagio solo esiguamente minore a quello cui si espone una donna sieronegativa con un uomo sieropositivo.
    Nei rapporti non protetti con penetrazione – anale o vaginale – anche senza eiaculazione – esiste un rischio reale di trasmissione del virus. Già lo stretto contatto fra le mucose genitali può bastare per la trasmissione.
  • Rapporto orale: «stimolarsi a vicenda con la bocca», «leccare», «fare un pompino» o «succhaare» comportano rischi, se lo sperma o il sangue mestruale finiscono in bocca. Il rapporto orale senza eiaculazione e fuori dal ciclo è considerato sicuro, a condizione che non ci siano altre malattie sessualmente trasmissibili.

    In queste situazioni, il rischio di infettarsi o di infettare altre persone con l’HIV può essere notevolmente accresciuto, se una delle persone coinvolte soffre anche di altre malattie sessualmente trasmissibili.
    Il rischio di infezione aumenta con il numero di contatti non protetti.
    Tuttavia può bastare un unico contatto non protetto per determinare un contagio da HIV.

    Maggiore è la quantità di copie di virus HIV per millilitro di plasma, ossia maggiore è la viremia della persona infetta, maggiore sarà il rischio di trasmettere il virus HIV nei rapporti sessuali non protetti.
    fonte: http://www.aids.ch/i/information/hiv_ai ... gefahr.php
HIV forum raccomanda a chiunque abbia una vita sessuale non assolutamente monogama reciprocamente fedele, con persona di cui conosca con certezza lo stato virale:
1. di praticare ogni attività sessuale che comporti penetrazione e/o il rischio di scambio di liquidi corporei (sangue/sperma) utilizzando sempre adeguate protezioni di barriera (profilattici, guanti).
2. sottoporsi a un test per le Malattie Trasmissibili Sessualmente almeno una volta l'anno: solo i test specifici per le MTS possono rivelare o escludere il contagio, ogni altro "sintomo" è da considerare non indicativo, perché potrebbe riguardare anche altre condizioni. Solo i test offrono la possibilità, in caso di contagio, di iniziare evbentuali terapie al momento più adeguato, riducendo al minimo i rischi di trasmissione ad altri e i danni a se stessi. La lista dei Centri MTS dove fare il test è disponibile del sito dell'Istituto Superiore di Sanità: http://www.iss.it/binary/publ/cont/06_S4.1164121701.pdf, poiché purtroppo la lista non è molto aggiornata, si consiglia sempre di telefonare prima. Il test è - a norma di legge - anonimo, e, se eseguito nelle strutture pubbliche dedicate alle MTS, gratuito: fatelo!

Il moderatore di questa sezione è Stealthy, che è a disposizione assieme agli altri user per cercare di aiutare.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info