prep on demand

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
laiko
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 16:29

prep on demand

Messaggio da laiko » giovedì 22 febbraio 2024, 17:20

buongiorno, seguendo le linee guida sulla prep on demand di siti esteri, invece di prendere la prima dose da 2 pastiglie almeno due ore prima del sesso, ne ho preso 1, perché erano trascorsi meno di 7 giorni dall'ultimo ciclo di prep on demand. voi che ne pensate? posso considerarmi coperto? grazie



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: prep on demand

Messaggio da bastbux » giovedì 22 febbraio 2024, 17:53

Se sei una persona che ha il pene, in teoria puoi considerarti coperto.

Su prepinfo.it abbiamo però preferito togliere questa opzione: le persone faceva un botto di confusione.

Io consiglio di prenderla tutti giorni così non si hanno più problemi di dubbi e si è sempre prontə per scopare.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

laiko
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 16:29

Re: prep on demand

Messaggio da laiko » giovedì 22 febbraio 2024, 18:01

Ciao Bastian, ti ringrazio. Ho il pene, e nello specifico si è trattato di sesso orale, molto a lungo, in cui io prendevo il pene in bocca. E' vero, la prep on demand confonde... ma il farmaco mi fa un effetto di nausea pazzesco, e quando ho trovato questa indicazione dell'universita' di San Francisco, che in Italia circola poco, allora mi sono voluto fidare, speriamo bene... no non posso passare a quella giornaliera, faccio già una terapia pesante per un'altra malattia che ho, sarebbe devastante.



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: prep on demand

Messaggio da bastbux » giovedì 22 febbraio 2024, 18:04

Considera che il sesso orale è basso rischio.

Mi linki il sito che diceva di ricominciare con una? Grazie!


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

laiko
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 16:29

Re: prep on demand

Messaggio da laiko » giovedì 22 febbraio 2024, 18:08

https://www.nyc.gov/assets/doh/download ... idance.pdf
questo è dell'ufficio salute pubblica della citta di New York

https://preprx.ucsf.edu/sites/g/files/t ... 0table.pdf
questo è l'opuscolo informativo ufficiale dell universita di San Francisco-

sono tutti in inglese, e io francamente non penso che sono pazzi, san Francisco è una citta' con incidenza di hiv nella popolazione veramente alta



laiko
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 16:29

Re: prep on demand

Messaggio da laiko » giovedì 22 febbraio 2024, 18:10

https://preprx.ucsf.edu/prep-2-1-1-handout
questa è la pagina iniziale, da dove si arriva al pdf



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: prep on demand

Messaggio da bastbux » venerdì 23 febbraio 2024, 7:40

Sì, erano le stesse cose che avevamo messo su prepinfo.it

Penso abbia senso, ma abbiamo preferito toglierlo ché da linee guida ufficiali OMS non è previsto.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

laiko
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 16:29

Re: prep on demand

Messaggio da laiko » venerdì 23 febbraio 2024, 10:05

Mah io credo che la prep on demand sia IN GENERALE off label, e quindi non rientri nelle linee guida dell'OMS. Anche la CDC raccomanda la sola Prep giornaliera. Altro discorso è l'uso off label che si basa sull'evidenza scientifica, per il quale però poi le organizzazioni governative non si assumono responsabilità, perché magari le stesse case farmaceutiche non hanno richiesto approvazione.



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: prep on demand

Messaggio da bastbux » venerdì 23 febbraio 2024, 11:02

In realtà la PrEP on demand non è off label.

Da linee guida europee EACS 2023 https://eacs.sanfordguide.com/art/eacs- ... rophylaxis

For men only, PrEP may be dosed ‘on demand’ (double dose of TDF/ FTC 2-24 hours before each sexual intercourse, followed by two single doses of TDF/FTC, 24 and 48 hours after the first drug intake; no data for TAF/FTC so far). There are no efficacy data with on demand PrEP with TDF/FTC in women.

TDF/FTC è la PrEP che abbiamo in Italia.

Da linee guida OMS 2022: https://www.who.int/publications/i/item/9789240053694

Individuals eligible for oral ED-PrEP can start oral PrEP by taking two doses 2–24 hours prior to potential exposure, regardless of whether they intend to use an oral daily or ED-PrEP dosing regimen, and continue to take one dose per day until two days after the day of the last potential sexual exposure.

ED-PrEP sta per event-based PrEP: la PrEP on demand insomma.
Le persone che possono assumerla sono: Cisgender men and trans and gender diverse people assigned male at birth who have sexual exposure and are not taking exogenous estradiolbased hormones .

L'OMS ha fatto una roba furba. In pratica dice che sei hai il pene e non usi ormoni per l'affermazione di genere puoi iniziare con due pillole due ore prima di scopare, continui con una ogni giorno e puoi interromperla due giorni dopo l'ultimo rapporto sessuale (until two days after the day of the
last potential sexual exposure).

Se ragioniamo così, noi persone col pene possiamo toglierci dalle palle la differenza tra PrEP daily e PrEP on demand. Inizio con due compresse, sono pronto per scopare due ore dopo e continuo ad assumerla ogni 24h. Se poi voglio interromperla, basta che la interrompo due giorni dopo l'ultimo rapporto sessuale.

Spero di essere stato chiaro

(Scusa se faccio il maestrino!)


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

laiko
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 16:29

Re: prep on demand

Messaggio da laiko » venerdì 23 febbraio 2024, 11:16

Sei stato chiarissimo. Ma un definitiva secondo te, tua opinione in base alle conoscenze che hai, posso usare questa regola che se non sono passati 7 GG mi basta ricominciare con 1 pastiglia e non 2?



Rispondi