Ferita con Strumento

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Omen
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2023, 0:54

Ferita con Strumento

Messaggio da Omen » venerdì 8 dicembre 2023, 11:36

Buongiorno a tutti,
settimana scorsa sono andato a fare una visita allergologica nella quale viene utilizzato un uncino per far agire l'allergene.
L'infermiera mi ha fatto un primo graffio, con conseguente fuoriuscita di sangue (una puntina), usando però un ago non imbustato; infatti dopo essersi accorta di ciò ne ha tirato fuori uno nuovo imbustato e ha continuato.

Essendo già stato utilizzando su un altro paziente corro il rischio di contrarre HIV?
Sono molto preoccupato

Grazie anticipatamente



penta62
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Ferita con Strumento

Messaggio da penta62 » venerdì 8 dicembre 2023, 12:01

Dovevi chiederlo alla dottoressa non qui......

HIV non de sicuro ma. Epatite B o A probabilmente c'è rischio



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ferita con Strumento

Messaggio da skydrake » venerdì 8 dicembre 2023, 15:30

penta62 ha scritto:
venerdì 8 dicembre 2023, 12:01
Dovevi chiederlo alla dottoressa non qui......

HIV non de sicuro ma. Epatite B o A probabilmente c'è rischio
Aggiungi anche epatite C. l'HCV ha la capacità di resistere anche 72 ore in tracce di sangue secco.
Oltre, HCV, il più pericoloso, ci sono un'altra miriade di patogeni in grado di resistere a lungo ed essere trasmessi in quella maniera....

Viceversa, l'HIV è estremamente sensibile all'azione ossidativa dell'aria, a tal punto che normalmente sono considerati a rischio solo i contatti diretti. Eventuali fluidi biologici contaminati (sangue, sperma), se esposti all'aria fino a seccarsi non sono a rischio HIV.



Omen
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2023, 0:54

Re: Ferita con Strumento

Messaggio da Omen » venerdì 8 dicembre 2023, 16:36

penta62 ha scritto:
venerdì 8 dicembre 2023, 12:01
Dovevi chiederlo alla dottoressa non qui......

HIV non de sicuro ma. Epatite B o A probabilmente c'è rischio
skydrake ha scritto:
venerdì 8 dicembre 2023, 15:30
penta62 ha scritto:
venerdì 8 dicembre 2023, 12:01
Dovevi chiederlo alla dottoressa non qui......

HIV non de sicuro ma. Epatite B o A probabilmente c'è rischio
Aggiungi anche epatite C. l'HCV ha la capacità di resistere anche 72 ore in tracce di sangue secco.
Oltre, HCV, il più pericoloso, ci sono un'altra miriade di patogeni in grado di resistere a lungo ed essere trasmessi in quella maniera....

Viceversa, l'HIV è estremamente sensibile all'azione ossidativa dell'aria, a tal punto che normalmente sono considerati a rischio solo i contatti diretti. Eventuali fluidi biologici contaminati (sangue, sperma), se esposti all'aria fino a seccarsi non sono a rischio HIV.
L'ho fatto notare alla dottoressa (l'infermiera che ha fatto il test non c'era più) e mi ha detto che le sembrava strano visto che aveva più di 20 anni di esperienza... Come se fosse una garanzia.

Secondo voi è saggio fare test di controllo a questo punto? Nel caso quindi solo per epatite e non per HIV? Ho visto che ho avuto solo la vaccinazione HBV nel primo anni di vita.

Grazie mille



Rispondi