HIV senza sintomi, possibile?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Merlino717
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 7:39

HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da Merlino717 » sabato 28 ottobre 2023, 5:06

Ciao a tutti, preferirei non presentarmi per privacy
Sono tornato da un viaggio ad un viaggio all’esterno (paese con 9h di fuso orario diverso) il 18, il giorno circa 13/14/15 circa ho fatto sesso con una ragazza del posto conosciuta al parco (vorrei specificare che non è un paese del terzo mondo, non so se possa servire).
Premetto che me ne pento ed ho preso coscienza di quello che ho fatto
Allora, a livello di sintomi dopo il ritorno, a parte qualche dolore muscolare (alla fine ho fatto 20 ore di volo e circa 10-15km di camminata al giorno dormendo pochissimo) e un sacco di sonno, non ho nessuno dei sintomi relativi ad una possibile serio positività (è vero che devo entrare tra poco nella seconda settimana)
La mia domanda è: è possibile essere positivi anche senza nessun sintomi
Nota: faro il test alla fine della quarta settimana
Grazie a tutti in anticipo



pazuzu83
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 17:33

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da pazuzu83 » lunedì 30 ottobre 2023, 19:59

Merlino717 ha scritto:
sabato 28 ottobre 2023, 5:06
Ciao a tutti, preferirei non presentarmi per privacy
Sono tornato da un viaggio ad un viaggio all’esterno (paese con 9h di fuso orario diverso) il 18, il giorno circa 13/14/15 circa ho fatto sesso con una ragazza del posto conosciuta al parco (vorrei specificare che non è un paese del terzo mondo, non so se possa servire).
Premetto che me ne pento ed ho preso coscienza di quello che ho fatto
Allora, a livello di sintomi dopo il ritorno, a parte qualche dolore muscolare (alla fine ho fatto 20 ore di volo e circa 10-15km di camminata al giorno dormendo pochissimo) e un sacco di sonno, non ho nessuno dei sintomi relativi ad una possibile serio positività (è vero che devo entrare tra poco nella seconda settimana)
La mia domanda è: è possibile essere positivi anche senza nessun sintomi
Nota: faro il test alla fine della quarta settimana
Grazie a tutti in anticipo
i sintomi da sieroconversione si possono presentare o meno, l'unico modo per capire se c'è contagio è il test.



Merlino717
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 7:39

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da Merlino717 » martedì 31 ottobre 2023, 23:29

Il test sicuramente lo fa, ora che sono nella seconda settimana non ho assolutamente nessun sintomo



Merlino717
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 7:39

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da Merlino717 » venerdì 24 novembre 2023, 23:48

Ciao, mi son accorto di aver fissato il giorno al 44esimo giorno dall’ultimo rapporto non protetto, è un grosso problema? Leggevo di 40 o 45 giorni?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da skydrake » sabato 25 novembre 2023, 11:07

Merlino717 ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 23:48
Ciao, mi son accorto di aver fissato il giorno al 44esimo giorno dall’ultimo rapporto non protetto, è un grosso problema? Leggevo di 40 o 45 giorni?
Stai toccando un punto apparentemente controverso.
L'ISS italiano da alcuni anni indica come periodo finestra 40 giorni. Altri paesi indicano 45, facendo un riferimento a uno studio scientifico di una certa diffusione, ma ormai di 7-8 anni fa, che indica tale valore.
Molti altri paesi indicano 90 giorni.

A parte i paesi che fanno riferimento a un quadro desueto (i test evolvono, esistono anche i testi ELISA di V generazione), in realtà il problema se fare il test al 40mo o al 45mo giorno è solo apparente: le autorità sanitarie dei vari paesi devono tenere conto delle condizioni della popolazione media, che possono variare enormemente. La reattività del sistema immunitario, sia per quanto concerne la sua rapidità che all'esuberanza della sua reazione (i test ELISA misurano anche gli anticorpi HIV-specifici) dipendono anche dall'età del paziente, oltre da tanti altri fattori: ad esempio in India, nella repubblica centrafricana e in altri paesi con forti problemi di denutrizione le autorità sanitarie locali sono inclini a indicare un periodo finestra alto (ma non altissimo: i test ELISA vanno a misurare anche l'antigene p24, che non è un anticorpo, ma una proteina aliena al corpo umano e presente solo all'interno dell'HIV).

Quindi, se sei anziano, debole e di salute cagionevole, causa tare generiche o denutrizione, i tuoi anticorpi HIV-specifici potrebbero formarsi non prima del 40mo giorno, nel periodo finale della finestra temporale individuata dall'ISS. Se sei giovane e in salute (o il classico torello di mezza età italiano che va a divertirsi all'estero, a giudicare dal tuo primo messaggio), è più probabile che già dopo 15-20 giorni il tuo sistema immunitario avrebbe iniziato a invadere il tuo sangue di citochine e anticorpi, nell'eventualità di un contagio.



Merlino717
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 7:39

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da Merlino717 » venerdì 15 dicembre 2023, 19:43

Piccolo update, test effettuato, negativo, anche su altri tipologie di test
Il test sfortunatamente lo ho fatto al 44esimo giorno, vale la pena rifarlo per sicurezza ?
Ah, il test era di quarta generazione (affidabile?)
Ultima modifica di Merlino717 il sabato 16 dicembre 2023, 17:12, modificato 1 volta in totale.



pazuzu83
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 17:33

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da pazuzu83 » sabato 16 dicembre 2023, 9:23

Merlino717 ha scritto:
venerdì 15 dicembre 2023, 19:43
Piccolo update, test effettuato, negativo, anche su altri tipologie di test
Il test sfortunatamente lo ho fatto al 44esimo giorno, vale la pena rifarlo per sicurezza
Ah, il test era di quarta generazione (affidabile?)

non devi rifare nulla, mi sfugge una cosa, i rapporti avuti erano sprotetti?



Merlino717
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 7:39

Re: HIV senza sintomi, possibile?

Messaggio da Merlino717 » sabato 16 dicembre 2023, 17:11

Si, senza protezioni



Rispondi