TEST PCR ELISA DISCORDANTI

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Disperato22
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 12:45

TEST PCR ELISA DISCORDANTI

Messaggio da Disperato22 » lunedì 16 ottobre 2023, 16:52

Salve a tutti spero che mi possiate aiutare perché da vari punti di vista non ne sto uscendo. Situazione seguente io HIV negativo fatto a settembre e hiv negativo fatto a giugno. Il mio ex compagno gli consiglio di andare a donare il sangue giusto per curiositá così si controlla è andato e dopo 3 giorno lo chiamano dicendo che sono usciti dei valori strani. Ritira il referto e ha sifilide e hiv + dicono di dover rifare gli esami perché probabilmente sarà un errore. Da premettere che l'unico sintomo che lui ha avuto in sti mesi era un mal di gola( covid suppongo) che ho mischiato a lui e a degli amici (rido per non piangere).
Oggi abbiamo ritirato le analisi e ci confermano che hiv e sifilide sono positivi ma che non riescono a capire esattamenre la situazione, poichè il PCR RNA qualitativo risulta negativo. A seguito della notizia ho fatti l'auto test in farmacia poichè lui mi dice che rapporti a rischio tranne con me non ne ha avuti ed è sicuro al 100%, io invece ne ho avuti rapporti a rischio, l'auto test è negativo. Vorrei un parere medico riguardo alla situazione. La donazione l'ha fatta dopo 25 giorni il rapporto con me in cui io ero comunque sicuro di essere negativo poichè avevo fatto il test 15 giorni prima. Vorrei sapere se esiste la possibilità di un falso positivo datemi speranze vi prego. La sifilide pensiamo sia vera ma hiv non lo so. Io ho avuto molti sintomi a settembre ma ogni volta a settembre sto male pure con l'allergia. Voglio sapere se magari può essere pure causato da qualche vaccino o qualche x motivo a noi sconosciuto. Come ci dobbiamo comportare? Grazie a tutti.
Sono nella disperazione più totale. Voglio dare un abbraccio. Vi ho letto tutti



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: TEST PCR ELISA DISCORDANTI

Messaggio da skydrake » sabato 21 ottobre 2023, 10:58

Se la situazione non è cambiata in questi 5 giorni, è una probabile reazione crociata (i reagenti si sono attaccati a qualcosa simile ma non uguale a quello che dovrebbero cercare).
I test ELISA sono volutamente sovrasensibili per poter individuare sieroconversioni da HIV il prima possibile, ma il test di conferma si chiama "Western blot", più complesso e con molte più bande.

Nel reparto/AOO di infettivologia ne vedono diversi di casi simili (anche se quasi la metà sono tutte donne in gravidanza, dipende anche dalla reattività del sistema immunitario).
Ti faranno fare più test "Western blot" nelle settimane a venire. L'esito finale lo avrai fra molte settimane se non mesi, ma se rimangono sempre indeterminati e uguali fra loro (durante la sieroconversione appaiono sempre nuove bande relative a nuovi tipi di anticorpi hiv-specifici), sono buone nuove. In caso invece di sieroconversione nelle sue primissime fasi, allora anche se l'esito è "indeterminato", compaiono sempre più bande, finchè l'esito diviene positivo.

Immagine



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: TEST PCR ELISA DISCORDANTI

Messaggio da Mar98 » sabato 21 ottobre 2023, 12:23

Disperato22 ha scritto:
lunedì 16 ottobre 2023, 16:52
Salve a tutti spero che mi possiate aiutare perché da vari punti di vista non ne sto uscendo. Situazione seguente io HIV negativo fatto a settembre e hiv negativo fatto a giugno. Il mio ex compagno gli consiglio di andare a donare il sangue giusto per curiositá così si controlla è andato e dopo 3 giorno lo chiamano dicendo che sono usciti dei valori strani. Ritira il referto e ha sifilide e hiv + dicono di dover rifare gli esami perché probabilmente sarà un errore. Da premettere che l'unico sintomo che lui ha avuto in sti mesi era un mal di gola( covid suppongo) che ho mischiato a lui e a degli amici (rido per non piangere).
Oggi abbiamo ritirato le analisi e ci confermano che hiv e sifilide sono positivi ma che non riescono a capire esattamenre la situazione, poichè il PCR RNA qualitativo risulta negativo. A seguito della notizia ho fatti l'auto test in farmacia poichè lui mi dice che rapporti a rischio tranne con me non ne ha avuti ed è sicuro al 100%, io invece ne ho avuti rapporti a rischio, l'auto test è negativo. Vorrei un parere medico riguardo alla situazione. La donazione l'ha fatta dopo 25 giorni il rapporto con me in cui io ero comunque sicuro di essere negativo poichè avevo fatto il test 15 giorni prima. Vorrei sapere se esiste la possibilità di un falso positivo datemi speranze vi prego. La sifilide pensiamo sia vera ma hiv non lo so. Io ho avuto molti sintomi a settembre ma ogni volta a settembre sto male pure con l'allergia. Voglio sapere se magari può essere pure causato da qualche vaccino o qualche x motivo a noi sconosciuto. Come ci dobbiamo comportare? Grazie a tutti.
Sono nella disperazione più totale. Voglio dare un abbraccio. Vi ho letto tutti
Ciao! Sai è capitata una cosa molto simile anche a me qualche anno fa e proprio dopo una donazione. Nel mio caso avevo avuto il covid recentemente e non avevo avuto rapporti a rischio. Ho ricevuto un test Elisa positivo, un pcr negativo e mi fecero il Western blot che risultò positivo a due proteine e negativo al resto. Ho ripetuto tutti i test tre mesi dopo e hanno chiuso il caso dicendomi che era un falso positivo perché il western blot era rimasto invariato. Per un anno, per paura non donai il sangue. Tornai e mi hanno fatto fare nuovamente la pre-donazione ed era tutto a posto, il test Elisa era tornato negativo. Dovete armarvi di pazienza perché come dice Skydrake potrebbero volerci anche mesi per risolvere la situazione.
Se hai voglia aggiornaci e vi faccio un grosso in bocca al lupo!



Rispondi