Prelievo a casa e test in laboratorio: possibile in Italia?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
marcell
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 21:30

Prelievo a casa e test in laboratorio: possibile in Italia?

Messaggio da marcell » domenica 1 ottobre 2023, 19:23

Ho visto che alcuni laboratori esteri permettono di fare il prelievo a casa e poi spedire per posta il campione in laboratorio.
Ci sono varie tecniche, ad esempio in un test che ho visto bisogna far cadere delle gocce di sangue su una sorta di carta che le assorbe, in questo caso il test è di terza generazione. Oppure c'è un'altra versione dove bisogna prelevare alcune gocce di sangue e farle cadere in una provetta, che va spedita in laboratorio il giorno stesso, e in questo caso il test è di quarta generazione.
Ora mi chiedo: esiste qualcosa di simile anche in Italia? Io non ho trovato nulla, forse non è permesso dalla legge fare questo tipo di test in Italia?
So che ovviamente esistono anche i normali autotest, ne ho già fatti diversi ma ho dubbi sull'affidabilità.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Prelievo a casa e test in laboratorio: possibile in Italia?

Messaggio da Puzzle » lunedì 2 ottobre 2023, 9:36

Non capisco: i test sono anonimi, veloci, gratuiti ed effettuati da persone specializzate. Basta una semplice telefonata per l'appuntamento, perché inventarsi infermieri o dottori?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Prelievo a casa e test in laboratorio: possibile in Italia?

Messaggio da skydrake » lunedì 2 ottobre 2023, 13:37

marcell ha scritto:
domenica 1 ottobre 2023, 19:23
Ora mi chiedo: esiste qualcosa di simile anche in Italia? Io non ho trovato nulla, forse non è permesso dalla legge fare questo tipo di test in Italia?
Si, ma dipende dal tuo handicap.

le AUSL offrono la possibilità di prelievi direttamente in casa ai pazienti non deambulanti e solo a loro.
Ovviamente tutti gli altri devono andare nell'apposito ambulatorio/laboratorio esami.

Ti avverto che è un tipo di prenotazione esami che, almeno fino all'anno scorso, non riuscivi a fare col CUP telefonico.
Per le invalidità permanenti hanno introdotto la nuova tessera per l'invalidità:
https://www.ticonsiglio.com/disability-card/

Ma temo che nella maggioranza degli sportelli CUP un tuo parente/conoscente debba portare ancora fisicamente la documentazione medica che attesta che sei impossibilitato a recarti nei loro laboratori esami, come per tutti i pazienti la cui impossibilità di deambulazione è temporanea.



Rispondi