PEP e altri farmaci

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Nick_
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 21:31

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Nick_ » mercoledì 9 agosto 2023, 15:23

Ciao Mar98, grazie del supporto.
La Pep l'ho presa subito dopo l'accaduto e l'ho seguita abbastanza bene credo, i ritardi che mi sono capitati non erano superiori alla mezz'ora.
Da quel che so può fallire per scarsa aderenza, ritardo nell' assunzione e comportamenti a rischio durante e dopo.
Spero abbia funzionato anche nel mio caso (se fosse stata positiva).



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Mar98 » mercoledì 9 agosto 2023, 17:12

Nick_ ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 15:23
Ciao Mar98, grazie del supporto.
La Pep l'ho presa subito dopo l'accaduto e l'ho seguita abbastanza bene credo, i ritardi che mi sono capitati non erano superiori alla mezz'ora.
Da quel che so può fallire per scarsa aderenza, ritardo nell' assunzione e comportamenti a rischio durante e dopo.
Spero abbia funzionato anche nel mio caso (se fosse stata positiva).
Esattamente, i motivi per cui fallisce sono proprio quelli che hai elencato tu...stai sereno! Non sai neanche se era positiva, magari non lo è!



Nick_
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 21:31

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Nick_ » giovedì 10 agosto 2023, 0:03

Mar98 ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 6:28
Nick_ ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 0:14
Ciao, volevo chiederti se la Pep è ugualmente efficace se si è stati esposti con un soggetto a viremia alta, magari inconsapevole di essere sieropositivo, con rottura del condom durante un rapporto vaginale insertivo.
(Ipotizzando il peggiore dei casi).
Ho fatto il test ma non ho ancora avuto modo di ritirarlo a causa orari del reparto e distanza.
Anche se l'ho fatto anonimo con i codici mi hanno richiesto il numero di cellulare, credi che mi avrebbero contattato se fosse stato positivo per ritirarlo o rifare gli esami, dato che sono passati 10 giorni?
Guarda, ho avuto esattamente questa esperienza. Rottura del preservativo con la mia ragazza sieropositiva e in quel momento con viremia alta. In quel momento aveva pure il ciclo. Fatto Pep e tutto ok! Certo più è alta la viremia e credo più la Pep deve fare il suo lavoro, ma il medico che me l'ha prescritta e poi un'altra infettivologa con cui ho parlato, mi hanno detto che avevano visto solo due casi di fallimento in 10 anni. Il primo da imputare a una cattiva assunzione, sul secondo non si sa...e dico, stiamo parlando di medici che si casi del genere ne vedranno a tempesta...
Il medico che ti parlava del caso di cattiva assunzione, intendeva come saltare le dosi o prenderle a orari molto diversi rispetto alla mezz'ora di ritardo? E l'altro caso?
Ad esempio quando chiesi al mio infettivologo disse che era tollerabile prendere una compressa con 1h, massimo 2h di ritardo.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Mar98 » giovedì 10 agosto 2023, 6:12

Nick_ ha scritto:
giovedì 10 agosto 2023, 0:03
Mar98 ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 6:28
Nick_ ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 0:14
Ciao, volevo chiederti se la Pep è ugualmente efficace se si è stati esposti con un soggetto a viremia alta, magari inconsapevole di essere sieropositivo, con rottura del condom durante un rapporto vaginale insertivo.
(Ipotizzando il peggiore dei casi).
Ho fatto il test ma non ho ancora avuto modo di ritirarlo a causa orari del reparto e distanza.
Anche se l'ho fatto anonimo con i codici mi hanno richiesto il numero di cellulare, credi che mi avrebbero contattato se fosse stato positivo per ritirarlo o rifare gli esami, dato che sono passati 10 giorni?
Guarda, ho avuto esattamente questa esperienza. Rottura del preservativo con la mia ragazza sieropositiva e in quel momento con viremia alta. In quel momento aveva pure il ciclo. Fatto Pep e tutto ok! Certo più è alta la viremia e credo più la Pep deve fare il suo lavoro, ma il medico che me l'ha prescritta e poi un'altra infettivologa con cui ho parlato, mi hanno detto che avevano visto solo due casi di fallimento in 10 anni. Il primo da imputare a una cattiva assunzione, sul secondo non si sa...e dico, stiamo parlando di medici che si casi del genere ne vedranno a tempesta...
Il medico che ti parlava del caso di cattiva assunzione, intendeva come saltare le dosi o prenderle a orari molto diversi rispetto alla mezz'ora di ritardo? E l'altro caso?
Ad esempio quando chiesi al mio infettivologo disse che era tollerabile prendere una compressa con 1h, massimo 2h di ritardo.
Parlava totalmente di dimenticanze...quindi saltare dosi o comunque sì, prenderle a orari troppo diversi è la stessa cosa. Sul secondo caso non ricordava quale fosse il motivo, ma anche in quel caso, c'era stato qualcosa di anomalo.
Certo, se il partner ha carica virale alta e in più la Pep viene presa male si rischia in maniera non indifferente...

Io l'ho presa sempre al minuto, mi mettevo la sveglia



Nick_
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 21:31

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Nick_ » martedì 22 agosto 2023, 18:19

Vi aggiorno, oggi ho ritirato il test fatto a 33 giorni dal contatto e 3 dalla fine della Pep: Negativo.
E' un anti-HIV 1/2 Ag p24, CMIA di 4^generazione quindi. Sapete se abbia qualche valenza o attendibilità?



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Mar98 » martedì 22 agosto 2023, 23:25

Nick_ ha scritto:
martedì 22 agosto 2023, 18:19
Vi aggiorno, oggi ho ritirato il test fatto a 33 giorni dal contatto e 3 dalla fine della Pep: Negativo.
E' un anti-HIV 1/2 Ag p24, CMIA di 4^generazione quindi. Sapete se abbia qualche valenza o attendibilità?
Non ne ha, perché la Pep allunga il periodo finestra. Devi attendere un mese dalla fine della PEP. Io ho fatto così, abbi pazienza e in bocca al lupo!



Nick_
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 21:31

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Nick_ » mercoledì 23 agosto 2023, 17:47

Grazie, crepi il lupo, prima che io crepi di ansia.
Sono stati 2 mesi di stillicidio.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e altri farmaci

Messaggio da Mar98 » mercoledì 23 agosto 2023, 20:17

Nick_ ha scritto:
mercoledì 23 agosto 2023, 17:47
Grazie, crepi il lupo, prima che io crepi di ansia.
Sono stati 2 mesi di stillicidio.
Ci sono passato pure io, ti capisco, purtroppo devi avere pazienza...lo so, sembrano non passare mai...e pensi le cose peggiori.



Rispondi