Test definitivo, o va ripetuto?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Moonlight Lover
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 12:00

Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da Moonlight Lover » lunedì 24 luglio 2023, 21:22

Buonasera,
per quasi un anno ho avuto una serie di rapporti (senza alcun tipo di protezione) con il mio ragazzo.

Nell'ultimo mese ho avuto prima una candida vaginale, e poi una orale; proprio quest'ultima, accompagnata da un fastidioso mal di gola, mi ha fatto sospettare una possibile infezione da hiv.

Ho fatto un test [immunometria-chemiluminescenza] a 46 giorni dall'ultimo (ma non unico) rapporto a rischio, test risultato negativo.

Posso considerarlo definitivo, o devo comunque ripetere il test trascorsi 90 giorni dall'ultimo comportamento a rischio?

Grazie per l'attenzione.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da uffa2 » martedì 25 luglio 2023, 14:51

46 giorni sono più che sufficienti per ritenere il test definitivo :-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Moonlight Lover
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 12:00

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da Moonlight Lover » martedì 25 luglio 2023, 17:10

Grazie mille per la delucidazione! :D



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 26 luglio 2023, 11:54

buone vacanze!


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Moonlight Lover
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 12:00

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da Moonlight Lover » giovedì 27 luglio 2023, 21:21

Buonasera,
chiedo scusa se disturbo ancora.

Sto curando la candida orale, non ancora scomparsa, da ormai 16 giorni, prima con fluconazolo (iniziato per la candida genitale e poi continuato, aumentando la dose per quella orale), e adesso da 7 giorni con nistatina ad uso topico. Negli ultimi giorni ho riscontrato un lievissimo miglioramento, per cui mi stavo tranquillizzando.

Ma stasera mi sono ritrovata un linfonodo inguinale leggermente gonfio e dolorante. E da qui sono andata nuovamente in panico. Anche il linfonodo del collo è un po' ingrossato, ma mi si gonfia da anni al minimo raffreddore.

Ho letto che anche i linfonodi ingrossati possono essere talvolta sintomo di un'infezione da HIV. E in concomitanza con ben due candide mi sembra una coincidenza troppo grande.

So che non si può fare una diagnosi basandosi sui sintomi, ma ho di nuovo moltissima ansia.

Domani andrò dal medico per una visita di controllo relativa alla candida, e gli farò presente anche dell'ingrossamento dei linfonodi.

Chiedo qui perché sapete di certo meglio di me come funzionano queste cose, sperando di non disturbare.

È possibile che al 46° giorno il test di III generazione (immunometria-chemiluminescenza) non abbia rilevato l'HIV?
Cioè, se fossi stata positiva, in presenza di sintomi, il test sarebbe risultato positivo anche prima dei 90 giorni? O il fatto che ci siano già i sintomi non incide sulla rilevazione del virus nello screening?

Sottolineo che il test è stato effettuato a 46 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, ma ho avuto rapporti non protetti (sempre con la stessa persona) per quasi un anno, tutti completi, per cui ad alto rischio.

Scusate, spero di non risultare inopportuna, grazie per l'attenzione.



pazuzu83
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 17:33

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da pazuzu83 » venerdì 28 luglio 2023, 15:50

non sono dottore, con un test negativo al 46gg di quarta gen sei in una botte di ferro, mettiti il cuore in pace non è hiv, i tuoi malesseri vanno ricercati altrove.

sei sicura di aver fatto un test di terza gen...mi sembra improbabile, se di terza il responso è valido a 90gg



Moonlight Lover
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 12:00

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da Moonlight Lover » venerdì 28 luglio 2023, 22:15

Ciao,
sinceramente ci capisco poco, è la prima volta che mi trovo in questa situazione.
Quando sono andata a fare il prelievo ho chiesto informazioni, ma in reception sapevano poco e nulla in merito, tanto che l'operatrice ha dovuto chiedere a diversi colleghi come funzionasse, per poi riferirmi che il loro test ricerca solo gli anticorpi.
Di fatto sul referto non si fa nessun riferimento alla p24.
C'è scritto:

ANALISI VALORI U.d.m. Valori Normali

IMMUNOMETRIA-CHEMILUMINESCENZA
HIV 1+2 SCREENING NEGATIVO

Per cui (e ripeto, non ci capisco molto, magari mi sbaglio), ho supposto si trattasse di un test di terza generazione.



pazuzu83
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 17:33

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da pazuzu83 » sabato 29 luglio 2023, 10:19

vai li è fatti dire con certezza che test ti hanno fatto, non scherziamo.

test di III è roba di 20anni fa...



Moonlight Lover
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 12:00

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da Moonlight Lover » sabato 29 luglio 2023, 17:18

Proverò a passare in settimana, sperando ci sia qualcuno più informato. Ma non mi stupirei se confermassero che il test è di III generazione.

Se fosse di IV eviterei volentieri il secondo prelievo a 90 giorni, visto che ho una discreta paura degli aghi (e ho ancora il livido dal primo prelievo, di 11 giorni fa) ma mi sa che mi toccherà attendere la fine di agosto e ripetere il test, sperando che la negatività venga confermata 😅

Comunque grazie mille per la disponibilità!



Moonlight Lover
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 12:00

Re: Test definitivo, o va ripetuto?

Messaggio da Moonlight Lover » venerdì 18 agosto 2023, 16:36

Ciao, chiedo scusa se disturbo ancora.
Avrei una domanda che forse risulterà sciocca: perché il test anticorpale sia considerato definitivo devo necessariamente attendere i 90 giorni, e quindi fare il test dal 90° in poi, oppure è possibile anticipare di qualche giorno senza intaccare l'attendibilità del test?

Se per necessità dovessi eseguire il test a 87 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, potrei comunque considerarlo definitivo, giusto?

Grazie, e buona giornata!



Rispondi