Hiv Ag positivo / Ab negativo - gravidanza

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Giov84

Hiv Ag positivo / Ab negativo - gravidanza

Messaggio da Giov84 » lunedì 19 giugno 2023, 16:05

Ciao a tutti, vi scrivo perchè come si può immaginare sono a dir poco terrorizzato dalla situazione che sto vivendo con la mia compagna.

Facendo le analisi del sangue di routine a 2 mesi dal concepimento, a lei è uscito fuori HIV Ag positivo e HIV Ab negativo.
Nel panico totale, ci hanno detto che potrebbe essere un falso positivo dovuto alla gravidanza, e ora (dopo un mese...) finalmente siamo riusciti a fare un esame di immunoblotting di cui siamo in attesa dei risultati.

Ora, io ho iniziato a leggere un po', sto cercando di non apparire agitato ma lo sono eccome.
Da quanto ho capito, HIV Ag positivo e Ab negativo vuol dire che non ci sono anticorpi, e quindi HIV è nella sua prima fase, ossia che il contagio è avvenuto da poco.

So benissimo che l'unica risposta valida è di attendere il risultato del test immunoblotting, ma ci vogliono 10 giorni e sto nascondendo questa ansia alla mia ragazza che sta affrontando la gravidanza e non voglio si sovraccarichi di tensioni.


Grazie mille.
Ultima modifica di Giov84 il venerdì 30 giugno 2023, 11:39, modificato 2 volte in totale.



Giov84

Hiv Ag positivo Ab negativo e gravidanza

Messaggio da Giov84 » martedì 20 giugno 2023, 8:49

Doppio post
Ultima modifica di Giov84 il martedì 20 giugno 2023, 21:32, modificato 1 volta in totale.



Giov84

Re: Hiv Ag positivo / Ab negativo - gravidanza

Messaggio da Giov84 » martedì 20 giugno 2023, 21:31

Ciao, ho fatto un test rapido salivare e sono risultato negativo, meglio così... Attendiamo i risultati della mia ragazza ma ora ho qualche speranza in più.

Sono stato in un centro Lila e mi hanno supportato immediatamente, si sono resi disponibili, davvero grandiosi. Sono più sereno e ho potuto anche sfogarmi e parlare con qualcuno...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Hiv Ag positivo / Ab negativo - gravidanza

Messaggio da skydrake » martedì 27 giugno 2023, 21:18

Nelle donne in gravidanza capita con una certa frequenza avere casi di falsi positivi ( mi pare un 2%).
Per chiarire la cosa si fa il Western blot: è una specie di test ELISA "deluxe", che va alla ricerca non di un anticorpo HIV-specifico o 2, ma da 5 a 7 (più rari anche quelli con 9 reagenti).

Immagine

Se c'è giusto una banda e soprattutto non cambia nel passare nelle settimane (ripetendo il test), è una "reazione crociata", cioè il reagente del test si lega a una molecola simile, ma non uguale, a quella che dovrebbe ricercare.

Se ci sono tre bande, sono guai. Se ci sono due bande, la cosa può essere ancora indeterminata (dipende esattamente quali bande), però in caso di contagio, nel corso delle settimane le bande aumentano.



Giov84

Re: Hiv Ag positivo / Ab negativo - gravidanza

Messaggio da Giov84 » venerdì 30 giugno 2023, 11:42

Ciao e grazie mille per la risposta. Il risultato del test è negativo, non ci hanno fatto vedere le bande ma nel referto è semplicemente scritto che è negativo. Purtroppo la trafila è durata un mese e mezzo e credo non sia "normale" dover avere ansia durante la gravidanza per un falso positivo..
Grazie mille!



Rispondi