PEP e sintomi

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
singlecake199
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 maggio 2023, 18:43

PEP e sintomi

Messaggio da singlecake199 » mercoledì 10 maggio 2023, 20:16

Buonasera a tutti,
sono un italiano residente all'estero. Conscio che il risultato finale me lo potrà dare solo il test, volevo scrivere per avere qualche opinione o consiglio.

A inizio aprile ho avuto un rapporto ricettivo completo non protetto, con eiaculazione. Consapevole del fatto di essere stato un coglione, decido di recarmi ad un centro HIV dove prescivono la PEP (Biktarvy) che assumo 12 ore dopo il rapporto.
Tutto va bene, finché intorno al quindicesimo giorno vado ad una festa, dove evidentemente esagero con l'alcol. Il giorno seguente mi sveglio tardi, ritardando l'assunzione della PEP di circa 6/7 ore.
Dopo circa 4 giorni da questo ritardo e 23 giorni dal rapporto a rischio, mi viene 39 di febbre, brividi, stanchezza, mal di gola, primo linfonodo del collo dolorante e gonfio. Contestualmente mi rendo conto che in zona anale ho un certo bruciore e la zona è arrossata. Dopo un paio di giorni, la febbre scende mentre comincia a farmi male un linfonodo inguinale. La lesione anale mi sembra Herpes (mai avuto prima) quindi decido di andare a farmi un tampone e mi danno anche valacyclovir per 7 giorni. A circa 3 giorni dal febbrone mi rendo conto che ogni pomeriggio per circa 3-4 ore ho una febbricola (37.5 - 38), leggeri brividi; contemporaneamente comincia a gonfiarsi e fare male altri linfonodi del collo, in sequenza, due sottomandibolari e due frontali a livello delle spalle. Il dolore era cosi grande che per un paio di giorni avevo anche difficoltà a girare il collo, mentre cominciavano anche a notarsi per quanto erano gonfi. La ferita anale continua a bruciare, mi sembra di vedere del pus; ma diciamo che dopo 8-9 giorni comincia a migliorare.

Ho comunque continuato la PEP fino alla fine (30 giorni). Quando mi sono sentito meglio (31 giorni dal rapporto, il giorno dopo l'ultima pillola di PEP) vado al centro HIV dove descrivo i sintomi e decidono di farmi sia un test di quarta generazione sia una PCR (non so se per l'RNA virale o DNA). In entrambi i casi i test sono negativi. Non mi danno molte spiegazioni, ma mi danno appuntamento 14 giorni dopo (cioè 2 settimane dopo l'ultima PEP e 6 settimane dopo il sesso a rischio).

Attualmente (due settimane dopo la febbre) mi sento sicuramente meglio. I linfonodi non sono piu doloranti e cominciano un po a sgonfiarsi, anche se cmq sono ben palpabili. La lesione anale è scomparsa ma rimane sempre un prurito anomalo ogni tanto. LA febbricola mi è durata per tutta la seconda settimana dopo la febbre, mi sembra che cmq anche questa stia passando, anche se cmq mi sento al 50 % delle mie energie.

Volevo sapere cosa ne pensavate, un consiglio, un opinione, anche solo un po' di supporto - le cazzate le facciamo tutti, più o meno gravi. La PEP ha fallito? Erano sintomi da infezione acuta? O magari era altro, anche se questa lesione anale che poi non è risultata neanche herpes mi ha lasciato abbastanza preoccupato.

Vi ringrazio di aver letto. Buona serata.



Alex901
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2022, 15:46

Re: PEP e sintomi

Messaggio da Alex901 » domenica 14 maggio 2023, 17:11

Non sono un medico, ma due cose penso di potertele dire con certezza.

1) i sintomi che hai avuto non sono certo causati da sieroconversione. Eri sotto Pep, e anche se hai tardato di alcune ore l’assunzione di una pillola, anche fossi stato contagiato avresti avuto la viremia azzerata.
Prova ne è che il giorno dopo aver finito la pep ti hanno ripetuto i test e non hanno trovato nè anticorpi anti hiv, né tracce di virus.

2) per aver la certezza che la pep abbia funzionato, devi attendere 30/40 giorni (non ricordo esattamente) dopo la fine della pep per fare un test di IV.


Sicuramente i sintomi che hai avuto non erano certo causati dall’HIV, essendo tu sotto pep. Per cui stai sereno e attendi di fare il test definitivo :)



singlecake199
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 maggio 2023, 18:43

Re: PEP e sintomi

Messaggio da singlecake199 » domenica 14 maggio 2023, 18:37

Alex901 ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 17:11
Non sono un medico, ma due cose penso di potertele dire con certezza.

1) i sintomi che hai avuto non sono certo causati da sieroconversione. Eri sotto Pep, e anche se hai tardato di alcune ore l’assunzione di una pillola, anche fossi stato contagiato avresti avuto la viremia azzerata.
Prova ne è che il giorno dopo aver finito la pep ti hanno ripetuto i test e non hanno trovato nè anticorpi anti hiv, né tracce di virus.

2) per aver la certezza che la pep abbia funzionato, devi attendere 30/40 giorni (non ricordo esattamente) dopo la fine della pep per fare un test di IV.


Sicuramente i sintomi che hai avuto non erano certo causati dall’HIV, essendo tu sotto pep. Per cui stai sereno e attendi di fare il test definitivo :)
Hei Alex, grazie della risposta.
Sono un po' preoccupato perché non ho mai avuto in vita mia una forma "influenzale" cosi acuta, sopratutto in termini di linfonodi che si ingrossavano doloranti uno dopo l'altro lungo il collo nel giro di tre giorni. La mia paura è che magari un po' per la serata lunga, un po' il ritardo della pillola, il virus avesse avuto tempo di replicarsi ed è montata la risposta immunitaria della fase acuta. Ho più che altro paura che magari la PCR sia uscita negativa perché gli antivirali insieme alla risposta immunitaria siano riusciti nuovamente poi ad abbassare la carica virale a livelli non rilevabili (su antigeni e anticorpi non ci contavo molto visto che è molto presto).

Comunque prossima settimana ho nuovamente il controllo, immagino solo test antigeni+anticorpo. Avevo letto altrove che per essere sicuri bisogna aspettare 45 giorni dalla fine della PEP, ma qui in Germania considerano definitivo il test di 4 generazione a 6 settimane dal contatto (con o senza PEP). Non so poi se cambierà qualcosa nel mio caso considerati i sintomi.

Grazie comunque della risposta



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e sintomi

Messaggio da Mar98 » domenica 14 maggio 2023, 20:06

singlecake199 ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 18:37
Alex901 ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 17:11
Non sono un medico, ma due cose penso di potertele dire con certezza.

1) i sintomi che hai avuto non sono certo causati da sieroconversione. Eri sotto Pep, e anche se hai tardato di alcune ore l’assunzione di una pillola, anche fossi stato contagiato avresti avuto la viremia azzerata.
Prova ne è che il giorno dopo aver finito la pep ti hanno ripetuto i test e non hanno trovato nè anticorpi anti hiv, né tracce di virus.

2) per aver la certezza che la pep abbia funzionato, devi attendere 30/40 giorni (non ricordo esattamente) dopo la fine della pep per fare un test di IV.


Sicuramente i sintomi che hai avuto non erano certo causati dall’HIV, essendo tu sotto pep. Per cui stai sereno e attendi di fare il test definitivo :)
Hei Alex, grazie della risposta.
Sono un po' preoccupato perché non ho mai avuto in vita mia una forma "influenzale" cosi acuta, sopratutto in termini di linfonodi che si ingrossavano doloranti uno dopo l'altro lungo il collo nel giro di tre giorni. La mia paura è che magari un po' per la serata lunga, un po' il ritardo della pillola, il virus avesse avuto tempo di replicarsi ed è montata la risposta immunitaria della fase acuta. Ho più che altro paura che magari la PCR sia uscita negativa perché gli antivirali insieme alla risposta immunitaria siano riusciti nuovamente poi ad abbassare la carica virale a livelli non rilevabili (su antigeni e anticorpi non ci contavo molto visto che è molto presto).

Comunque prossima settimana ho nuovamente il controllo, immagino solo test antigeni+anticorpo. Avevo letto altrove che per essere sicuri bisogna aspettare 45 giorni dalla fine della PEP, ma qui in Germania considerano definitivo il test di 4 generazione a 6 settimane dal contatto (con o senza PEP). Non so poi se cambierà qualcosa nel mio caso considerati i sintomi.

Grazie comunque della risposta
Ciao! Ti rispondo pure io dicendoti intanto che anche io sono reduce dalla Pep un paio di mesi fa.
Confermo quello che ha detto Alex, ovvero che quei sintomi non erano dovuti a Hiv perché nel caso (come tu sospetti) di fallimento della Pep, la causa dei sintomi doveva apparire da quei test. È impossibile che ci siano i sintomi e non ci sia traccia né di carica virale né di anticorpi.

Tuttavia, è necessario attendere il test definitivo post Pep perché può capitare che la Pep nel periodo in cui la si prende sopprima la carica virale ma i reservoir virali siano formati e quindi appena si interrompe, il virus inizia a replicarsi. Questo è un caso di fallimento, ma sono rarissimi. Quando la feci io una dottoressa mi ha detto che in tutta la sua esperienza da quando esiste la Pep aveva visto solo due casi di fallimento. Di uno sapeva che c'era stata una non corretta assunzione e dell'altro dei rapporti non protetti durante il periodo della Pep. È molto raro.

Comunque ogni paese sembra che abbia le sue linee guida. Io feci un mese di terapia e poi a distanza di 14 giorni feci un PCR e dopo altre due settimane (quindi a un mese dalla Pep e a due dal rapporto) mi hanno rifatto il pcr e hanno aggiunto pure un test classico di IV generazione.

Ah dimenticavo due particolari:
1 due giorni prima di andare a prendere l'esito del test definitivo ebbi due giorni di febbre, domandai se dovessi ripetere il test e mi è stato risposto assolutamente no!
2 nel mio caso, sapevo che la persona era sieropositiva e con viremia rilevabile di circa 365mila copie (la mia ragazza). Quel giorno, tra l'altro, aveva pure il ciclo. Il rapporto era protetto, ma il preservativo a un certo punto si è rotto...

Attendo fiducioso!



singlecake199
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 maggio 2023, 18:43

Re: PEP e sintomi

Messaggio da singlecake199 » domenica 14 maggio 2023, 20:31

Mar98 ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 20:06

Ciao! Ti rispondo pure io dicendoti intanto che anche io sono reduce dalla Pep un paio di mesi fa.
Confermo quello che ha detto Alex, ovvero che quei sintomi non erano dovuti a Hiv perché nel caso (come tu sospetti) di fallimento della Pep, la causa dei sintomi doveva apparire da quei test. È impossibile che ci siano i sintomi e non ci sia traccia né di carica virale né di anticorpi.

Tuttavia, è necessario attendere il test definitivo post Pep perché può capitare che la Pep nel periodo in cui la si prende sopprima la carica virale ma i reservoir virali siano formati e quindi appena si interrompe, il virus inizia a replicarsi. Questo è un caso di fallimento, ma sono rarissimi. Quando la feci io una dottoressa mi ha detto che in tutta la sua esperienza da quando esiste la Pep aveva visto solo due casi di fallimento. Di uno sapeva che c'era stata una non corretta assunzione e dell'altro dei rapporti non protetti durante il periodo della Pep. È molto raro.

Comunque ogni paese sembra che abbia le sue linee guida. Io feci un mese di terapia e poi a distanza di 14 giorni feci un PCR e dopo altre due settimane (quindi a un mese dalla Pep e a due dal rapporto) mi hanno rifatto il pcr e hanno aggiunto pure un test classico di IV generazione.

Ah dimenticavo due particolari:
1 due giorni prima di andare a prendere l'esito del test definitivo ebbi due giorni di febbre, domandai se dovessi ripetere il test e mi è stato risposto assolutamente no!
2 nel mio caso, sapevo che la persona era sieropositiva e con viremia rilevabile di circa 365mila copie (la mia ragazza). Quel giorno, tra l'altro, aveva pure il ciclo. Il rapporto era protetto, ma il preservativo a un certo punto si è rotto...

Attendo fiducioso!
Hei Mar, grazie della risposta e delle rassicurazioni!
Anche io sapevo che la grande maggioranza dei casi di fallimento della PEP fossero dovuti ad errori di chi l'assumeva più che dalla terapia in sé. Io a parte quella giornata sono stato il più aderente possibile, in termini di orari e non ho avuto rapporti da allora. Poi se il virus ha deciso di mettere casa, ormai la cazzata l'ho fatta...

Comunque è curioso che ti abbiano fatto la PCR senza sintomi, per ben due volte. Sapevo che fosse costosa e che in generale non viene utilizzata ai fini diagnostici, tranne appunto se ci sono sintomi sospetti.

Sono contento che ti sia andata bene per la tua PEP. Incrocio le dite per la mia. Grazie ancora del supporto, apprezzo molto che spendiate tempo per rassicurarmi :)



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e sintomi

Messaggio da Mar98 » domenica 14 maggio 2023, 20:52

singlecake199 ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 20:31
Mar98 ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 20:06

Ciao! Ti rispondo pure io dicendoti intanto che anche io sono reduce dalla Pep un paio di mesi fa.
Confermo quello che ha detto Alex, ovvero che quei sintomi non erano dovuti a Hiv perché nel caso (come tu sospetti) di fallimento della Pep, la causa dei sintomi doveva apparire da quei test. È impossibile che ci siano i sintomi e non ci sia traccia né di carica virale né di anticorpi.

Tuttavia, è necessario attendere il test definitivo post Pep perché può capitare che la Pep nel periodo in cui la si prende sopprima la carica virale ma i reservoir virali siano formati e quindi appena si interrompe, il virus inizia a replicarsi. Questo è un caso di fallimento, ma sono rarissimi. Quando la feci io una dottoressa mi ha detto che in tutta la sua esperienza da quando esiste la Pep aveva visto solo due casi di fallimento. Di uno sapeva che c'era stata una non corretta assunzione e dell'altro dei rapporti non protetti durante il periodo della Pep. È molto raro.

Comunque ogni paese sembra che abbia le sue linee guida. Io feci un mese di terapia e poi a distanza di 14 giorni feci un PCR e dopo altre due settimane (quindi a un mese dalla Pep e a due dal rapporto) mi hanno rifatto il pcr e hanno aggiunto pure un test classico di IV generazione.

Ah dimenticavo due particolari:
1 due giorni prima di andare a prendere l'esito del test definitivo ebbi due giorni di febbre, domandai se dovessi ripetere il test e mi è stato risposto assolutamente no!
2 nel mio caso, sapevo che la persona era sieropositiva e con viremia rilevabile di circa 365mila copie (la mia ragazza). Quel giorno, tra l'altro, aveva pure il ciclo. Il rapporto era protetto, ma il preservativo a un certo punto si è rotto...

Attendo fiducioso!
Hei Mar, grazie della risposta e delle rassicurazioni!
Anche io sapevo che la grande maggioranza dei casi di fallimento della PEP fossero dovuti ad errori di chi l'assumeva più che dalla terapia in sé. Io a parte quella giornata sono stato il più aderente possibile, in termini di orari e non ho avuto rapporti da allora. Poi se il virus ha deciso di mettere casa, ormai la cazzata l'ho fatta...

Comunque è curioso che ti abbiano fatto la PCR senza sintomi, per ben due volte. Sapevo che fosse costosa e che in generale non viene utilizzata ai fini diagnostici, tranne appunto se ci sono sintomi sospetti.

Sono contento che ti sia andata bene per la tua PEP. Incrocio le dite per la mia. Grazie ancora del supporto, apprezzo molto che spendiate tempo per rassicurarmi :)
Guarda, secondo me il virus non ha deciso affatto di mettere casa...per quelle che sono le percentuali. Inoltre, non sai se effettivamente la persona con cui sei stato è sieropositiva. Potrebbe pure non esserlo e se i sintomi continuassero indaga altro.

Riguardo la pcr fatta due volte, considera che mi ha seguito il centro dove vado a donare il sangue, quindi avendo un rapporto confidenziale con i medici me l'hanno fatta per rassicurarmi. Tra l'altro, lo hanno fatto perché, due anni fa, avevo ricevuto un esito falso positivo dopo una donazione (avevo avuto il covid da poco) e a determinare che era un falso positivo fu proprio la PCR negativa. Secondo me il motivo è stato questo...in questa occasione però pure il test degli anticorpi è risultato negativo! Infatti sono pure tornato a donare il sangue

Per il resto figurati, siamo e siamo stati tutti nella stessa barca! Un giorno sarai tu a rassicurare gli altri!



Alex901
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2022, 15:46

Re: PEP e sintomi

Messaggio da Alex901 » lunedì 15 maggio 2023, 9:37

Concordo con Mar, stai tranquillo:)

Sono su questo sito anche io da pochi mesi, e anche io reduce dalla Pep, e posso dirti che tutte le persone che si sono imparanoiate per sitomi vari, sono poi risultate tutte negative. Quindi i sintomi non contano assolutamente :)

E poi vado a logica:
i sintomi ti sono comparsi dopo 4 giorni dal ritardo. Sarebbe assurdo pensare che, nonostante 4 pillole, avessi la viremia alle stelle. E poi è incoraggiante sapere che a fine pep non avevi nè alcuna traccia di virus nè alcun anticorpo hiv.
Ed è ancora più assurdo pensare che i sintomi siano dovuti ad una risposta immunitaria al virus che poi è stato azzerato dalla terapia. Se avessi avuto una risposta immunitaria, ti avrebbero trovato gli anticorpi hiv :)

Quindi direi di star tranquillo e facci sapere poi l’esito definitivo:)



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: PEP e sintomi

Messaggio da Mar98 » lunedì 15 maggio 2023, 12:00

Alex901 ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 9:37
Concordo con Mar, stai tranquillo:)

Sono su questo sito anche io da pochi mesi, e anche io reduce dalla Pep, e posso dirti che tutte le persone che si sono imparanoiate per sitomi vari, sono poi risultate tutte negative. Quindi i sintomi non contano assolutamente :)

E poi vado a logica:
i sintomi ti sono comparsi dopo 4 giorni dal ritardo. Sarebbe assurdo pensare che, nonostante 4 pillole, avessi la viremia alle stelle. E poi è incoraggiante sapere che a fine pep non avevi nè alcuna traccia di virus nè alcun anticorpo hiv.
Ed è ancora più assurdo pensare che i sintomi siano dovuti ad una risposta immunitaria al virus che poi è stato azzerato dalla terapia. Se avessi avuto una risposta immunitaria, ti avrebbero trovato gli anticorpi hiv :)

Quindi direi di star tranquillo e facci sapere poi l’esito definitivo:)
Esatto, tutto logico quello che hai detto!
Tuttavia, comprendo che quando si è in quella situazione emotiva si pensa la qualunque. Ci siamo passati anche noi, tra l'altro nello stesso periodo ricordo ahahahah
Ci sta, l'importante è che non diventi ossessione, come per alcuni utenti che sono veramente pesanti...che sono arrivati a fare decine di test e non si convincono nonostante questo...



Alex901
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2022, 15:46

Re: PEP e sintomi

Messaggio da Alex901 » lunedì 15 maggio 2023, 17:11

Già, io ho cercato di rompere poco ma ero super imparanoiato:) ahahaha



Rispondi