Rischio rapporto

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
usa0900
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 21:10

Rischio rapporto

Messaggio da usa0900 » giovedì 13 aprile 2023, 10:34

Buongiorno a tutti.
Volevo raccontarvi un po’ cosa è successo.
Sono un ragazzo. Ho avuto due rapporti con un ragazzo che ho conosciuto per caso. Il primo rapporto è andato bene, al secondo (il giorno dopo) invece si è bucato il preservativo.
Dopo 19 ore dal secondo rapporto comincio la terapia PeP, ma successivamente scopro che questo ragazzo è positivo e in terapia da anni. Ha detto di avere la carica a 40 copie/ml a settembre, ma ha rifatto comunque il giorno dopo il test della carica virale risultando NON RILEVATO con sensibilità del test di 20 copie/ml.

Io ho continuato e già concluso da 3 giorni la terapia PeP.

Sono in ansia. Secondo voi, data la situazione, potrei stare tranquillo? Sono davvero molto spaventato.
In più, vorrei chiedervi quando dovrei fare un test.



shootingstar
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 18:38

Re: Rischio rapporto

Messaggio da shootingstar » lunedì 17 aprile 2023, 9:40

Per toglierti ogni scrupolo puoi fare un test di quarta generazione dopo 40 gg ma, se il tuo partner ha fatto esami con copie al limite ed è in regime di terapia antiretrovirale, i rischi rimangono veramente bassissimi, inverosimili nel tuo caso (avendo tu pure effettuato la PEP). Ho chiesto questa cosa a una infettivologa perché spesso mi sono figurato scenari simili, come la possibile rottura del preservativo. Se l'altra persona è in cura stabile o in prep, le probabilità sono minime, rasentando lo zero. Resta che, se vuoi sentirti sicuro, il test può essere fatto dopo 40 giorni.



Alex901
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2022, 15:46

Re: Rischio rapporto

Messaggio da Alex901 » sabato 6 maggio 2023, 13:00

Continua la PEP che male non fa, ma ragionevolmente puoi stare sereno :)



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Rischio rapporto

Messaggio da Mar98 » sabato 6 maggio 2023, 13:41

Alex901 ha scritto:
sabato 6 maggio 2023, 13:00
Continua la PEP che male non fa, ma ragionevolmente puoi stare sereno :)
Ma sai, nel suo caso secondo me la Pep serve di più a livello psicologico che realmente. Anzi, a mio avviso ha fatto bene a chiederla perché non sapeva inizialmente lo stato sierologico del ragazzo, ma se dopo ha detto di essere in terapia e con viremia 40 copie, essendo il limite per essere infettivi pari a 200, la PEP secondo me serve più per stare tranquilli a livello psicologico. Però si, ormai che l'ha cominciata, la finisce e amen



Rispondi