Aiuto Pep

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Triste
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Triste » giovedì 3 novembre 2022, 15:38

Ti ringrazio...spero che si risolva bene anche a te! Sono giorni in cui davvero non riesco a pensare ad altro...mi faccio schifo. Non riesco ad andare avanti... La persona con la quale ho avuto il rapporto a rischio mi ha detto di essere sano ma ha una vita libertina al massimo ed é sparita in malo modo, rivelandosi una bruttissima persona. Puoi darmi qualche consiglio su come hai trascorso questo periodo di attesa in Pep? L'attività fisica fa bene al fegato stressato di medicinali di questi giorni ? Sto cercando di trovare un appiglio per non crollare definitivamente....ma sono sull'orlo del baratro...



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Mar98 » giovedì 3 novembre 2022, 15:48

Triste ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 15:38
Ti ringrazio...spero che si risolva bene anche a te! Sono giorni in cui davvero non riesco a pensare ad altro...mi faccio schifo. Non riesco ad andare avanti... La persona con la quale ho avuto il rapporto a rischio mi ha detto di essere sano ma ha una vita libertina al massimo ed é sparita in malo modo, rivelandosi una bruttissima persona. Puoi darmi qualche consiglio su come hai trascorso questo periodo di attesa in Pep? L'attività fisica fa bene al fegato stressato di medicinali di questi giorni ? Sto cercando di trovare un appiglio per non crollare definitivamente....ma sono sull'orlo del baratro...
Guarda è quasi una legge scritta che se pensi ti vengono tutti i sintomi di questo mondo. Io ho avuto all'inizio un po' di effetti collaterali come una leggera stanchezza e mi mancava la concentrazione e sono durati più o meno una settimana. Dopo sono stato bene. Come attività fisica considera che gioco a calcio a livello agonistico semi professionistico...nessuno mi ha sconsigliato di farla. Ci sono persone sieropositive che hanno vinto medaglie pur assumendo farmaci ogni giorno da anni, quindi non penso proprio che l'attività fisica sia sconsigliata.

A livello psicologico a volte mi viene qualche crisi di ansia però allo stesso tempo penso che il rapporto a rischio è stato solo uno e ho iniziato la PPE dopo meno di 24h. Mi ha aiutato moltissimo anche questo forum, in particolare una persona!
Ah dimenticavo: della persona con cui sei andato tu non sai se è sieropositivo/a o meno (che ti dica di essere sano non vuol dire nulla ma non significa neanche che automaticamente abbia il virus), la ragazza con cui sono stato io (e con cui comunque mi frequento ancora) invece è sieropositiva accertata, si è rotto il preservativo e lei aveva il ciclo... però ecco, i fallimenti di PPE sono pochissimi veramente, specialmente se la si assume subito e con regolarità. Non ti devi sentire in colpa, stavi usando il preservativo e si è rotto, non è colpa di nessuno. Anche io ho sempre usato il preservativo (tranne con la mia ex con cui sono stato più di due anni) e intanto questa volta si è rotto è giusto giusto la ragazza è sieropositiva e ancora non aveva la viremia azzerata...ora è passata una settimana dalla fine della PPE, la prossima settimana a 15 giorni vado a fare un test PCR al centro dove vado a donare il sangue. Non vale come definitivo ma è sicuramente indicativo dato che l'eventuale carica virale spunterebbe prima degli anticorpi



Alex901
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2022, 15:46

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Alex901 » venerdì 4 novembre 2022, 15:37

Giá, Triste stai tranquillo. Anche io ho finito la Pep ieri (per sicurezza l’ho fatta di 30 gg anzichè 28). Anche per me è stata dura i primi giorni. Psicologicamente ero distrutto e super in paranoia con gli effetti collaterali.

Anche io avevo una stanchezza assurda all’inizio. Ma tieni duro e pesa che i casi in cui la Pep fallisce sono pochissimi.

Se sei in paranoia fai in modo di andare a parlare con il medico che te l’ha prescritta o con un altro infettivologo.

Io ho fatto così ed é stato fondamentale per darmi forza.

Ti lascio anche con un video che mi ha rasserenato e aiutato.

https://youtu.be/L0_c3l673rg



Triste
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Triste » mercoledì 9 novembre 2022, 14:28

Salve, sono al 15esimo giorno di Pep...volevo chiedervi anche ai profili più esperti, c'è mai stato qualcuno al quale la Pep non ha funzionato? Ho paura di averla fatta tardi ! 58/60 ore dopo. Qualcuno ha mai avuto come effetto collaterale del medicinale Biktarvy, dolore altezza fegato? É normale? Devo interpretarlo come un sintomo della sieroconversione? Ho paura che Biktarvy non sia efficace quanto la solita terapia Pep di 2/3 pillole al giorno...



Triste
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Triste » lunedì 14 novembre 2022, 18:34

Ragazzi, é sieropositivo il tizio...mi ha ingannato. probabilmente nemmeno in terapia. Mi ha fatto credere anche che il profilattico non si fosse rotto. Aiuto sono a pezzi... Sono scioccato. Non riesco più ad andare avanti...ho paura che non reggo questa situazione. Non so che fare! Non posso dirlo a nessuno...



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Mar98 » lunedì 14 novembre 2022, 18:48

Triste ha scritto:
lunedì 14 novembre 2022, 18:34
Ragazzi, é sieropositivo il tizio...mi ha ingannato. probabilmente nemmeno in terapia. Mi ha fatto credere anche che il profilattico non si fosse rotto. Aiuto sono a pezzi... Sono scioccato. Non riesco più ad andare avanti...ho paura che non reggo questa situazione. Non so che fare! Non posso dirlo a nessuno...
Se è in terapia e ha la viremia azzerata non rischi nulla, il problema è che vai a fidarti di una persona così...
Comunque hai fatto o stai facendo la PPE, i rischi di fallimento sono bassissimi (io pure sto aspettando l'esito del test post ppe)... Purtroppo di gente poco sincera ne esiste tanta...te lo ha detto lui che è sieropositivo oppure lo hai scoperto da terze persone?



Triste
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Triste » lunedì 14 novembre 2022, 19:28

Da terze persone, e ho scoperto che ha avuto anche problemi al fegato. Sono terrorizzato. Ho paura che abbia anche altro. Lui dal primissimo momento in cui ho notato il profilattico rotto, mi ha sempre detto che era sanissimo e lui dopo un mio momento di iniziale terrore, in cui mi sono spaventato mi ha rifilato in mano un profilattico penso nuovo e integro e ho fatto la prova dell'acqua. Ad ulteriori richieste nei giorni successivi mi ha ribadito di essere sanissimo e che non prende medicine(aiuto!), Facendomi vedere anche una immagine di un test, senza data e nome (penso vecchissimo in quanto non comprendeva la ricerca dell'antigene)e poi mi ha bloccato in malissimo modo. Sono sotto un treno. Non so che fare...sono spaventato...non voglio credere che mi sono giocato la mia vita così. Non riuscirò mai a trovare pace se non dovessi uscirne....
Nel caso avesse avuto interventi al fegato per problemi (ho il terrore anche di coinfezioni), la terapia HIV deve assumerla oppure non può? Qualcuno che mi aiuti a capire questa situazione.
Sono corso a fare un test a 21 giorni dal rapporto e 19 da inizio Pep e nei prossimi giorni, domani devo ritirarlo. Qualora fosse negativo ha una minima rilevanza? Oppure no?
L'unica cosa minimamwntw rincuorante (anche se non é detto) é che non ho avuto dei problemi fisici (febbre, mal di gola o simili)i primi giorni di inizio Pep. Ma mi porto dei dolori al fegato da circa 5/7 giorni dopo il'inizio Pep e li ho ancora oggi anche se si sono affievoliti.. L'infettivologo dice che non sono dovuti ai farmaci...(la mia speranza era quella). Non so che pensare....
Ultima modifica di Triste il lunedì 14 novembre 2022, 19:37, modificato 1 volta in totale.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Mar98 » lunedì 14 novembre 2022, 19:34

Triste ha scritto:
lunedì 14 novembre 2022, 19:28
Da terze persone, e ho scoperto che ha avuto anche problemi al fegato. Sono terrorizzato. Ho paura che abbia anche altro. Lui dal primissimo momento in cui ho notato il profilattico rotto, mi ha sempre detto che era sanissimo e lui dopo un mio momento di iniziale terrore, in cui mi sono spaventato mi ha rifilato in mano un profilattico penso nuovo e integro e ho fatto la prova dell'acqua. Ad ulteriori richieste nei giorni successivi mi ha ribadito di essere sanissimo e che non prende medicine(aiuto!), Facendomi vedere anche una immagine di un test, senza data e nome (penso vecchissimo in quanto non comprendeva la ricerca dell'antigene)e poi mi ha bloccato in malissimo modo. Sono sotto un treno. Non so che fare...sono spaventato...non voglio credere che mi sono giocato la mia vita così. Non riuscirò mai a trovare pace se non dovessi uscirne....
Nel caso avesse avuto interventi al fegato per problemi (ho il terrore anche di coinfezioni), la terapia HIV deve assumerla oppure non può? Qualcuno che mi aiuti a capire questa situazione.
Sono corso a fare un test a 21 giorni dal rapporto e 19 da inizio Pep e nei prossimi giorni, domani devo ritirarlo. Qualora fosse negativo ha una minima rilevanza? Oppure no?
Riguardo il test credo che durante la PPE non abbia rilevanza, bisogna aspettare la fine della PPE. Personalmente io ho fatto un PCR sabato (16 giorni dalla fine della PPE) e farò quello definitivo tra due settimane, quindi a un mese dalla PPE. Per il resto, ti ripeto, con la PPE il rischio è bassissimo, i fallimenti sono veramente rari. Questo dovrebbe farti stare più tranquillo...poi il comportamento del tizio è incommentabile e inqualificabile...riguardo la terapia: guarda non sono un esperto di farmaci, anzi ne so zero, ma credo che tutti i sieropositivi debbano assumere la terapia. Non farli significa morire di Aids prima o poi, quindi penso proprio che esistano dei farmaci che vadano bene anche per chi ha altre patologie, come possono essere i problemi al fegato. La posta in palio è troppo alta per decidere di non fare assumere farmaci, poi se lui li assuma ovviamente non lo so, spero di sì. Se fa la terapia e la fa bene, nonostante si sia comportato veramente male con te, non rischieresti nulla di nulla



Triste
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Triste » lunedì 14 novembre 2022, 19:41

Ti ringrazio. Se posso chiederti dove hai fatto questo test pcr e quale è il nome esatto dell'esame. Così se riesco a passare questi test intermedi indenne, mi butto anche su quello dopo Pep. Sto malissimo, non riesco più ad andare avanti...
Mi resta soltanto pregare! Non so proprio dove sbattere la testa. Sono completamente solo. Non posso proferire parola con nessuno.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Aiuto Pep

Messaggio da Mar98 » lunedì 14 novembre 2022, 19:57

Triste ha scritto:
lunedì 14 novembre 2022, 19:41
Ti ringrazio. Se posso chiederti dove hai fatto questo test pcr e quale è il nome esatto dell'esame. Così se riesco a passare questi test intermedi indenne, mi butto anche su quello dopo Pep. Sto malissimo, non riesco più ad andare avanti...
Mi resta soltanto pregare! Non so proprio dove sbattere la testa. Sono completamente solo. Non posso proferire parola con nessuno.
Ti posso capire perfettamente perché sono nelle tue stesse condizioni, anche io non ho parlato con nessuno di quello che mi è successo, anche per tutelare la privacy della ragazza comunque. È stata una mia scelta quella di non parlarne, nonostante ci soffra abbastanza...ti dico pure che i miei mi hanno pure incocciato i farmaci della PEP...

Per quanto riguarda il test è la PCR quantitativa per la ricerca Rna del virus Hiv, basta che chiedi questo. Se ti fanno il qualitativo credo sia uguale. Io l'ho fatto al centro dove vado a donare il sangue e mi sono venuti incontro, ma credo che se tu vai a fare questo test in ospedale o in un laboratorio X lo debba pagare. Non è come quello classico antigene/anticorpi. Però di questa cosa non ne sono sicuro, puoi provare a informarti. È comunque lo stesso test che fanno alle persone sieropositive al momento dei controlli periodici per misurare la carica virale



Rispondi