Ppe efficace oppure no?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Panico!!
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 18:52

Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Panico!! » martedì 16 febbraio 2021, 20:52

Salve, qualcuno con esperienza diretta che l’ha fatta o conosce persone che l’hanno fatta, sa se la ppe a 40 ore con farmaco biktharvy ha sempre funzionato o ha fallito?
Ho avuto un rapporto vaginale scoperto con persona di cui non conosco lo stato delle sierologia.
Ipotizzando la peggiore delle ipotesi,che sia positiva e mi abbia trasmesso il virus con terapia iniziata a 40 ore posso stare tranquillo?



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Nick belane » mercoledì 17 febbraio 2021, 9:46

La ppe effettuata entro le 48 max 72 h dà un percentuale di riuscita molto alta ma come in tutte le situazioni in medicina non è il 100%.

Cmq difficilmente il trattamento fallisce.

Capisco la tua ansia e la richiesta di risposte concrete che ti tranquillizzino, ma più di prendere la ppe non potevi fare.

Il rischio c'è stato e le percentuali lasciano il tempo che trovano.

Ma ti ripeto, con la ppe puoi stare tranquillo.

Attendi la fine della terapia e cerca di stare sereno.



Panico!!
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 18:52

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Panico!! » mercoledì 17 febbraio 2021, 9:49

Grazie mille per la risposta. Tu hai avuto già esperienze? Che cosa potrebbe farla non funzionare? La sto prendendo regolarmente al minuto.
Grazie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6778
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:25

Ciao,
in passato ci siamo occupati dei "fallimenti della PEP", negli studi sulla sua efficacia (che un tempo erano più frequenti, ora che l'efficacia è stabilita si pensa ad altro) i casi di "fallimento" erano riconducibili in maniera chiara allo "stile di vita": persone con una vita difficile, spesso ai margini, in cui la quotidianità (molti partner, droga, una coorte di cose "trasgressive" frequentate in modo esagerato) era in contrasto con l'assunzione puntuale dei farmaci, oppure faceva venire il dubbio che altri rapporti a rischio fossero avvenuti prima dell'evento che aveva portato alla PEP o tra la PEP e i test post PEP...

Insomma, la PEP funziona, ma bisogna assumerla "bene" e non bisogna pensare che funzioni oltre il caso per il quale è stata assunta.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Panico!!
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 18:52

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Panico!! » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:39

Assolutamente per me è stato il primo e unico rapporto a rischio e adesso sto continuando a proteggermi con il profilattico e evito per sicurezza anche rapporti orali attivi e passivi. Ho fatto un solo errore e giuro che prendo la terapia al minuto e non bevo nemmeno alcool. Mai toccato droghe. Posso stare quindi tranquillo? Il farmaco è biktharvy



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6778
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 17 febbraio 2021, 12:50

goditi questo mese di noia ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Panico!!
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 18:52

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Panico!! » mercoledì 17 febbraio 2021, 13:12

Spero proprio sia di noia,credimi sto male dalla paura. Veramente non lo dico a poco



Panico!!
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 18:52

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Panico!! » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:47

Il mio problema dell’ansia mi divora, un’ora sto tranquillo e poi ricasco nel baratro della paura che la ppe non funzioni. Non so come passare questo mese,non so come andare avanti. Ho una situazione personale che non potrei confessare,non potrei farlo. Come faccio ad arrivare al prossimo mese? Ho paura qualora lo avesse di essere stato contagiato 😢 e che non funzioni la ppe aiutatemi vi prego 🥲🥲🥲



Pallino92
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 20:49

Re: Ppe efficace oppure no?

Messaggio da Pallino92 » giovedì 18 febbraio 2021, 13:35

Panico!! ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 19:47
Il mio problema dell’ansia mi divora, un’ora sto tranquillo e poi ricasco nel baratro della paura che la ppe non funzioni. Non so come passare questo mese,non so come andare avanti. Ho una situazione personale che non potrei confessare,non potrei farlo. Come faccio ad arrivare al prossimo mese? Ho paura qualora lo avesse di essere stato contagiato 😢 e che non funzioni la ppe aiutatemi vi prego 🥲🥲🥲
Fatti la Profilassi come data dal tuo terapeuta e attendi.
Anche io sono nella tua stessa situazione. Dobbiamo aspettare :)



Rispondi