Metodo eradicazione?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Metodo eradicazione?

Messaggio da agosto21 » martedì 9 febbraio 2021, 18:59




skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da skydrake » martedì 9 febbraio 2021, 19:10

simone85rm ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 18:59
https://www.google.com/amp/s/amp.ilgior ... 22103.html
Mancano alcune informazioni essenziali. Ad esempio, per quanto tempo occorre prendere l'Efavirenz? Anche io l'ho preso per più di un anno (è un antiretrovirale che può avere effetti collaterali importanti, ormai caduto in disuso). Alcuni qui lo hanno preso per molto di più? Va preso per sempre? Non mi pare una buona strategia per evitare gli antiretrovirali quella di prendere ...un antiretrovirale.



agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da agosto21 » martedì 9 febbraio 2021, 19:13

Ho linkato di proposito perché sono certo che voi siete più informati in merito. Ogni articolo del genere genera entusiasmi effimeri e confesso fa' male ogni volta rimanervi delusi ma verrà il giorno dell'eradicazione.



Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Taurus » mercoledì 10 febbraio 2021, 1:26

skydrake ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 19:10
simone85rm ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 18:59
https://www.google.com/amp/s/amp.ilgior ... 22103.html
Mancano alcune informazioni essenziali. Ad esempio, per quanto tempo occorre prendere l'Efavirenz? Anche io l'ho preso per più di un anno (è un antiretrovirale che può avere effetti collaterali importanti, ormai caduto in disuso). Alcuni qui lo hanno preso per molto di più? Va preso per sempre? Non mi pare una buona strategia per evitare gli antiretrovirali quella di prendere ...un antiretrovirale.

Io ho inteso che l'intenzione sia quella di formulare composizioni simili all'efavirenz, non di usare l'efavirenz... E comunque si tratta di uno studio pubblicato su science, non lo butterei via



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Doremifasol » sabato 13 febbraio 2021, 0:03

Ma che trovassero altri composti perché il Sustiva c'è gente che l'ha preso per 10 anni...magari è diventata depressa ma di sicuro non ha eradicato Hiv.



Grenouille
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2021, 21:37

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Grenouille » giovedì 17 giugno 2021, 10:15

Perchè non ho mai sentito parlare di terapia finalizzata alla eradicazione del virus tramite Plasma iperimmune...? :shock:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Dora » giovedì 17 giugno 2021, 11:13

Grenouille ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 10:15
Perchè non ho mai sentito parlare di terapia finalizzata alla eradicazione del virus tramite Plasma iperimmune...? :shock:
Ti risulta che gli anticorpi anti-HIV sviluppati dalle persone con infezione siano in grado di eradicare il virus?



Grenouille
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2021, 21:37

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Grenouille » venerdì 18 giugno 2021, 9:56

Dora ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 11:13
Grenouille ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 10:15
Perchè non ho mai sentito parlare di terapia finalizzata alla eradicazione del virus tramite Plasma iperimmune...? :shock:
Ti risulta che gli anticorpi anti-HIV sviluppati dalle persone con infezione siano in grado di eradicare il virus?
Grazie dora.
Ho dato per scontato(forse troppo) che esistessero guarigioni spontane conosciute....(mi sembra impossibile del resto che non esistano guarigioni spontanee da hiv anche se probabilmente tuttora sconosciute alla ""SCIENZA""..) comunque questo link https://www.thebodypro.com/author/loreen-willenberg lo ho trovato solo dopo aver letto il tuo giusto appunto.
Comunque anche i pazienti guariti a seguito di trapianti etc dovrebbero aver sviluppato un s.i adeguato e tale da rendere possibile la terapia del plasma iperimmune.
Il trapianto di midollo non serve ad adeguare il s.i alle caratteristiche del nostro sgradito ospite?
credo....



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Dora » venerdì 18 giugno 2021, 11:04

Grenouille ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 9:56
Dora ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 11:13
Grenouille ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 10:15
Perchè non ho mai sentito parlare di terapia finalizzata alla eradicazione del virus tramite Plasma iperimmune...? :shock:
Ti risulta che gli anticorpi anti-HIV sviluppati dalle persone con infezione siano in grado di eradicare il virus?
Grazie dora.
Ho dato per scontato(forse troppo) che esistessero guarigioni spontane conosciute....(mi sembra impossibile del resto che non esistano guarigioni spontanee da hiv anche se probabilmente tuttora sconosciute alla ""SCIENZA""..) comunque questo link https://www.thebodypro.com/author/loreen-willenberg lo ho trovato solo dopo aver letto il tuo giusto appunto.
Comunque anche i pazienti guariti a seguito di trapianti etc dovrebbero aver sviluppato un s.i adeguato e tale da rendere possibile la terapia del plasma iperimmune.
Il trapianto di midollo non serve ad adeguare il s.i alle caratteristiche del nostro sgradito ospite?
credo....
Ciao Grenouille, Loreen Willenberg è un caso probabilmente più unico che raro. Infatti conosciamo solo lei e non sappiamo come abbia fatto a liberarsi del virus.
Il trapianto con cellule staminali resistenti a HIV finora ha permesso di curare due persone, il Berlin e il London Patient. In tutti gli altri tentativi, non è andato a buon fine. In ogni caso, se le staminali danno vita a dei CD4 che sono CCR5 negativi, e dunque resistenti al virus, questo non ha a che vedere con la formazione di anticorpi, che sono sviluppati da un altro tipo di cellule del sistema immunitario, i linfociti B.
Purtroppo, gli anticorpi anti-HIV, che si sviluppano quando una persona entra in contatto con il virus, non sono sufficienti ad eradicarlo. Dopo anni di infezione non trattata con i farmaci possono nascere anticorpi neutralizzanti ad ampio spettro, molto più efficaci a contrastare HIV, e diversi di questo sono stati riprodotti in laboratorio e sono in studio per somministrarli dall'esterno, meglio se in combinazione di due o tre, per vedere se riescono a far controllare la viremia quando si sospende la terapia antiretrovirale. Vedremo se potranno entrare in qualche protocollo di cura - ma in ogni caso per ora si parla di cura funzionale, cioè controllo della viremia in assenza di cART, non di eradicazione.
Se ti interessa, c'è un thread nella sezione Verso una cura dedicato a questo tipo di ricerche:

Ruolo degli anticorpi monoclonali in una strategia di cura

Io non conterei troppo sul plasma iperimmune, che fra l'altro non si è dimostrato efficace neppure a curare un'infezione autolimitante come quella da SARS-CoV-2, figuriamoci un'infezione come HIV, che si cronicizza e crea reservoir latenti. Ci sono altre strade molto più promettenti e di molte trovi discussioni e approfondimenti in Verso una cura.



Grenouille
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2021, 21:37

Re: Metodo eradicazione?

Messaggio da Grenouille » sabato 19 giugno 2021, 8:15

Dora ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 11:04
Grenouille ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 9:56
Dora ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 11:13
Grenouille ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 10:15
Perchè non ho mai sentito parlare di terapia finalizzata alla eradicazione del virus tramite Plasma iperimmune...? :shock:
Ti risulta che gli anticorpi anti-HIV sviluppati dalle persone con infezione siano in grado di eradicare il virus?
Grazie dora.
Ho dato per scontato(forse troppo) che esistessero guarigioni spontane conosciute....(mi sembra impossibile del resto che non esistano guarigioni spontanee da hiv anche se probabilmente tuttora sconosciute alla ""SCIENZA""..) comunque questo link https://www.thebodypro.com/author/loreen-willenberg lo ho trovato solo dopo aver letto il tuo giusto appunto.
Comunque anche i pazienti guariti a seguito di trapianti etc dovrebbero aver sviluppato un s.i adeguato e tale da rendere possibile la terapia del plasma iperimmune.
Il trapianto di midollo non serve ad adeguare il s.i alle caratteristiche del nostro sgradito ospite?
credo....
Ciao Grenouille, Loreen Willenberg è un caso probabilmente più unico che raro. Infatti conosciamo solo lei e non sappiamo come abbia fatto a liberarsi del virus.
Il trapianto con cellule staminali resistenti a HIV finora ha permesso di curare due persone, il Berlin e il London Patient. In tutti gli altri tentativi, non è andato a buon fine. In ogni caso, se le staminali danno vita a dei CD4 che sono CCR5 negativi, e dunque resistenti al virus, questo non ha a che vedere con la formazione di anticorpi, che sono sviluppati da un altro tipo di cellule del sistema immunitario, i linfociti B.
Purtroppo, gli anticorpi anti-HIV, che si sviluppano quando una persona entra in contatto con il virus, non sono sufficienti ad eradicarlo. Dopo anni di infezione non trattata con i farmaci possono nascere anticorpi neutralizzanti ad ampio spettro, molto più efficaci a contrastare HIV, e diversi di questo sono stati riprodotti in laboratorio e sono in studio per somministrarli dall'esterno, meglio se in combinazione di due o tre, per vedere se riescono a far controllare la viremia quando si sospende la terapia antiretrovirale. Vedremo se potranno entrare in qualche protocollo di cura - ma in ogni caso per ora si parla di cura funzionale, cioè controllo della viremia in assenza di cART, non di eradicazione.
Se ti interessa, c'è un thread nella sezione Verso una cura dedicato a questo tipo di ricerche:

Ruolo degli anticorpi monoclonali in una strategia di cura

Io non conterei troppo sul plasma iperimmune, che fra l'altro non si è dimostrato efficace neppure a curare un'infezione autolimitante come quella da SARS-CoV-2, figuriamoci un'infezione come HIV, che si cronicizza e crea reservoir latenti. Ci sono altre strade molto più promettenti e di molte trovi discussioni e approfondimenti in Verso una cura.
Grazie Dora purtroppo non ho le tue competenze scentifiche in questo campo e non posso criticare in alcun modo le tue informazioni o tnto meno sono in grado di protendere x un qualsiasi indirizzo di ricerca scentifica
Invece ho avuto modo di approfondire nel tempo quel vasto campo di specifiche relazioni tra economia e politica che sono in capo(finanziamenti) sia alla ricerca medico/scentifica sia al Sistema economico_Sanitario e che variano molto da paese a paese a seconda del proprio Sistema Politico.
Fondamentalmente esistono 2 sistemi politico economico inconciliabili e sono quello pubblico e quello privato che danno luogo a due differenti e contrapposte visioni e approcci sia alla ricerca scentifica che al sistema sanitario ad essa indissolubilemnete legato.
Considera che in Italia sia la ricerca scentifica sia il sistema sanitario sono completamente in mano allo Stato........(chiamiamolo cosi..)ossia dipendono completamente ed esclusivamente da scelte politiche e assolutamente indipendenti dal merito o competenza .Scelte per di più tra l'altro gravate dal livello di corruzione che è tra i piu alti al mondo.

Certo è che se la sigra Willenberg potesse essere economicamente in grado di gestire e svilupare in proprio ricerca scentifica sul proprio sangue, orientandosi magari sul plasma iperimmune essendo questa terapia la meno ambita dai colossi della ricerca scentifica in quanto difficilmente brevettabile e quindi di scarso riscontro economico, diventerebbe certamente l essere umano piu ricco sulla terra... e a me non mi verrebbe il dubbio che in realtà esistano sacche di plasma iperimmune tratte da pazienti guariti ma che queste circolino solo in ristrette elite particolarmente facoltose.
Anzi a dirla tutta secondo me è proprio la visione di scoprire una cura per hiv ad essere tramontata nella ricerca scentifica sia nell ambito pubblico(che non cè mai stata perche non ha denaro)che in quello prvato. Questo perche l'hiv ormai non è piu consderata una malattia epidemica o pandemica ma solo ed esclusivamente endemica ossia trasmissibile solo all'interno di in un ristretto specifico e caratterizzato ambito della popolazione ; cio non giusitifca adeguadi finanziaenti in ricerca nel privato e sicuramente non genera piu allarme sociale x lo Stato ).
Oppure perche stiamo sulle palle a qualche politico.. :D
Grazie x il tuo link mi sembra un ottimo punto di partenza per tentre di capire questo specifico ambito di cura.

p.s
Comunque per produrre Plasma iperimmune è sufficente il sangue di una 1 singola persona.
e a quanto pare abbiamo un caso simile alla Willemberg proprio a disposizione sul sito...
viewtopic.php?f=2&t=3872



Rispondi