3M-052, agonista del TLR-7/8 sintetico

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
aktom
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

3M-052, agonista del TLR-7/8 sintetico

Messaggio da aktom » domenica 21 giugno 2020, 8:27

3M-052, agonista del TLR-7/8 sintetico, induce cellule plasmatiche durevoli per l’HIV-1 e immunità umorica nei primati non umani

Vivere a lungo e proteggere
Sebbene i vaccini suscitano risposte solide a breve termine, mantenere risposte anticorpali durevoli ai vaccini rimane una sfida. La durata delle risposte anticorpali non dipende solo dall'antigene, ma anche dagli adiuvanti utilizzati nel vaccino. Qui, Kasturi et al. hanno usato una nanoparticella e una formulazione clinicamente applicabile allume adsorbed di 3M-052, un agonista TLR7/8 per promuovere risposte anticorpali sostenute a un vaccino proteico hiv-1 busta (Env) in macachi rhesus. Essi riferiscono che la vaccinazione Env 3M-052-adhavanted ha portato allo sviluppo di risposte durevoli anticorpali che erano facilmente rilevabili un anno dopo l'immunizzazione, e attribuiscono questo alla capacità di 3M-052 di prime a sostenere risposte cellulari plasmatiche di lunga durata. 3M-052 ora si unisce a una serie d'elite di adiuvanti che potrebbero contribuire a plasmare la vaccinazione nel XXI secolo.


astratto
Una sfida fondamentale nella vaccinologia è imparare a indurre risposte durevoli degli anticorpi. I vaccini virali vivi inducono risposte anticorpali che durano tutta la vita, ma quelli indotti con vaccini di sottounità diminuiscono rapidamente. Studi su topi e esseri umani hanno stabilito che le cellule plasmatiche longeve (LLPC) nel midollo osseo (BM) sono mediatori critici delle risposte durevoli degli anticorpi. Qui, presentiamo i dati che adiuvano un immunogeno gp140 (Env) derivato da HIV-1 clade C con un nuovo recettore sintetico simile a un pedaggio (TLR)–7/8 agonista chiamato 3M-052 formulato in poli(lactic-co-glyc)acid o PLGA nanoparticelle (NP) o con allume, sia da solo o in combinazione con un GLA agonista TLR-4, induce frequenze particolarmente alte e persistenti (fino a 1 anno) di LLPC specifici di Env nel BM e risposte anticorpali del siero nei macachi rhesus. Fino al 36 e al 18% delle cellule specifiche di Env tra le cellule plasmatiche totali residenti in BM, secernono IgG, sono state rilevate rispettivamente al picco e alla terminazione. Al contrario, adiuvare Env con allume o GLA in NP ha indotto significativamente più bassi (-100 volte) RISPOSTE LLPC e anticorpi. Anche le risposte immunitarie indotte da 3M-052 sono state significativamente superiori a quelle indotte da una combinazione di agonisti TLR-7/8 (R848) e TLR-4 (MPL). Adiuvante Env con 3M-052 anche indotto robusto attivazione di monociti del sangue, forti risposte plasmablasti nel sangue, cellule del centro germinale B, cellule di aiuto follicolare T (TFH) e plasma persistenti Env-specifici nei linfonodi drenanti. Nel complesso, questi risultati dimostrano l'efficacia di 3M-052 nel promuovere l'alta grandezza e la durata delle risposte anticorpali attraverso una robusta stimolazione dell'immunità innata e dei LLPC residenti in BM.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 3M-052, agonista del TLR-7/8 sintetico

Messaggio da skydrake » domenica 21 giugno 2020, 9:22

Ti consiglio di linkare sempre la pubblicazione iniziale.
Le traduzioni automatiche, come questa, hanno la caratteristica di rendere ancora più confusionari testi scientifici già di partenza complessi....

https://immunology.sciencemag.org/content/5/48/eabb1025

Per chi mastica l'inglese è più chiaro leggere la versione in originale che quella tradotta in modo sommario.
In generale, ti consiglio di aggiungere sempre i riferimenti, perché ci sono più pubblicazioni scientifiche riguardo a tale molecola e soprattutto perché dove è stato pubblicato fa una enorme, immensa differenza. Nel corso degli anni ho letto di mirabolanti scoperte su riviste sconosciute che si sono perse nel nulla come articoli sottotono su Le Science Immunology o The Lancet che hanno cambiato il corso della medicina. Alcune riviste, le predatory journals hanno nomi simili a riviste importanti ma basta pagare per pubblicare quel che vuoi. Viceversa, sulle riviste scientifiche importanti, riesci a pubblicare solo dopo che l'articolo proposto è stato rivisto e controllato da una commissione di pair review di esperti in materia che si accertano che non ci siano errori nelle sperimentazioni o, peggio, delle invenzioni speculative prive di riscontri. Nonostante tutto, ogni tanto anche nelle riviste più blasonate vengono pubblicati articoli che poi devono essere ritrattati. Figuriamoci sulle riviste sconosciute.

Nel caso specifico, la rivista scientifica di pubblicazione è molto autorevole, nel 2019 con un impact factor di 8,16.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 3M-052, agonista del TLR-7/8 sintetico

Messaggio da skydrake » sabato 4 luglio 2020, 13:42

Articolo divulgativo in italiano:
Vaccino per l’HIV, scoperto nuova sostanza che allunga immunità

Un nuovo adiuvante (una sostanza che stimola il sistema immunitario), denominato 3M-052, che aiuta il sistema immunitario a sviluppare un’azione di lunga durata contro il virus dell’HIV è stato sviluppato da un team di ricercatori dello Yerkes National Primate Research Center e dell’Emory Vaccine Center (EVC).
Si tratta di una scoperta che, secondo i ricercatori, risulta importante per quanto riguarda il percorso di messa a punto di un vaccino efficace per l’HIV.


Articolo completo:
https://notiziescientifiche.it/vaccino- ... -immunita/



Rispondi