DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da Rossodisera » giovedì 23 gennaio 2020, 14:23

Ciao a tutti, volevo chiedervi se è normale che il mio medico dopo più di un anno di cura con EPIVIR + TIVICAY + EDURANT e viremia azzerata si ancora propenso a mantenere questa cura nonostante la mia viremia sia azzerata da tempo, inoltre la mia paura è che questi 3 farmaci che all'apparenza non mi danno particolari effetti collaterali possano a breve crearmene di grossi.
Chi ha o sta vivendo situazioni simili? E in caso sa darmi spiegazioni o indicazioni da esporre?
Grazie a tutti



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da skydrake » martedì 28 gennaio 2020, 17:41

A dire il vero le linee guida dell'ISS sono abbastanza prudenziali sulle duplici terapie (tra l'altro l'ultima edizione è del 2018, quest'anno dovrebbero uscire quelle aggiornate). Te la potrei anche linkarle, ma in ogni caso delegano tutto alla attenta valutazione dell'infettivologo. Occorre aspettare almeno 6 mesi dall'azzeramento della carica virale, poi spetta all'infettivologo la valutazione complessiva dello stato di salute del paziente (che non si misura solo nel livello dei CD4 e se la viremia si è azzerata oppure no).
Francamente, su questo forum non possiamo metterci a disquisire sulle sue decisioni, neanche se cominci a postarci tutti i tuoi esami (ti prego, non iniziare neanche a farlo).
Chiedi direttamente a lui quali sono i suoi dubbi.

PS
Prima hai scritto di timori per effetti collaterali a lungo termine imprevisti. In effetti della tua combinazione ci sono due effetti collaterali emersi nel corso degli anni nella fase IV (quindi post commercializzazione), uno negativo e uno positivo. Il negativo è la tendenza a mettere più facilmente su peso (nota bene, NON la lipodistrofia, cioè la anomale distribuzione del grasso corporeo, ma semplicemente l'ingrassare). L'altro effetto collaterale è decisamente positivo:
https://www.federfarma.it/Edicola/Filod ... x?id=18717



Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da Rossodisera » mercoledì 29 gennaio 2020, 22:09

Grazie Skydrake!
Si in effetti ho notato di aver messo su un po di peso corporeo ma cercherò di contrastarlo facendo più attività fisica, deduco quindi che anche in futuro passando alla duplice terapia con juluca o dovato il problema non verrà risolto in quanto in entrambi è presente il dolutegravir. Giusto?
Comunque al momento mi trovo abbastanza bene con queste 3 molecole, unico "effetto collaterale" del meteorismo di cui non avevo mai sofferto e che mi da qualche noia.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da skydrake » mercoledì 29 gennaio 2020, 23:08

Rossodisera ha scritto:
mercoledì 29 gennaio 2020, 22:09
Grazie Skydrake!
Si in effetti ho notato di aver messo su un po di peso corporeo ma cercherò di contrastarlo facendo più attività fisica, deduco quindi che anche in futuro passando alla duplice terapia con juluca o dovato il problema non verrà risolto in quanto in entrambi è presente il dolutegravir. Giusto?
Comunque al momento mi trovo abbastanza bene con queste 3 molecole, unico "effetto collaterale" del meteorismo di cui non avevo mai sofferto e che mi da qualche noia.
No, il problema del rischio sovrappeso con tutta probabilità non verrà risolto semplicemente passando al Juluca perché è un frequente effetto collaterale di entrambi i suoi due componenti, sia del Dolutegravir che della Rilpvirina. Sebbene, è quest'ultimo che mediamente porta ad aumenti maggiori del peso:
https://www.poz.com/article/starting-hi ... eight-gain



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 31 gennaio 2020, 7:26

Io sono passato da triumeq a dovato da circa sei Mesi. la viremia era da molto undetectable, unica cosa strana, forse solo una coincidenza , I cd4 sono balzati da 700 a 900 ma il rapporti cd4/cd8 e` rimasto Invariato tra 1.1 e 1.3. Ho fatto esami del Sangue Ogni 2 settimane per vedere la variabilita’ che e’ rimasta simile ai tempi di triumeq. Il Personale medico del centro mi aveva detto che molti pazienti hanno riportato che dovato (triumeq senza abacavir) li fa sentire molto piu’ energetici Dal punto di vista intelletivo. Io credo di non aver Notato differenze



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da Edox » sabato 1 febbraio 2020, 22:18

Rob_Rob ha scritto:
venerdì 31 gennaio 2020, 7:26
Io sono passato da triumeq a dovato da circa sei Mesi. la viremia era da molto undetectable, unica cosa strana, forse solo una coincidenza , I cd4 sono balzati da 700 a 900 ma il rapporti cd4/cd8 e` rimasto Invariato tra 1.1 e 1.3. Ho fatto esami del Sangue Ogni 2 settimane per vedere la variabilita’ che e’ rimasta simile ai tempi di triumeq. Il Personale medico del centro mi aveva detto che molti pazienti hanno riportato che dovato (triumeq senza abacavir) li fa sentire molto piu’ energetici Dal punto di vista intelletivo. Io credo di non aver Notato differenze
Ciao rob, ti posso chiedere dove sei in cura col dovato? credevo non fosse ancora disponibile. Io avendo iniziato con biktarvy a settembre (mi trovo benissimo) appena scoperto la mia positività, vorrei passare a dovato in un futuro vicino.



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da gandalf » domenica 2 febbraio 2020, 18:44

Ciao Rossodisera
Beh tu già prendi una triplice terapia con Lamivuduna e Rilpivirina più il Dolutegravir, gli infettivologi più aggiornati sostengono che nella maggioranza dei casi, oltre al Dolutegravir dopo almeno sei mesi di terapia azzerata, occorra solo e soltanto una molecola da scegliere tra Rilpivirina e Lamivudina ossia rispettivamente Juluca e Dovato se vuoi la monopillola.
La tua terapia è particolare perché mette insieme due molecole che in genere oggi non vengono associate in long term, parlane col tuo medico e decidete in base alle analisi, ma credo per te sia facile passare a una delle due duplici terapie essendo già familiare alle molecole in questione.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da Rob_Rob » lunedì 3 febbraio 2020, 8:37

Vivo in USA non in Italia. Non sapevo che non fosse disponibile in Italia. Cmq. Sono positivo Dal luglio 2016. Sempre usato triumeq che non mi ha mai dato problemi e ha funzionato con efficacia. Dopo 3 anni, in agosto, sono passato a dovato



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da gandalf » lunedì 3 febbraio 2020, 16:57

Ciao Rob, il fatto è che per lo stoccaggio medicinali le Farmacie di Continuità Ospedaliere hanno vantaggio ad acquista re Tivicay e Lamivudina al posto della carissima monopillola Dovato, stessa cosa per lo Juluca con Rilpivirina.
In pratica siccome la novità si paga cara, aspettano un po' che il prezzo scenda, dopotutto rpendere due pilloline di vui Tivicay quasi invisibile non è poi scomodo e fa salvare denaro :D :D :D



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: DA TRIPLICE A DUPLICE QUANDO

Messaggio da gandalf » lunedì 3 febbraio 2020, 16:59

Una domanda Rob, ma tu in USA la paghi la terapia?



Rispondi