Car-T

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
triumeq.triumeq
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 17:25

Car-T

Messaggio da triumeq.triumeq » lunedì 14 ottobre 2019, 2:09




Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Car-T

Messaggio da Dora » lunedì 14 ottobre 2019, 6:05

Un articolo pessimo. Se fosse pubblicato su qualche giornale della stampa generalista o su qualche sito senza alcuna pretesa di scientificità, lascerei perdere di commentare questo thread, ma poiché se si segue il link che hai postato si arriva al sito della Fondazione Veronesi, un paio di parole credo siano opportune.
Anzitutto, si parla di
uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista Science Translational Medicine
senza specificare QUALE studio, senza citarlo, dire chi lo fa, mettere un link. Niente.

In secondo luogo si dice che
utilizzando la strategia Car-T un gruppo di scienziati statunitensi è riuscito ad eliminare il virus, in modello animale, nel 97% dei casi.
Quale modello animale? Topi o scimmie? C'è una bella differenza, perché, come detto infinite volte, le scimmie vengono infettate con un virus che non è esattamente HIV, ma SIV o al più SHIV, un costrutto chimera che unisce geni di HIV al virus dell'immunodeficienza delle scimmie, quindi i risultati che si ottengono con questi virus non sono esattamente sovrapponibili al caso dell'uomo con HIV, ma possono essere fortemente indicativi; invece i topi possono essere studiati infettandoli proprio con HIV, ma per far questo bisogna creare dei topi umanizzati, cioè con un sistema immunitario umano e non murino, che è incompleto. Quindi, in soldoni, capita che i topi eradichino HIV da soli.
Se lo studio di cui si parla fosse sulle scimmie, il risultato dei CAR-T che eradicano il virus dal 97% degli animali trattati sarebbe straordinario, da provare a passare sull'uomo il giorno dopo. Sui topi, invece, come di fatto è stato, molto meno e con ancora tanti passaggi da fare.

Inoltre: perché trattare i lettori come dei minus habens e non spiegare brevemente in che modo i linfociti T modificati possono essere utili per distruggere l'HIV latente?
I CAR-T possono avere effetti collaterali al momento piuttosto importanti, per cui può valere la pena di correre il rischio se si combatte contro un cancro resistente alle chemioterapie, magari non se si vuole eradicare un'infezione che si può controllare bene con la cART. Ma spendere qualche parola per spiegare le differenze fra le due situazioni costava troppa fatica?

Ma tutto va bene, pur di dire che l'unica cosa da fare al momento è prendere la terapia antiretrovirale senza farsi illusioni che la cura dell'infezione sia a portata di mano.
Un pessimo servizio fatto dalla Fondazione Veronesi a chi avesse interesse a capire che cosa sono i CAR-T, come lavorano nel caso dell'infezione da HIV e perché sono considerati una strategia promettente per arrivare a una cura.

In ogni caso, una sperimentazione clinica sui CAR-T in persone con HIV e in cART è già in corso in Cina, mentre in Occidente i lavori sulle scimmie sono molto avanzati e si pensa di passare a testare questa strategia sull'uomo forse già dal 2020.

Se qualcuno fosse interessato, esiste un thread dedicato all'argomento nella sezione dell'HIVforum intitolata Verso una Cura:

CAR-T: linfociti T riprogrammati per contrastare HIV

Se qualcosa in quel thread non fosse chiaro, rimango a disposizione per spiegazioni e chiarimenti.




P.S. per i molti che postano link in questa sezione - Una curiosità personale: questa mania che avete di postare solo dei link senza accompagnarli con un commento da che cosa dipende? Dal fatto che non sapete come interpretare quello che linkate, vorreste che qualcuno ve lo spiegasse, ma vi costa troppa fatica chiedere una spiegazione (per favore)? Dal fatto che lo ritenete interessante ma non meritevole di troppe parole? Dal fatto che soffrite di afasia?



triumeq.triumeq
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 17:25

Re: Car-T

Messaggio da triumeq.triumeq » lunedì 14 ottobre 2019, 8:32

Dora, perdona il copia incolla dettato dall'ora tarda, ero ancora in transizione transizione tra sonno e veglia. Hai ragione in ogni modo, poca determinazione nel commentare un post che sapevo essere poco accurato.
P.S. Nessun principio di afasia in corso riscontrabile



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Car-T

Messaggio da Dora » lunedì 14 ottobre 2019, 11:46

triumeq.triumeq ha scritto:
lunedì 14 ottobre 2019, 8:32
P.S. Nessun principio di afasia in corso riscontrabile
Nessuna afasia - sono contenta! :-D



Rispondi