attuali monopillole?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

attuali monopillole?

Messaggio da Mangaaa » domenica 6 ottobre 2019, 14:51

Ciao a tutti mi sono un attimo perso sulle attuali monopillole già in commercio in italia o a breve in commercio. In particolare io prendo tivicay e descovy. Devo prendere tutti e 3 i principi. C'è qualcosa ce comprenda tutti e 2 i farmaci, in commercio o di breve uscita?Ho letto di biktarvy, ma quando uscirà e soprattutto il bictegravir quanto a potenza e barriera genetica è paragonabile al dolutegravir?
Qualcuno di buon cuore può fare il punto della situazione sulle monopillole piu recenti? Grazie mille



Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Re: attuali monopillole?

Messaggio da Sultan15 » martedì 15 ottobre 2019, 7:48

Ciao io vivo all'estero sono gia in terapia con Biktarvy da qualche mese... In nord Europa lo danno come prima linea di antiretrovirali a pazienti senza resisteze ai componenti. Ha una altissima barrriera di protezione nei trials a 96 settimane non avevano nessun paziente che aveva sviluppato resistenza al farmaco. Altra opzione per te che prendi il dolutegravir sarebbe il Triumeq anche questa é una monopillola ma non so se in Italia é gia sul mercato.
Poi ci sono le monopillole per chi é in biterapia... Ma non penso sia il tuo caso.



raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: attuali monopillole?

Messaggio da raffa66 » martedì 15 ottobre 2019, 20:50

Al San Raffaele di Milano ho iniziato la terapia con Bictarvy a giugno , prossimo controllo a novembre



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: attuali monopillole?

Messaggio da skydrake » mercoledì 16 ottobre 2019, 13:54

Tra tutte le monopillole, il Triumeq è proprio la peggiore (dopo la vetusta Atripla, ovviamente).
Nel forum ci sono diversi thread dove si discute delle problematiche dell'Abacavir e specie sull'infelice combinazione del Dolutegravir con l'Abacavir. Un'accoppiata perdente.

Nell'ultimo periodo sono uscite diverse combinazioni, anche monopillole:
https://www.poz.com/pdfs/POZ_2019_HIV_D ... t_high.pdf

Perché puntare su una che viene abbandonata in pochi mesi da più un terzo dei pazienti a cui viene prescritta per via degli effetti collaterali, come certifica anche un grosso studio in fase IV (quello pubblicato in Olanda)?

Del Biktarvy ancora di studi in fase IV non è stato pubblicato nulla, ma non ho letto di segnalazioni su pazienti che lamentavano effetti collaterali.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: attuali monopillole?

Messaggio da Mangaaa » giovedì 17 ottobre 2019, 22:54

Dovato e biktegarvy già sono disponibili in Italia?



giupedrog
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2019, 10:38

Re: attuali monopillole?

Messaggio da giupedrog » venerdì 18 ottobre 2019, 10:46

Io ero intrattamento con TRIUMEQ per diversersi anni , poi la Dotteressa mi ha tolto ABACAVIR .
Ora prendo tivicay e lamivudina ho 70 % di effetti in meno, acabavir mi abbassaVa troppo la pressione e mi agitava anche un po'.

A dicembre con gli esami vedremo se meglio o peggio, me stato detto che è un profilo sicuro.
Cmq il dolutegravir rinco un po' ma rispetto a prima........basta prederlo la mattina a colazione che ha piu' biodisponibilita'.

L'acabavir lo stanno eliminado un po' dapertutto, chiaro dove possono.........



Edox8
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 8:45

Re: attuali monopillole

Messaggio da Edox8 » venerdì 18 ottobre 2019, 15:07

raffa66 ha scritto:
martedì 15 ottobre 2019, 20:50
Al San Raffaele di Milano ho iniziato la terapia con Bictarvy a giugno , prossimo controllo a novembre
Ciao
Io anche ho iniziato al S Raffaele col biktarvy a settembre dopo aver scoperto la mia positività. Per il momento nessun effetto collaterale, settimana prossima farò gli esami dopo il primo mese. Per te come sta andando? Si sono alzati i cd4 e abbassata la viremia?



Rispondi