Ricerca istituto Pasteur

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
gaga92
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 13:36

Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da gaga92 » lunedì 24 dicembre 2018, 11:52

Sta girando questa notizia, è la solita gonfiata dai media?

<edit dell'amministrazione>abbiamo aggiunto delle referenze un po' più puntuali del rimando a google ;-)
Comunicato stampa dell'Istituto Pasteur
in inglese: https://www.pasteur.fr/en/press-area/pr ... reservoirs
in francese: https://www.pasteur.fr/fr/espace-presse ... irs-du-vih

Articolo su Cell Metabolism:
https://www.cell.com/cell-metabolism/fu ... 18)30734-4

Un articolo divulgativo in italiano:
http://www.gaypost.it/istituto-pasteur- ... -virus-hiv



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 dicembre 2018, 12:01

Anzitutto:
Ex vivo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La locuzione latina ex vivo, tradotta letteralmente, significa proveniente dal vivente.
In ambito scientifico, il termine ex vivo si riferisce ad una tipologia di sperimentazioni effettuate su un tessuto vivente all'esterno dell'organismo. Le procedure ex vivo più comuni riguardano ad esempio il prelievo di cellule viventi o tessuti da un organismo e coltivate attraverso specifiche apparecchiature di laboratorio, sotto opportune condizioni di sterilità. Gli studi ex vivo sono dunque portati avanti attraverso procedure molto simili a quelle delle tecniche in vitro, sebbene l'uso di queste due locuzioni non sia sovrapponibile.

Sul meccanismo
E' stato sperimentato in altre patologie che coinvolgono le cellule del sistema immunitario in cui si è scoperto che è possibile colpire le cellule attive, affamandole e portandole alla morte, senza danneggiare le cellule a riposo, e preservando quindi il sistema immunitario.

Il punto è che, come ho premesso, questa ricerca per ora è fatta sui tessuti, e poi c’è una cosa curiosa: l’articolo è a pagamento e l’abstract è di sei righe, molto poco informative, mentre il comunicato stampa del Pasteur sembra fatto apposta per suscitare il clamore mediatico.
Bisogna leggere l’articolo per capire quanto arrosto c’è dietro al fumo…

Aspettiamo qualche giorno...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 dicembre 2018, 16:06

Forse a Parigi qualcuno ha avuto il sentore che la comunicazione del Pasteur e la successiva ricaduta erano "un poco" eccessive, così Asier Saez-Cirion (uno degli autori del paper) ha sentito il bisogno di aggiungere una postilla al proprio annuncio su Twitter:
"Siamo molto entusiasti di questi risultati che aprono nuovi promettenti indizi per affrontare l'infezione da HIV.
Tuttavia questi risultati sono stati ottenuti con cellule in laboratorio.
È ancora un lungo cammino fino a quando saremo in grado di valutare la loro efficacia in vivo.
La soluzione non è dietro l'angolo"
Immagine
Per il momento, consideriamola un'idea interessante su cui bisogna lavorare...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

punto

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da punto » lunedì 24 dicembre 2018, 16:31

Eradicazione arriverà.. Dobbiamo crederci..nel 1990 che divenivamo irrilevabili e avremmo vissuto a lungo, mica lo immaginavamo...indi...credere sempre... Partendo però da una base di malattia cronica oggi e non più mortale.ho sempre pensato che Gallo ci dirà cosa fare prima di morire..mio presentimento da sempre... Lui ha "scoperto" lui eradichera' ".



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da rospino » lunedì 24 dicembre 2018, 23:38

punto ha scritto:Eradicazione arriverà.. Dobbiamo crederci..nel 1990 che divenivamo irrilevabili e avremmo vissuto a lungo, mica lo immaginavamo...
1996.
Nel 1990 la gente ancora moriva.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

punto

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da punto » martedì 25 dicembre 2018, 0:22

Nel 1990si moriva inte devo..haart 1996 svolta x tutti noi... Nel 90 eri fortunato credo, se eri appena sieroconvertito e quindi subito ti curavi.. Un meno di 10cd4 come me, sarebbe vissuto 6 mesi 1 anno... Il mio strascico è astenia.. Noi ex aids ho letto spesso abbiamo questo senza possibilità vada via.



Cucaio

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da Cucaio » martedì 25 dicembre 2018, 19:36

Punto non ti devi giustificare quello che hai scritto era chiarissimo.....non tutti ci arrivano



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Un po' di ottimismo

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 26 dicembre 2018, 23:53




Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Un po' di ottimismo

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 27 dicembre 2018, 0:15

C’e Un post specifico nella sezione scientifica ma comunque non mi esalterei..


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Ricerca istituto Pasteur

Messaggio da uffa2 » giovedì 27 dicembre 2018, 10:35

ho riunito i due thread


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi