vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da uffa2 » venerdì 29 novembre 2013, 17:52

Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)
anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino* :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da Dora » venerdì 29 novembre 2013, 18:07

uffa2 ha scritto:
Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)
anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino* :lol:
Beh, se vogliamo davvero, davvero essere precisi, questo sarebbe il primo vaccino *romano-svedese* (ma possiamo fare di meglio, se mi dici che esiste l'aggettivo "di Stoccolma" e qual è). :P
Dal momento che di quello pontino non si sa più nulla, che la notizia di un nuovo vaccino targato ISS arrivi proprio per le celebrazioni del I dicembre ha un alone leggermente inquietante. Che ti devo dire? Speriamo in bene.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da alfaa » venerdì 29 novembre 2013, 18:26

Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da skydrake » venerdì 29 novembre 2013, 19:37

alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Basta concludere la fase III. La fase IV (detta anche di farmacovigilanza) è quella dei controlli POST-commercializzazione. Su molti siti, anche italiani, si indicano come 1-2 anni per la fase I, 1-2 anni per la fase II e 3-4 per la fase III:
http://medicinapertutti.altervista.org/ ... ne-clinica
Questo cronoprogramma è un poco stringente persino negli altri paesi industrializzati. Da noi ovviamente di più. Ad esempio il vaccino romano-stoccolmiano in questione (o romano-stoccolmiese, o romano-stoccafisso?) è entrato in fase I nell'aprile 2009:
http://www.socialnews.it/articoli/1721

Come fanno a far durare diversi anni una sperimentazione di 48 settimane? Semplice, non fanno iniziare tutti i pazienti previsti in contemporanea. E se non avevano i mezzi (o i pazienti giusti) per una sperimentazione su 20 pazienti, affronrare una fase III con 3000-4000 pazienti diventa un poco arduo.
Poi ci sono i tempi per l' elaborazione dati, la loro convalida e pubblicazione, tra una fase e l'altra. È in questi tempi interfase che spesso si perdono di vista alcuni "promettenti" vaccini (sono tutti promettenti). A proposito, qualcuno ha sentito qualcosa del vaccino AT20-Caruso? Ha finito la fase I due anni fa e il dott. Caruso aveva dichiarato che i risultati erano molto promettenti.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da alfaa » venerdì 29 novembre 2013, 19:55

speriamo bene...la mia infettivologa defini' fallimentari questi vaccini senza però dire a quali si riferisse,forse si riferiva ad uno in particolare o forse non era informata sulla ricerca bah chi sa...



Puzzle
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da Puzzle » venerdì 29 novembre 2013, 21:13

alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da alfaa » venerdì 29 novembre 2013, 21:16

Puzzle ha scritto:
alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.
Caspita "rapida" XD Ma anche per nuovi farmaci antiretrovirali passa tutto sto tempo?



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da skydrake » venerdì 29 novembre 2013, 21:42

alfaa ha scritto:
Puzzle ha scritto:
alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.
Caspita "rapida" XD Ma anche per nuovi farmaci antiretrovirali passa tutto sto tempo?
Si.
Se tutto va bene, 7-8 anni, più frequentemente 8-9 anni. Di più se ci sono intoppi. Ad esempio l'elvitegravir ha impiegato più di 10 anni prima di essere approvato.
Poi devi aggiungere 1-2 anni dall'approvazione dell'FDA all'effettiva disponibilità anche da noi.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da alfaa » venerdì 29 novembre 2013, 23:19

ok capito grazie.Mi chiedevo quindi il vaccino di piker (quello incoraggiante delle scimmie),io lessi che lui diceva"per il vaccino sugli uomini ci vorranno almeno 2-3 anni" quindi credevo si riferisse a fatto che se tutto fosse andato bene sarebbe uscito tra 2-3 anni... ma quindi significa che tra 2-3 anni inizierà (o forse finirà? )la fase 1 del suo vaccino? :shock: Il che significa che se va tutto bene uscirà tra circa 10-13 anni?



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca

Messaggio da skydrake » domenica 1 dicembre 2013, 9:05

Speravo che ti rispondesse un'altro. Se tutto andasse bene, il vaccino Picker uscirà fra poco più di 10 anni, realisticamente fra 12-13 anni.
Almeno ci sono altri vaccini in fasi di sperimentazione più avanzate, anche se tutti meno promettenti. Perlomeno potrebbero costituire degli aiuti per abbassare la carica virale.



Rispondi