Terapia Genica AGT103-T

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Terapia Genica AGT103-T

Messaggio da mauroz345 » mercoledì 31 marzo 2021, 20:18

Si sa nulla di come stia andando questa sperimentazione condotta negli Stati Uniti ?

Se ho capito bene consisterebbe nel modificare geneticamente i linfociti T rendendoli invulnerabili al virus cosicché una volta iniettati nuovamente nel corpo sarebbero in grado di combattere ed eradicare progressivamente l’HIV , eliminando in questo modo il bisogno di ricorrere alle terapie antiretrovirali.

L’idea è affascinante....ma che speranze ci sono che possa portare a qualcosa di concreto ?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Terapia Genica AGT103-T

Messaggio da Dora » mercoledì 31 marzo 2021, 20:30

mauroz345 ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 20:18
Si sa nulla di come stia andando questa sperimentazione condotta negli Stati Uniti ?

Se ho capito bene consisterebbe nel modificare geneticamente i linfociti T rendendoli invulnerabili al virus cosicché una volta iniettati nuovamente nel corpo sarebbero in grado di combattere ed eradicare progressivamente l’HIV , eliminando in questo modo il bisogno di ricorrere alle terapie antiretrovirali.

L’idea è affascinante....ma che speranze ci sono che possa portare a qualcosa di concreto ?
Se ne parla qui:

https://www.hivforum.info/forum/viewtop ... 96#p112696



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Terapia Genica AGT103-T

Messaggio da mauroz345 » mercoledì 31 marzo 2021, 20:35

Grazie Dora ... mi sembra di capire che non c’è da illudersi troppo neppure su questa sperimentazione 😔



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Terapia Genica AGT103-T

Messaggio da Dora » mercoledì 31 marzo 2021, 20:39

mauroz345 ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 20:35
Grazie Dora ... mi sembra di capire che non c’è da illudersi troppo neppure su questa sperimentazione 😔
Ma no, come tutte le sperimentazioni di terapia genica è una cosa molto delicata e richiederà tempo perché si possa capire se funziona. Il problema è l'amplificazione mediatica smisurata che è stata fatta dall'AGT, che copre tutto di rumore e impedisce di vedere le cose come stanno.
Secondo me, Sangamo è più avanti. Ne ho scritto proprio stamattina e domani spero di riuscire a preparare un altro post.

https://www.hivforum.info/forum/viewtop ... 31#p115631



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Terapia Genica AGT103-T

Messaggio da giovane888 » giovedì 1 aprile 2021, 16:23

È una ricerca valida che seguo anche io, e vedendo che non ci sono molte ricerche per una cura valide, anche qualcuna, forse anche troppo spavalda per noi è vista come una speranza.

Sangamo segue un processo che ha iniziato nel 2011, dopo circa 10 anni hanno iniziato la sperimentazione. Il problema non è tanto negli studi, ma nei toni sensazionalistici, quasi come se avessero già trovato la cura. Devo però anche dire che spesso vengono usati questi toni per raccogliere più fondi, in un campo che è la "Cura dell'Hiv" in cui pochi investono (alta probabilità di fallimento). Quindi, se serve a far proseguire o migliorare la ricerca, può essere un compromesso che con le pinze si accetta. Inoltre sono studi di fase 1 e per arrivare alla fase tre, cosa aihmè tutt'altro che scontata, ci vogliono anche 5-10 anni.


Il fatto è che un film che in 40 anni si è ripetuto spesso moltissime volte e più mi informo del passato e più leggo di quante volte fosse sembrato a due passi e poi si è rivelato un fallimento.

Però fa parte del metodo di ricerca e questo può solo insegnare molte cose. Il metodo scientifico è fatto di tentativi ed errori. I nostri stessi farmaci sono il risultato di tentativi di dosaggi sbagliati e tra quelli si sono trovati i giusti compromessi tra efficacia e tossicità.

Lo stesso covid senza l'hiv, come ha detto fauci, non avrebbe mai potuto risolversi in questo lasso di tempo ridicolo, grazie o purtroppo agli errori effettuati in passato.

Fa rabbrividire la lentezza con cui gli stessi farmaci che usiamo per l'hiv, abbiamo impiegato 15 anni per essere trovati, tempi che oggi sarebbero impensabili.

Comunque è probabile che una cura, o quello che si avvicinerà il più possibile ad una definizione di cura, sarà il risultato di una di queste aziende Biotecnologiche e non da grandi colossi come Gilead, che tendono a concentrarsi su risultati e soldi sicuri (farmaci più efficaci e con meno effetti collaterali e a lunga durata) che non nella cura (ad oggi è solo una speranza).


Ti sengnalo come link questa discussione su poi in inglese (ma puoi scaricarti l'estensione di google chrome per leggerla) dove si parla del vaccino e delle sue difficoltà, con delle dichiarazioni realiste da parte di Fauci e dei ragionamenti molto oculati.
https://www.poz.com/article/shot-dark-c ... 9787e39682



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Terapia Genica AGT103-T

Messaggio da Dora » giovedì 1 aprile 2021, 16:35

giovane88 ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 16:23
Sangamo segue un processo che ha iniziato nel 2011, dopo circa 10 anni hanno iniziato la sperimentazione.
Sangamo ha iniziato le sperimentazioni cliniche nel 2009-10.
Il problema non è tanto negli studi, ma nei toni sensazionalistici, quasi come se avessero già trovato la cura. Devo però anche dire che spesso vengono usati questi toni per raccogliere più fondi
Sì, sono d'accordo. È per questo che, ormai molti anni fa, ho aperto l'Osservatorio Stampa: per imparare a distinguere i toni autopromozionali di chi ha una ricerca bella e interessante fra le mani e cerca finanziamenti dalle sparate di buffoni, ciarlatani e furfanti, che una ricerca bella e interessante non ce l'hanno, ma cercano comunque di promuovere sé stessi e la loro fuffa.
È presto per dire se AGT faccia parte dei primi o dei secondi. Per adesso, la loro comunicazione aggressiva è stata menzognera, ma non è detto che dal trial non esca qualcosa di buono. Dobbiamo aspettare qualche anno per saperlo.



Rispondi