Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » giovedì 30 agosto 2018, 22:00

Mi hai fatto praticamente cambiare idea sull’utilità del blister!
Saresti un ottimo venditore :D



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » giovedì 30 agosto 2018, 22:07

Per dare idea agli altri come sono fatte queste linette, posto quest'immagine:
https://it.dreamstime.com/fotografia-st ... ge47370538

Le compresse della Lamivudina Mylan sono più ovali, ma la confezione ci assomiglia.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da GigioPV » venerdì 31 agosto 2018, 15:44

Buongiorno a tutti. A giugno sono stato in metabolica dove la dottoressa ha ipotizzato uno switch da Triumeq a Dolutegravir + Ribavirina su base di un test di genotipizzazione. Conoscete questo test? Io ho avuto un nadir molto basso (32), pensate che incida sullo switch. Chiedo a voi perché l'infettivologo del mio centro non l'ho ancora visto, le visite oramai sono diventate ogni sei mesi e lo vedrò solo ad ottobre. Un saluto a tutti

Gigio



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » venerdì 31 agosto 2018, 18:39

È il test genotipico delle resistenze.
È un test molto importante, che fanno quasi a tutti.



albano

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da albano » venerdì 31 agosto 2018, 20:06

Si fa' solo appena diagnosticano o ogni quanto? Vedendolo noi profani capiamo qualcosa?



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » venerdì 31 agosto 2018, 23:53

albano ha scritto:Si fa' solo appena diagnosticano o ogni quanto? Vedendolo noi profani capiamo qualcosa?
Con l'eccezione di una variante recente avanzatissima per la quale sono attrezzati solo 4-5 ospedali-istituti di ricerca in tutt'Italia, è possibile farla solo quando la viremia supera le 200 copie, meglio se supera le 1000 copie.

Una volta iniziata la terapia e azzerata la viremia, non si può più ripetere.
Prima degli anni 2000 non si faceva perché non esisteva (casomai esisteva il test fenotipico delle resistenze, ma è un'altra cosa), poi la hanno fatta sistematicamente proprio a tutti, tranne qualche volta proprio nell'ultimimissimo periodo nel caso se si presenta uno che pare essersi contagiato da meno di un mese. In tal caso si da priorità a farlo iniziare immediatamente, anche il più delle volte lo fanno iniziare immediatamente ma comunque gli prendono un campione di sangue per fargli questo test (che impiega settimane per essere pronto), anche se in teoria dovrebbe servire proprio a scegliere gli antiretrovirali, ma dopo, a viremia azzerata, non si può ripetere.

Ne ho visti diversi.
Se senza referto, sono estremamente diffilicili da leggere.



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » sabato 1 settembre 2018, 7:25

Mi è stato fatto recentemente prima di iniziare la terapia. C’è voluto quasi un mese per essere pronto. Il risultato è che il mio ceppo è molto resistente all’efavirenz e alla nevirapina, ma non erano i farmaci di prima scelta per la mia terapia quindi nel frattempo avevo iniziato già con Triumeq.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Rob_Rob » martedì 4 settembre 2018, 6:01

Juluca ( dolutegravir plus rilpivirine) e' disponibile da mesi , almeno qui in usa, ma il mio medico non ha voluto farmi fare il cambio ; io prendo Triumeq da circa 2 anni e sono undetectable .unico farmaco preso finora.

Non e' che fosse importante per me, ma alcuni dicono che 2 e' meglio di 3 in termini di potenzialieffeti collaterali.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » domenica 16 settembre 2018, 5:49

cicero ha scritto:Buonasera, ho una curiosità che non sono riuscito a soddisfare spulciando tra le conversazioni simili :D
Secondo voi, quali saranno i tempi di uscita della monopillola di Dolutegravir e Lamivudina?
Si sa già qualcosa ufficiosamente sul suo nome? Mi divertono molto i nomi dei farmaci antiretrovirali, sono così strani :D
Prima ancora che negli Stati Uniti, ViiV ha comunicato venerdì di avere avviato la procedura di approvazione presso l'EMA, l'Agenzia Europea del Farmaco:
Del nome non si sa nulla, perché viene rivelato ufficialmente solo nel momento in cui il farmaco può essere messo in commercio. Credo quindi che dovrai aspettare ancora qualche mese.



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » domenica 16 settembre 2018, 6:59

Grazie per la bella notizia <3



Rispondi