Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » domenica 12 agosto 2018, 19:15

Buonasera, ho una curiosità che non sono riuscito a soddisfare spulciando tra le conversazioni simili :D
Secondo voi, quali saranno i tempi di uscita della monopillola di Dolutegravir e Lamivudina?
Si sa già qualcosa ufficiosamente sul suo nome? Mi divertono molto i nomi dei farmaci antiretrovirali, sono così strani :D

Sono molto curioso e impaziente su questo argomento perché, prendendo già Triumeq, credo sarà un passaggio obbligato passare poi alla biterapia, però non mi fa impazzire l’idea di passare a due compresse!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da rospino » domenica 12 agosto 2018, 22:09

cicero ha scritto:Secondo voi, quali saranno i tempi di uscita della monopillola di Dolutegravir e Lamivudina?
Si sa già qualcosa ufficiosamente sul suo nome?
Al momento non è prevista la commercializzazione di una singola compressa, infatti non è indicata - differenza di Juluca (rilpivirina + dolutegravir) nei poster dei farmaci più recenti prossimi all’immissione nel mercato.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Peppina » lunedì 13 agosto 2018, 0:59

Comunque io prendi già le due compressine di dolutegravir e lamivudina.
Tutte e due insieme sono più piccole di quel gigante del triumeq.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Plinio » lunedì 27 agosto 2018, 11:26

Senti peppina,e' tanto che prendi sta terapia? Io e' poco .Mi da' insonnia.A te da' problemi?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Eilan » lunedì 27 agosto 2018, 20:18

A me dava insonnia.
Il medico mi ha cambiato terapia con Odefsey ma l'insonnia è peggiorata.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da GigioPV » giovedì 30 agosto 2018, 8:23

Buongiorno a tutti. A giugno sono stato in metabolica dove la dottoressa ha ipotizzato uno switch da Triumeq a Dolutegravir + Ribavirina su base di un test di genotipizzazione. Conoscete questo test? Io ho avuto un nadir molto basso (32), pensate che incida sullo switch. Chiedo a voi perché l'infettivologo del mio centro non l'ho ancora visto, le visite oramai sono diventate ogni sei mesi e lo vedrò solo ad ottobre. Un saluto a tutti

Gigio



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » giovedì 30 agosto 2018, 12:20

Posso chiedere una sciocchezza per chi la sta già assumendo? Ma la confezione di Lamivudina singola è sotto forma di flaconcino o di blister?



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » giovedì 30 agosto 2018, 12:44

cicero ha scritto:Posso chiedere una sciocchezza per chi la sta già assumendo? Ma la confezione di Lamivudina singola è sotto forma di flaconcino o di blister?
Blister, da un paio di anni, ossia poco dopo che sono scaduti completamente i brevetti e il mio centro di infettivologia è passato ai generici (prima Aurobindo, poi Mylan).

Il Tivicay invece é ancora in formato flaconcino.



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » giovedì 30 agosto 2018, 13:34

Ma è così scomodo il formato blister! Ma se li togli dal blister e li metti in un flaconcino vuoto sì danneggiano?



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » giovedì 30 agosto 2018, 18:26

cicero ha scritto:Ma è così scomodo il formato blister! Ma se li togli dal blister e li metti in un flaconcino vuoto sì danneggiano?
Al contrario. Io li trovo più comode.
Inoltre, l'ultimo tipo della Mylan, datomi nelle ultime due forniture, ha delle linette per dividere ogni singolo blister (=vescicola, questa è la traduzione letterale, brutta anche se rende l'idea). Pertanto, se vado fuori casa per un 2-3 giorni, posso portarmi 2-3 comprese dietro (più 1 di sicurezza), ritagliandomi lungo le linette un quadratino di 4 (a mano, senza usare le forbici) senza neanche materialmente tirarle fuori dal loro singlo blister.

Viceversa, mi ha sempre scocciato portare dietro i flaconcini da 1 mese anche per i viaggi di 3 giorni. Almeno una volta viaggiavo spesso in aereo e tornavo dopo 2-3 giorni e, per via dei controlli alla dogana, preferisco evitare di girare con pillole sfuse (possono essere pericolosamente "equivoche" per i doganieri). Col blister mi ritaglio la quantità che mi serve (più una di sicurezza).



Rispondi