Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Mandrake » mercoledì 10 aprile 2019, 20:30

Vado off topic e me ne scuso
Ma questa nuova combinazione o lo juluca, saranno per tutti gli ospedali?: oggi ho scoperto che nel mio reparto non hanno il triumeq ma danno dolutegravir col kiveva.
L’ho chiesto all’infermiera perchè ho visto ripiano scaffale pieno di quelle confezioni e credevo fosse una nuova medicina.
Eppure non costerebbe meno la combinazione unica che le due pastiglie?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » mercoledì 10 aprile 2019, 21:15

purtroppomitocca ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 20:30
Vado off topic e me ne scuso
Ma questa nuova combinazione o lo juluca, saranno per tutti gli ospedali?: oggi ho scoperto che nel mio reparto non hanno il triumeq ma danno dolutegravir col kiveva.
L’ho chiesto all’infermiera perchè ho visto ripiano scaffale pieno di quelle confezioni e credevo fosse una nuova medicina.
Eppure non costerebbe meno la combinazione unica che le due pastiglie?
No, per questioni meramente commerciali le monopillole possono costare anche più dei loro componenti presi singolarmente, specie se quando si ha a che fare con combinazioni che comprendono farmaci con licenze scadute (come appunto la Lamivudina e l'Abacavir).
Anche a me, anni fa, per un breve periodo mi fornirono l'Epivir più il Viread anziché il Truvada (a dire il vero l'Entricibatina non è la Lamivudina, ma sono due molecole quasi uguali). Prendendole separatamente, il prezzo calava.

Nella vita di tutti i giorni siamo abituati ai 3x2, ai formati famiglia ecc., ma gli antiretrovirali non sono equiparabili ai beni di largo consumo, es. un gelato per il quale se chiedi il terzo gusto lo paghi in proporzione meno dei primi due (e magari ti danno in più la panna montata).

Le monopillole sono piuttosto equiparabili ai beni di lusso. Vuoi una nuova auto e vuoi che, anziché fare 160 km/h di massima (es. una Panda), che faccia 320 km/h (esempio una Ferrari)? Quest'ultima non la paghi come 2 Pande. Vuoi un anello con diamante da 2 carati? Lo paghi molto di più che due anelli da 1 carato. Vuoi andare in vacanza portandoti metà o un terzo delle pillole con te dietro? Anche questo è percepito come un lusso che le case farmaceutiche sanno monetizzare.



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Bestrongtogether » lunedì 6 maggio 2019, 16:46

Dora ha scritto:
martedì 9 aprile 2019, 5:39
Ieri la FDA ha approvato Dovato (dolutegravir e lamivudina) come regime antiretrovirale completo per adulti naive, cioè con HIV mai prima trattato con antiretrovirali.
Da naive ero un po’ titubante e spaventato di questa terapia (dolutegravir e lamivudina), avevo paura che non funzionasse anche se avevo una viremia molto bassa. Oggi ho ritirato gli esami dopo 4 settimane di assunzione e la viremia risulta irrilevabile.
Clap clap

Adesso ci vorrebbe qualche calcio in culo ai miei cd4 per farli schiodare dalla sedia dei 500



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » mercoledì 3 luglio 2019, 15:00

Dora ha scritto:
martedì 9 aprile 2019, 5:39
Ieri la FDA ha approvato Dovato (dolutegravir e lamivudina) come regime antiretrovirale completo per adulti naive, cioè con HIV mai prima trattato con antiretrovirali.

I comunicati stampa:
- della FDA: FDA approves first two-drug complete regimen for HIV-infected patients who have never received antiretroviral treatment
- di ViiV Healthcare: US FDA APPROVES ViiV HEALTHCARE’S DOVATO (DOLUTEGRAVIR/LAMIVUDINE), THE FIRST, ONCE-DAILY, SINGLE-TABLET, TWO-DRUG REGIMEN FOR TREATMENT-NAïVE HIV-1 ADULTS

Quando l'indicazione sarà estesa anche a persone con infezione già trattata con ARV e quando il farmaco sarà approvato dall'EMA e dall'AIFA e arriverà nelle farmacie ospedaliere italiane, non so. Però ViiV dice che è già in revisione all'EMA.
EMA ha dato l'autorizzazione al commercio di Dovato:

ViiV HEALTHCARE RECEIVES EU MARKETING AUTHORISATION FOR DOVATO (DOLUTEGRAVIR/LAMIVUDINE), A NEW ONCE-DAILY, SINGLE-PILL, TWO-DRUG REGIMEN FOR THE TREATMENT OF HIV-1 INFECTION



lepetitchef
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 23:23

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da lepetitchef » lunedì 8 luglio 2019, 17:11

Dora ha scritto:
mercoledì 3 luglio 2019, 15:00
Dora ha scritto:
martedì 9 aprile 2019, 5:39
Ieri la FDA ha approvato Dovato (dolutegravir e lamivudina) come regime antiretrovirale completo per adulti naive, cioè con HIV mai prima trattato con antiretrovirali.

I comunicati stampa:
- della FDA: FDA approves first two-drug complete regimen for HIV-infected patients who have never received antiretroviral treatment
- di ViiV Healthcare: US FDA APPROVES ViiV HEALTHCARE’S DOVATO (DOLUTEGRAVIR/LAMIVUDINE), THE FIRST, ONCE-DAILY, SINGLE-TABLET, TWO-DRUG REGIMEN FOR TREATMENT-NAïVE HIV-1 ADULTS

Quando l'indicazione sarà estesa anche a persone con infezione già trattata con ARV e quando il farmaco sarà approvato dall'EMA e dall'AIFA e arriverà nelle farmacie ospedaliere italiane, non so. Però ViiV dice che è già in revisione all'EMA.
EMA ha dato l'autorizzazione al commercio di Dovato:

ViiV HEALTHCARE RECEIVES EU MARKETING AUTHORISATION FOR DOVATO (DOLUTEGRAVIR/LAMIVUDINE), A NEW ONCE-DAILY, SINGLE-PILL, TWO-DRUG REGIMEN FOR THE TREATMENT OF HIV-1 INFECTION
Ciao Dora, grazie per la notizia che hai condiviso. Per caso mi sapresti dire anche che tempi si prevedono per la commercializzazione del Dovato, ora che è stato approvato dall'EMA? Non sono riuscito a trovare questa informazione nell'articolo.

Grazie :)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » martedì 9 luglio 2019, 2:36

Ciao lepetitchef, mi spiace non saperti rispondere. Credo però sia una questione di pochi mesi, forse entro l'estate, o al più la fine dell'anno. Poi dipende da ospedale a ospedale e dalla disponibilità delle singole regioni. Malissimo che vada, si può continuare con i due farmaci presi separatamente...



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da gandalf » martedì 9 luglio 2019, 13:36

A quanto ne so io la monopillola Dovato dovrebbe essere disponibile nelle farmacie di continuità da questo autunno e comunque non prima di fine estate. Speriamo solo non rilasci quel sapore persistente caratteristico di Triumeq, dopotutto tivicay e lamivudina non lasciano sapori in bocca.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » giovedì 11 luglio 2019, 16:07

@lepetitchef, guarda! Ne parlavamo proprio ieri ... Immagine

ViiV Healthcare oggi ha emesso un comunicato stampa per dire che i risultati a 48 settimane dello studio TANGO di fase III dimostrano l'efficacia del regime a due farmaci dolutegravir + lamivudina in persone con viremia soppressa da un precedente regime a tre farmaci contenente tenofovir alafenamide.

I risultati saranno presentati a IAS 2019 fra un paio di settimane, ma in ogni caso questo apre il procedimento burocratico dell'estensione delle indicazioni di Dovato anche a persone non naive.



lepetitchef
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 23:23

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da lepetitchef » giovedì 11 luglio 2019, 23:01

Dora ha scritto:
giovedì 11 luglio 2019, 16:07
@lepetitchef, guarda! Ne parlavamo proprio ieri ... Immagine

ViiV Healthcare oggi ha emesso un comunicato stampa per dire che i risultati a 48 settimane dello studio TANGO di fase III dimostrano l'efficacia del regime a due farmaci dolutegravir + lamivudina in persone con viremia soppressa da un precedente regime a tre farmaci contenente tenofovir alafenamide.

I risultati saranno presentati a IAS 2019 fra un paio di settimane, ma in ogni caso questo apre il procedimento burocratico dell'estensione delle indicazioni di Dovato anche a persone non naive.
Che coincidenza! Fantastico, grazie :)



Rispondi