Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da cicero » domenica 16 settembre 2018, 7:04

Dora ha scritto:
cicero ha scritto:Buonasera, ho una curiosità che non sono riuscito a soddisfare spulciando tra le conversazioni simili :D
Secondo voi, quali saranno i tempi di uscita della monopillola di Dolutegravir e Lamivudina?
Si sa già qualcosa ufficiosamente sul suo nome? Mi divertono molto i nomi dei farmaci antiretrovirali, sono così strani :D
Prima ancora che negli Stati Uniti, ViiV ha comunicato venerdì di avere avviato la procedura di approvazione presso l'EMA, l'Agenzia Europea del Farmaco:
Del nome non si sa nulla, perché viene rivelato ufficialmente solo nel momento in cui il farmaco può essere messo in commercio. Credo quindi che dovrai aspettare ancora qualche mese.
Quali saranno i tempi per vederlo in circolazione da noi, secondo te? Non credo tanto tempo, considerando che i due principi attivi insieme sono già ampiamente utilizzati!



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » domenica 16 settembre 2018, 7:13

cicero ha scritto:Quali saranno i tempi per vederlo in circolazione da noi, secondo te? Non credo tanto tempo, considerando che i due principi attivi insieme sono già ampiamente utilizzati!
Guarda, io non sono un'esperta delle procedure burocratiche che portano all'approvazione e messa in commercio dei farmaci. Però, una volta che è approvato dall'EMA, automaticamente l'AIFA lo approva (non vorrei dire una scemenza, ma forse non è neppure necessaria l'approvazione delle agenzie nazionali perché un farmaco sia venduto nei Paesi della UE). Poi ci sono i tempi tecnici perché arrivi agli ospedali. Quindi forse per fine anno o inizio anno prossimo? In ogni caso, credo sia questione di pochi mesi.



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Plinio » martedì 18 settembre 2018, 8:26

Qualche mese per il nome,certo.Per averlo negli ospedali e' sempre un punto interrogativo,penso



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » martedì 18 settembre 2018, 13:48

Nel corso degli anni però, ho visto che le procedure di approvazione e la fornitura effettiva ai pazienti di nuove formulazioni di molecole già approvate (per lo stesso identico scopo), possono essere insolitamente veloci.

È quando l'FDA approva un nuovo antiretrovirale che a volte occorre aspettare anche un anno prima che venga approvata dall'EMA, poi dall'AIFA (l'ostacolo principale) inserita nei prontuari nazionali e poi regionali, la redazione dei piani terapeutici ecc.

Qui invece il maggiore ostacolo è il denaro: lo stanziamento dei fondi da parte della regione. Solo con i costosissimi farmaci anti-epatite C ho visto alcune regioni fare deliberato ostruzionismo (anche per 1 anno e mezzo). Se la causa farmaceutica non chiederà cifre eccessive rispetto ai due antiretrovirali separati (Tivicay + Lamivudina generica, tipo quella della Mylan o della Aurobindo), le regioni stanzieranno i fondi e le AUSL potranno fare i loro ordini per rifornire le farmacie ospedaliere.
Ultima modifica di skydrake il martedì 18 settembre 2018, 13:52, modificato 2 volte in totale.



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » martedì 18 settembre 2018, 13:50

Nel corso degli anni però, ho visto che le procedure di approvazione e la fornitura effettiva ai pazienti di nuove formulazioni di molecole già approvate (per lo stesso identico scopo), possono essere insolitamente veloci.

È quando l'FDA approva un nuovo antiretrovirale che a volte occorre aspettare anche un anno e mezzo prima che venga approvata dall'EMA, poi dall'AIFA (l'ostacolo principale) inserita nei prontuari nazionali e poi regionali, la redazione dei piani terapeutici ecc.

Qui invece il maggiore ostacolo è il denaro: lo stanziamento dei fondi da parte della regione. Solo con i costosissimi farmaci anti-epatite C ho visto alcune regioni fare deliberato ostruzionismo. Se la causa farmaceutica non chiederà cifre eccessive rispetto ai due antiretrovirali separati (Tivicay + Lamivudina generica, tipo quella della Mylan o della Aurobindo), le regioni stanzieranno i fondi e le AUSL potranno fare i loro ordini per rifornire le farmacie ospedaliere entro breve tempo.

PS
In ogni caso, il "treno" degli stanziamenti del denaro per gli ordinativi di fine anno e le forniture di inizio 2019, che le regioni stanno facendo adesso, ce lo siamo giocato.
Per la fornitura alle farmacie ospedaliere se ne parlerà (almeno) alla primavera prossima.



Awakeness
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 19:05

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Awakeness » lunedì 3 dicembre 2018, 10:26

ok bene tutte queste nuove combinazioni e monopillole, ma qualcosa che non ti spacchi reni,fegato,ossa e che non ti alteri il metabolismo esiste?la doravirina magari?



skydrake
Messaggi: 9917
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da skydrake » martedì 4 dicembre 2018, 20:38

Awakeness ha scritto:ok bene tutte queste nuove combinazioni e monopillole, ma qualcosa che non ti spacchi reni,fegato,ossa e che non ti alteri il metabolismo esiste?la doravirina magari?
Queste.
Dolutegravir+Lamivudina non caricano i reni, fegato, non demineralizzano ossa ecc.
Il dolutegravir ha però qualche effetto collaterale di tipo psicotropo. Qualcuno trova la Lamivudina fastidiosa per l'apparato digerente.

Ma nessun effetto collaterale che hai citato.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » martedì 9 aprile 2019, 5:39

Ieri la FDA ha approvato Dovato (dolutegravir e lamivudina) come regime antiretrovirale completo per adulti naive, cioè con HIV mai prima trattato con antiretrovirali.

I comunicati stampa:
- della FDA: FDA approves first two-drug complete regimen for HIV-infected patients who have never received antiretroviral treatment
- di ViiV Healthcare: US FDA APPROVES ViiV HEALTHCARE’S DOVATO (DOLUTEGRAVIR/LAMIVUDINE), THE FIRST, ONCE-DAILY, SINGLE-TABLET, TWO-DRUG REGIMEN FOR TREATMENT-NAïVE HIV-1 ADULTS

Quando l'indicazione sarà estesa anche a persone con infezione già trattata con ARV e quando il farmaco sarà approvato dall'EMA e dall'AIFA e arriverà nelle farmacie ospedaliere italiane, non so. Però ViiV dice che è già in revisione all'EMA.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da stealthy » mercoledì 10 aprile 2019, 8:33

Questo va bene anche per chi ha l'HBV?



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Monopillola Dolutegravir + Lamivudina: tempi

Messaggio da Dora » mercoledì 10 aprile 2019, 8:42

stealthy ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 8:33
Questo va bene anche per chi ha l'HBV?
A parte il fatto che è approvato come farmaco unico solo per i naive, per adesso aspetterei a mollare il TDF o il TAF:
  • The Dovato labeling includes a Boxed Warning, which cautions that patients infected with both HIV and hepatitis B should add additional treatment for their hepatitis B or consider a different drug regimen. Patients with both HIV and hepatitis B who take products containing lamivudine, an ingredient in Dovato, have developed hepatitis B variants associated with resistance to lamivudine and may have severe liver problems, including liver failure, when they stop taking drugs containing lamivudine. Patients who have both HIV and hepatitis B virus who stop using Dovato should be closely monitored by their health care provider.



Rispondi