Scoperto nuovo meccanismo trasmissione HIV da uomo a donna

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Scoperto nuovo meccanismo trasmissione HIV da uomo a donna

Messaggio da Eilan » domenica 25 dicembre 2011, 8:51

Un meccanismo nuovo nella trasmissione sessuale del virus HIV da un uomo a donna, è stato scoperto dai ricercatori della Feinberg School of Medicine, Northwestern University.


Per parecchi anni la convinzione che il virus non potesse essere in grado di penetrare facilmente il rivestimento normale del tratto vaginale femminile, durante i rapporti sessuali, è stata messa in discussione da questa ultima scoperta.

Gli scienziati evidentemente hanno sempre pensato che il virus non potesse essere in grado di invadere i tessuti.
In quest'ultima scoperta i ricercatori hanno osservato la penetrazione del virus del rivestimento esterno del tratto genitale femminile, contrassegnando il virus HIV con tag fluorescenti foto-attivati, mentre in precedenza, si credeva che il virus HIV penetrasse il sistema immunitario femminile attraverso il singolo strato di cellule della pelle che rivestono il canale cervicale.

Il ricercatore principale, Thomas Hope, professore di biologia cellulare e molecolare alla Feinberg School, dice: "Questo è un risultato inaspettato ed importante. Abbiamo una nuova comprensione di come l'HIV possa invadere il tratto vaginale femminile. "Egli continua:" Fino ad ora, la scienza non ha davvero avuto alcuna idea sui dettagli nella trasmissione sessuale dell' HIV e come funziona realmente, il meccanismo era rimasto molto oscuro. "

I ricercatori hanno rivelato a quanto pare, che la pelle degli interni vaginale è soggetta all'invasione HIV.
Gli strati superficiali sono risultati tutt'altro che impenetrabili per il virus, il punto debole dell'epitelio squamoso della vagina è la linea di ricambio cellulare, ovvero il punto in cui cellule giovani sostituiscono cellule epiteliali vecchie. Una volta trovato il varco, hanno spiegato gli esperti nel corso del Meeting Annuale della American Society for Cell Biology (ASCB) a San Francisco, il virus in poche ore arriva alle cellule di difesa giusto sotto l'epitelio e dà il via all'infezione.

Evidentemente, i virus si diffondono in molti modi, il preservativo rimane l'unico strumento in grado di fermarne l'ingresso.

http://www.healthjockey.com/2008/12/17/ ... searchers/



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Scoperto nuovo meccanismo trasmissione HIV da uomo a don

Messaggio da Eilan » domenica 25 dicembre 2011, 9:17

Potrebbe interessare anche questo studio.

Perchè le donne sono più vulnerabili all'HIV


Le donne sono più vulnerabili all'HIV, il virus che causa l'AIDS. Una delle ipotesi fino ad ora più accreditate, è stata quella del trauma,cioè di come un piccolo strappo durante il rapporto potesse causare il passaggio dell'HIV attraverso le cellule epiteliali, la barriera difensiva che impedisce l'infezione. La ricerca sembra invece suggerire che ci sia un altro modo e su questo stanno lavorando.

Ricercatori della McMaster University hanno scoperto che apparentemente il colpevole potrebbe essere l'HIV stesso e ciò che il virus fa quando si attacca alle cellule epiteliali.

Lo studio illustra come l'HIV può rompere la barriera della mucosa del tratto intestinale e genitale femminile, consentendone il passaggio durante il rapporto. La ripartizione sembra essere a causa di fattori infiammatori generati dalle cellule epiteliali stesse, in reazione al virus HIV.

La ricerca è stata pubblicata nel 2010 sulla rivista PLoS Pathogens.

http://www.healthjockey.com/2010/04/10/ ... omen-more/



Rispondi