Sarà prodotto a Parma nuovo farmaco contro l'Hiv

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sarà prodotto a Parma nuovo farmaco contro l'Hiv

Messaggio da skydrake » mercoledì 9 maggio 2018, 23:46

Triumeq85 ha scritto:
skydrake ha scritto:Francamente,
questo Fostemsavir è pur sempre un inibitore dell'entrata, come il Maraviroc.
Pertanto, non mi aspetto un grande successo commerciale: gli infettivologi, non volendo rischiare di incappare nelle quasi-specie CXCR4-tropiche, non lo prescriveranno poi con così tanta facilità.
Sí, ma deve essere assunto con minore frequenza se non sbaglio, non due volte al giorno... Se consideri che buona parte dei multiresistenti è gente che poco aderisce alla terapia.
Inoltre il meccanismo d'azione é diverso rispetto al maraviroc, il fostemsavir lega all'hiv, non alla cd4, tant'è vero che puó essere assunto anche da parte di chi ha resistenze maraviroc.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Se inibisce l'aggancio anche dei virus CXCR4-tropici può avere allora una certa diffusione.

Il Maraviroc sarebbe anche un eccezionale antiretrovirale in sé, ma praticamente nessun infettivologo in Italia fa fare (giustamente) il prelievo del liquor (il liquido celebrofluidospinale, cosa piuttosto dolorosa) per verificare periodicamente i tropismi dei ceppi virali.
Semplicemente è diventato un farmaco di terza scelta: non lo prescrivono a meno che il paziente sia multiresistente verso gli altri antiretrovirali.



Rispondi