Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da thelondonsuede » mercoledì 21 dicembre 2011, 8:29

Semaforo verde è stato dato a un vaccino contro l’Hiv sviluppato in Canada. un momento importante per il mondo della medicina internazionale, anche perché questo significa che il vaccino ora potrà essere testato sull’uomo.

L’annuncio, avvenuto ieri mattina a Londra, riguarda la cura sviluppata dai ricercatori della University of Western Ontario (nella foto a destra), che ha ricevuto l’approvazione della U.S. Food and Drug Administration per cominciare a essere somministrata già a partire dai primi giorni di gennaio.
Si tratta del primo vaccino contro l’Hiv, approvato per essere sperimentato clinicamente, che utilizzi il virus dell’Hiv-1, già debellato e ricostruito geneticamente per poter poi arrivare all’immunità. Più o meno quanto già avvenuto con altre malattie e pestilenze terribili che hanno colpito l’umanità, come la poliomielite, la rabbia e la stessa influenza.

Già altri vaccini contro l’Hiv in fase di “testazione” sono largamente basati su componenti specifici dell’Hiv per avere una risposta immunitaria. “L’approvazione della FDA (U.S. Food and Drug Administration, ndr) per poter procedere alla sperimentazione umana è una pietra miliare significativa per il nostro vaccino - ha detto in una nota il dottor Chil-Yong Kang, professore di virologia alla Schulich School of Medicine and Dentistry all’University of Western Ontario - che ha il potenziale per poter salvare le vite di milioni di persone nel mondo prevedendo un’infezione da Hiv”.

Il vaccino, l’unico contro l’Hiv sviluppato in Canada, ha ricevuto fondi da Sumagen Canada, una compagnia creata nel 2008 per sostenere proprio lo sviluppo del vaccino.

Precedenti studi avevano già mostrato come il vaccino innescasse una forte risposta immunitaria, senza contemporaneamente mostrare effetti collaterali o effettivi rischi per la salute delle persone.



FONTE: corriere.com



thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da thelondonsuede » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:19

Aids:Canada, via test vaccino su uomo
Si' della Fda ad utilizzare il virus 'intero' su 40 malati

(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Disco verde della Food and Drugs Administration ai test sull'uomo di un vaccino contro l'Hiv studiato in Canada. La sperimentazione iniziera' il mese prossimo su 40 malati. Il vaccino, gia' coperto da brevetto, e' stato ottenuto usando l'intero virus modificato geneticamente per essere reso innocuo con una tecnica simile a quella 'classica' per ottenere i vaccini. Secondo i ricercatori ''questo vaccino ha il potenziale di salvare milioni di persone nel mondo''.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 87226.html



Alice.w
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 23:48
Località: Roma

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da Alice.w » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:15

E a chi conviene il vaccino? Sono anni che ne sento parlare per qualche giorno, poi tutto tace



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da Eilan » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:45

Alice.w ha scritto:E a chi conviene il vaccino? Sono anni che ne sento parlare per qualche giorno, poi tutto tace
Ecco Alice se fosse come è stato per l'HAART se ne parlerebbe eccome quindi... ;)



robi
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 11:49

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da robi » giovedì 22 dicembre 2011, 14:51

quindi se non ho capito male..dovrebbe essere un vaccino preventivo per le persone sane? :( :(



Alice.w
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 23:48
Località: Roma

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da Alice.w » giovedì 22 dicembre 2011, 21:24

Melisanda ha scritto:
Alice.w ha scritto:E a chi conviene il vaccino? Sono anni che ne sento parlare per qualche giorno, poi tutto tace
Ecco Alice se fosse come è stato per l'HAART se ne parlerebbe eccome quindi... ;)

cosa intendi Melisandra?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da Eilan » venerdì 23 dicembre 2011, 0:15

Che di annunci sui vaccini ne escono a spot ma fino adesso nulla di concreto, rimangono solo annunci.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da skydrake » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:28

Altro piccolo passo avanti per il vaccino canadese:
http://www.ibtimes.com/articles/294695/ ... trials.htm

Piccola cattiveria:
hanno iniziato la sperimentazione sull'uomo adesso, dopo 10 anni di ricerca. Questi sono più lenti persino della Ensoli.



silence

Re: Vaccino Hiv, al via test sull’uomo

Messaggio da silence » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:08

quando ho appreso della mia s+ il vaccino era diventato per me un'idea fissa..solo quando uno dei miei medici mi disse" al vaccino per il momento non pensarci" mi sono messa in silenziosa attesa... 8-)



Rispondi