Rilpivirina/Tenofovir/Emtricitabina - Eviplera (Complera)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » giovedì 10 luglio 2014, 18:40

non vorrei essere stato troppo precipitoso :mrgreen:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da raven » giovedì 10 luglio 2014, 20:02

uffa2 ha scritto:da ieri sono anch'io sulla barca dell'eviplera.
dopo sei anni di sesso con il sustiva ho deciso di passare a qualcos'altro.
così ieri mattina ne ho parlato con la mia infettivologa e lei mi ha prescritto la "sorellastra giovane" dell'atripla.

direi che si osserva da subito una novità: non mi accorgo di avere preso la pastiglia.
l'eviplera richiede un pasto "vero", e ieri sera, poiché dovevo uscire e di cenare alle 22 non ne avevo voglia, ho cenato alle 19 e preso la mia nuova pastiglia: se avessi mangiato una zigulì l'effetto sarebbe stato lo stesso, per me che oramai ero abituato alla "botta iniziale" del sustiva, è stata una piacevole sorpresa
se funziona anche, posso dire che apparentemente ci ho guadagnato nel cambio... vedremo...
e allora ti do il benvenuto in questa tribù di evipleriani anche io che sono semi-nuova di questo forum ( una nuova che dà il benvenuto ad uno vecchio? :o ... è proprio vero: s'è rivoltato il mondo :oops: ). leggendoti rifletto una volta di più su quanto nel passaggio dall'atripla all'eviplera io sia stata superficiale nel modificare le abitudini. infatti ho continuato a prendere la mia terapia alla stessa ira della vecchia dicendomi che tanto dopo due-tre ore non avevo digerito .... senza contare che sia con l'atripla che con questa non ho mai bevuto più di 1/2 litro d'acqua al giorno. mettiamoci anche l'attentato che mangio molte verdure e insalate ricche d'acqua ma fatti i conti non arriviamo alle dosi consigliate. vero è che in questo periodo ho avuto gravi problemi di salute di mio figlio che hanno portato i miei pensieri altrove ma ora che si ;) sono risolti (incrociano le dita :roll: ) sto provando a rientrare nelle riga anche perché sto citando un funzionamento atipico del mio metabolismo e voglio vedere se dipende da questo. penei risultati delle analisi invece non si sono registrate variazioni con il cambio terapia (circa sei mesi fa)... staremo a vedere! intanto però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha idea di quali potrebbero essere le conseguenze di un'assunzione ... diciamo un po' "random" .. specie per quanto riguarda i litri d'acqua da bere... :?
un saluto a tutti
Ultima modifica di raven il giovedì 10 luglio 2014, 20:31, modificato 1 volta in totale.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da stealthy » giovedì 10 luglio 2014, 20:12

Bravo uffino! Vedrai che ti troverai benissimo!



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da Eilan » venerdì 11 luglio 2014, 16:51

C'è chi va e c'è chi viene, da domani farò parte anche io degli Eviplerati, ho avuto qualche problema con Prezista e Norvir e torno a cambiare! :roll:

@ Raven questa cosa dell'acqua che hai scritto, me la spieghi meglio? A me è stato detto di prendere il farmaco con almeno 500 calorie più o meno , d'abitudine io assumo la terapia al mattino per colazione, visto che mi si è alzato il glucosio, ora dovrò ripensare ad una nuova colazione sostanziosa, senza zuccheri completamente, quindi proteica.

In ogni caso non ho rimpianti a lasciare il Norvir, almeno il mio stomaco ringrazia! ;)



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da alfaa » venerdì 11 luglio 2014, 18:00

Melisanda anche io prendo la tua vecchia terapia, che problemi ti dava?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » venerdì 11 luglio 2014, 18:00

'sta cosa dei pasti è un po' una seccatura, io mangio in continuazione ma non ho un pasto "vero"... devo persino inventarmi la cena... quasi quasi mi metto a fare la colazione continentale, così le 500 calorie le tiro su...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da Eilan » venerdì 11 luglio 2014, 18:42

alfaa ha scritto:Melisanda anche io prendo la tua vecchia terapia, che problemi ti dava?
Il Norvir credo sia il maggior indiziato, mi ha sempre dato fastidio allo stomaco, al punto da provocarmi dispnea, ho indagato con vari esami, ma non ho trovato altre cause. Questa è una terapia che ad esempio ad un mio amico non da nessun problema, a me invece ha ribaltato lo stomaco, con Sustiva ad esempio non mi è successo, comunque ho i valori del glucosio leggermente alti ( e nella mia famiglia il diabete mellito è di casa) e mi ha alzato il colesterolo LDL, solo questo però, quello totale è Ok.
Inoltre la mia % non si schioda dal 20% giù di lì, la viremia è negativa ma ora detectable, la penultima volta era sotto 1 copia (nel mio ospedale la misura è questa ora) ora è sotto le 40 copie, questo forse è dipeso anche dal fatto che io non sono precisa negli orari e la mia infettivologa si era raccomandata invece di esserlo (come per Eviplera d'altronde) e così abbiamo convenuto di cambiare, ho fatto pure la Moc e va bene. Ora vedrò con questa terapia, ormai è la terza che cambio dal 2012.
Ultima modifica di Eilan il venerdì 11 luglio 2014, 21:55, modificato 1 volta in totale.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da Eilan » venerdì 11 luglio 2014, 18:48

uffa2 ha scritto:'sta cosa dei pasti è un po' una seccatura, io mangio in continuazione ma non ho un pasto "vero"... devo persino inventarmi la cena... quasi quasi mi metto a fare la colazione continentale, così le 500 calorie le tiro su...
Pure io e comunque la colazione è quella che mi creava meno problemi, per i pasti non ho orari, e a volte li salto, per cui vedrò di studiarmi qualcosa, poi se non arrivo alle 500 calorie pazienza, tanto dai 6 mesi ora mi ha ripassata ai 3 mesi con i controlli, comunque lei mi ha parlato anche solo di una colazione abbondante.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da stealthy » domenica 13 luglio 2014, 9:38

Buongiorno. Ho diviso l'argomento in due.
HPV e varie: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=3247

Se il titolo non va bene, fatemi sapere nella sezione giusta.
Grazie.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da stealthy » lunedì 21 luglio 2014, 11:16

Un mese fa sono uscito dal protocollo. Il motivo dell'uscita è l'innalzamento della viremia che con ultimo prelievo, era a 111 copie.
Mi ha fatto anche l'esame genotipico per vedere cosa era successo; ebbene si è creata resistenza alla Rilpivirina.
Adesso vedremo come saranno i risultati con la nuova terapia.
Avendo anche l'HBV, oltre a Prezista e Norvir, mi ha prescritto Baraclude 0.5, che contiene Lamivudina, perché io non volevo prendere più il Truvada, che serve per tenere a bada la viremia della HBV.
Il resto tutto ok.



Rispondi