Rilpivirina/Tenofovir/Emtricitabina - Eviplera (Complera)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » giovedì 3 aprile 2014, 10:47

ti revoco subito i privilegi da amministratore: non s'era mica detto "vita da anacoreta, castità, astemità e astinenza"? :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da stealthy » giovedì 3 aprile 2014, 11:21

Soprattutto astinenza!!!! :mrgreen:

La visita metabolica la faccio a ottobre al Sacco.



raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da raven » lunedì 23 giugno 2014, 11:48

buongiorno a tutti. dopo lunghissimo tempo torno tra di voi e tra queste pagine. in questo periodo anche io ho ampliato la mia esperienza con le pasticche passando dall'atripla all'eviplera così mi sorprende leggendo questo aggiornamento perché .... mica ho capito che differenza c'è tra prendere il farmaco non del cibo o insieme ad un pasto :roll: chi mi illumina? :idea: :idea:
Dora ha scritto:Sono state modificate le modalità di assunzione di Complera: ora Gilead consiglia di assumere il farmaco "con del cibo", mentre prima consigliava "insieme a un pasto".
complimenti stealthy!!!! ottima performance! :D :D

un abbraccio di bentrovati a tutti.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » lunedì 23 giugno 2014, 13:27

“con del cibo” significa anche “in occasione dell’happy hour” e/o “con un panino” e/o mangiucchiando qualcosa… un pasto è più impegnativo…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da raven » lunedì 23 giugno 2014, 15:04

grazie uffa2, sia per la risposta che per la celerità ;) !
quindi deduco che è stata abbattuta la soglia delle 500 calorie al di sotto della quale la mia dottoressa mi aveva "proibito" di assumere l'eviplera. qualcuno che ha sperimentato il passaggio da prenderla insieme ad un pasto a prenderla con del cibo ha notato che effettivamente è indifferente?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » lunedì 23 giugno 2014, 15:36

Ora che ci penso, credo che questa cosa del “ci vuole un pasto”/“devi mangiare qualcosa” faccia già abbastanza parte della pratica clinica.
All’ultima visita stavo parlando con la mia infettivologa della possibilità di abbandonare Atripla, e si discuteva appunto dei più e meno di altre opzioni, laddove i meno erano rappresentati dalla molteplicità di pillole e dal fatto di ricordarmi che però non dovevo prenderle a stomaco vuoto, insomma: il ricco pasto non sembrava una cosa vincolante…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » lunedì 23 giugno 2014, 15:37

E comunque guarda che 500 calorie sono un dolcetto e poco più da starbucks :-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da raven » lunedì 23 giugno 2014, 15:52

Ahahah :lol:
si vede che hai un metabolismo velocista ... per il mio metabolismo lento - anche detto bradipolismo ;) - 500 calorie sono un pranzo




p.s. ma che è starbucks? :shock:



raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da raven » lunedì 23 giugno 2014, 16:49

comunque finiti i miei lavori e con più tempo e calma cerco di esporre una riflessione. ho come l'impressione che con il passare del tempo si stia sviluppando la tendenza a sottovalutare alcuni accorgimenti che possono ridurre i disturbi collaterali dei farmaci. giusto ieri sera una ragazza mi diceva che il suo medico (all'ospedale Spallanzani di Roma) non le aveva fatto cenno della necessità di assumere Atripla a stomaco vuoto :? :o ... dimenticanza? superficialità? abitudine agli effetti indesiderati e indesiderabili? per la mia esperienza con Atripla, l'assunzione a stomaco pieno o a stomaco vuoto cambia di 360° le vedute su questo farmaco per altro già frequentemente pesante se preso nel pieno rispetto di tutti gli accorgimenti. per questo, scusate se insisto :roll: : ma qualcuno ha sperimentato la differenza tra assumere l'eviplera con del cibo (che potrebbe anche essere inteso come una frutta o due biscotti) o con un pasto?

sono i dettagli che fanno la differenza ;)


e non mi dite che sono petulante .... tanto già lo so :D



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da uffa2 » lunedì 23 giugno 2014, 16:53

raven ha scritto:Ahahah :lol:
si vede che hai un metabolismo velocista ... per il mio metabolismo lento - anche detto bradipolismo ;) - 500 calorie sono un pranzo

p.s. ma che è starbucks? :shock:
Starbucks è la catena di caffetterie americane che da anni si dice stia per arrivare in Italia e non ci arriva mai.
Come sai, negli States mangiano lo sterco di capra fermentato a pranzo e cena ma mettono le calorie a fianco di ogni piatto, e così scopri che il dolcetto più "dietetico" in quella catena porta oltre 300 calorie... capirai che poi basta aggiungere un bicchierone del loro caffè e un po' di zucchero e hai fatto praticamente un pasto...

http://www.starbucks.com/menu/catalog/p ... ol=product


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi