Maraba virus MG1

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
aktom
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

Maraba virus MG1

Messaggio da aktom » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:31

I ricercatori dell'Ospedale di Ottawa e dell'Università di Ottawa hanno scoperto che il virus Maraba, o MG1, può bersagliare e distruggere il tipo di cellule infettate da HIV che le terapie antiretrovirali standard non possono raggiungere. Questa scoperta di laboratorio è stata pubblicata sul Journal of Infectious Diseases. Se questa tecnica funziona negli esseri umani, potrebbe eventualmente contribuire a una cura per l'HIV.
Mentre i farmaci giornalieri mantengono basso il livello del virus HIV nel sangue, non esiste attualmente alcun modo per eliminare completamente le cellule dormienti dal virus. Se una persona che vive con l'HIV smette di assumere farmaci antiretrovirali, questi virus nascosti rapidamente rimbalzano.
Queste cellule latenti con infezione da HIV sono difficili da prendere perché non sono distinguibili dalle cellule normali. Il Dr. Jonathan Angel e il suo team hanno provato un nuovo approccio per identificare queste cellule dormienti usando il virus MG1. Questo virus attacca le cellule tumorali che presentano difetti nel loro percorso di interferone, il che rende le cellule più vulnerabili ai virus. Il dott. Angel e il suo team hanno precedentemente scoperto che anche le cellule latente HIV hanno difetti in questa via.
"Abbiamo pensato che poiché le cellule latenti dell'HIV avevano caratteristiche simili alle cellule tumorali, il virus sarebbe entrato e distrutto", ha detto il dottor Angel, scienziato senior e medico delle malattie infettive presso l'Ottawa Hospital, e professore presso l'Università di Ottawa . "Si scopre che avevamo ragione."
Usando un certo numero di modelli di laboratorio di cellule latenti infettate dall'HIV, i ricercatori hanno scoperto che il virus MG1 ha mirato ed eliminato le cellule infette, lasciando le cellule sane indenni.
Mentre la maggior parte di queste cellule nei pazienti si trova nei linfonodi e in altri organi, un piccolo numero si trova nel sangue. Quando i ricercatori hanno aggiunto MG1 alle cellule del sangue pertinenti prelevate da individui HIV positivi, i livelli di DNA dell'HIV nel campione sono diminuiti. Ciò indica che le cellule infettate da HIV sono state eliminate.
"Sappiamo che il virus Maraba sta prendendo di mira e uccidendo le cellule latenti dell'HIV, ma non sappiamo esattamente come sta facendo questo", ha detto il dott. Angel, che è anche responsabile della divisione delle malattie infettive. "Pensiamo che il virus sia in grado di colpire le cellule a causa di una alterazione del percorso dell'interferone, ma dobbiamo fare più ricerche per essere sicuri".
Il prossimo passo del team di ricerca è provare il virus in modelli animali di HIV o passare direttamente a studi clinici.
Tutte le ricerche dell'Ospedale di Ottawa sono sostenute da generosi donatori che contribuiscono alle priorità dell'ospedale, tra cui la ricerca per migliorare la cura del paziente e una cattedra di ricerca sulla salute dell'uomo gay. Lo studio è stato anche finanziato dal Dipartimento di Medicina, Università di Ottawa, Canadian Institutes of Health Research, Fondazione canadese per la ricerca sull'AIDS,



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Maraba virus MG1

Messaggio da uffa2 » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:52

questo è il comunicato stampa dell'università di Ottawa: http://www.ohri.ca/newsroom/newsstory.asp?ID=997
e questo è il link all'articolo in open access: https://academic.oup.com/jid/advance-ar ... 39/4706282


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Maraba virus MG1

Messaggio da skydrake » lunedì 1 gennaio 2018, 18:51

Speriamo che almeno questo virus venga studiato un po' di più del GB virus

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... &hilit=GBV



Rispondi