Nefrotossicità della Terapia Antiretrovirale

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
brunetto73
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 11:48

Nefrotossicità della Terapia Antiretrovirale

Messaggio da brunetto73 » mercoledì 6 dicembre 2017, 18:52

Salve allego questo documento forse può interessare l'argomento.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Nefrotossicità della Terapia Antiretrovirale

Messaggio da uffa2 » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:01

Ho letto con molto interesse questo breve articolo italiano, perché dà qualche numero su un tema che è affrontato solitamente lo è sul piano delle paure e basta.
Nell’articolo vediamo che per esempio il caro vecchio Truvada è nefrotossico, ma vediamo anche che si tratta di un caso su cento, e che “Il provvedimento più efficace in caso di danno renale da tenofovir è la sospensione del farmaco stesso in quanto il danno è reversibile”.
Vediamo anche che in altri casi, la tossicità riguarda essenzialmente la formazione di cristalli o calcoli, e che quindi si tratta di forme reversibili con strategie farmacologiche o se proprio necessario chirurgiche.
Ci sono anche altri danni, circondati da molti “può” e “potrebbe”, prevenibili e controllabili.
Va notato che si tratta di farmaci a fine carriera, con la fastidiosa eccezione del cobicistat, contenuto in combinazioni recenti, ma la cui tossicità possibile non è poi così preoccupante.

In sintesi: la parola “tossicità” spaventa tutti, me compreso, ma il suo significato è molto ampio, va da mutamenti non significativi di parametri di laboratorio a effetti evidenti al paziente ma non gravi e che spesso spariscono dopo pochi giorni, a fenomeni più fastidiosi e infine a fenomeni pericolosi.
Questo articolo si conclude sobriamente ricordando che “Comunque, in linea generale, la tossicità di questi farmaci è dose dipendente e regredisce con la sospensione del farmaco stesso”, e direi che non c’è molto da aggiungere.

Grazie a Brunetto per avere proposto questo documento.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Genvoya
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 11:17

Re: Nefrotossicità della Terapia Antiretrovirale

Messaggio da Genvoya » venerdì 11 dicembre 2020, 12:22

Ciao brunetto.
È possibile recuperare il documento citato? Purtroppo non appare disponibile nessun link.



Rispondi