ANTICORPI DELLE MUCCHE CONTRO HIV

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

A me piacciono le vacche

Messaggio da Soletto80 » venerdì 21 luglio 2017, 18:20




Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

ANTICORPI DELLE MUCCHE CONTRO HIV

Messaggio da Keanu » lunedì 24 luglio 2017, 12:21

Da un paio di giorni circola questa notizia. Dopo api, serpenti, topi talpa, ecco le mucche.
Le mucche potrebbero essere un alleato insospettabile nella battaglia per trovare un vaccino contro il virus Hiv. E' quanto emerge da uno studio dello Scripps Research Institute statunitense, pubblicato sulla rivista Nature, secondo cui questi animali sono in grado di produrre "super anticorpi". Il sistema immunitario delle mucche è infatti più reattivo e veloce rispetto alle difese umane in quanto deve far fronte alla quantità enorme di batteri potenzialmente patogeni presenti nell'intestino.La ricerca si basa sull'osservazione che il 10-20% dei pazienti sieropositivi sviluppa dopo diversi anni, in maniera naturale, degli anticorpi in grado di bloccare la maggior parte dei ceppi virali: nessun tentativo di stimolare questa produzione artificialmente è però andato a buon fine. Da qui l'idea di "sfruttare" il sistema immunitario delle mucche.
I test - Le parti dell'Hiv che stimolano la risposta immunitaria sono state iniettate a quattro esemplari di mucche e il risultato a distanza di 42 giorni dall'iniezione è stato sorprendente: nelle mucche si erano già formati i primi super anticorpi e dopo circa un anno la copertura immunitaria era pari al 96%.
Dennis Burton, uno degli autori della ricerca, sottolinea che: "Una risposta così è sorprendente soprattutto perché gli animali sembrano produrre gli anticorpi in pochissimo tempo. Gli anticorpi animali molto probabilmente hanno delle caratteristiche uniche, sono molto più forti di quelli umani e possono offrire un vantaggio sulle caratteristiche dell'Hiv".
La ricerca continua - Se gli anticorpi si riveleranno sicuri ed efficaci anche sull'uomo, gli animali potrebbero essere coinvolti direttamente nella produzione degli anticorpi stessi, come già avviene per alcuni vaccini animali. L'obiettivo di questa ricerca è stimolare il sistema immunitario umano in modo che possa un giorno produrre da sé gli anticorpi contro il virus dell'Aids.
http://www.nature.com/nature/journal/va ... lback=true
http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... 1833d.html

Se si chiama virus dell'immunodeficienza umana (e non bovina)mi sembra la scoperta dell'acqua calda!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ANTICORPI DELLE MUCCHE CONTRO HIV

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 luglio 2017, 14:09

ho unito due thread che trattano lo stesso tema, e ho tolto le "diversioni" ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Awakeness
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 19:05

Re: ANTICORPI DELLE MUCCHE CONTRO HIV

Messaggio da Awakeness » mercoledì 21 febbraio 2018, 1:23

Mi sa che le mucche da latte da spremere sono proprio gli hiv+ per le case farmaceutiche, attualmente oltre alla Hart non c'è nessun'altra terapia disponibile...



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: ANTICORPI DELLE MUCCHE CONTRO HIV

Messaggio da rospino » mercoledì 21 febbraio 2018, 8:06

Awakeness ha scritto:Mi sa che le mucche da latte da spremere sono proprio gli hiv+ per le case farmaceutiche, attualmente oltre alla Hart non c'è nessun'altra terapia disponibile...
E la HAART ti sembra poco, visti anche i progressi fatti nella ricerca di molecole sempre meno tossiche? Da anni comunque si stanno studiando le molecole antilatenza e altri approcci; su questo forum c’è un’apposita sezione in cui la nostra Dora da anni ci informa sui vari tentativi effettuati e sui trial clinici in corso. Se tu informassi a dovere anche su ogni aspetto di questo virus (che è il motivo per cui non si riesce a trovare una cura o un vaccino) forse la smetteresti di scrivere simili fesserie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi