Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da Rob_Rob » martedì 20 giugno 2017, 8:05

https://medicalxpress.com/news/2017-06- ... ml?ref=yfp

Non ho capito come questo modello riuscirebbe a predire la viremia latente nel cervello..... quali sono le variabili indipendenti?

Ore vogliono passare ad un simile modello per il viral reservoirs Nell' intestino .... :?:



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da Gabriel81 » martedì 20 giugno 2017, 11:53

Comunque in generale la cosa che mi spaventa di più (forse irrazionalmente e ingiustificatamente, non saprei) è proprio la replicazione nel cervello ed il fatto che in realtà non si riesca a misurare con la stessa precisione quanto effettivamente i farmaci abbiano effetto li e quanti danni sul lungo termine ci possano essere anche in presenza di Art...


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da Blast » martedì 20 giugno 2017, 12:40

Rob_Rob ha scritto:https://medicalxpress.com/news/2017-06- ... ml?ref=yfp

Non ho capito come questo modello riuscirebbe a predire la viremia latente nel cervello..... quali sono le variabili indipendenti?

Ore vogliono passare ad un simile modello per il viral reservoirs Nell' intestino .... :?:
Appena ho tempo lo leggo e ti dó una risposta


CIAO GIOIE

admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da admeto » martedì 20 giugno 2017, 14:08

Gabriel81 ha scritto:Comunque in generale la cosa che mi spaventa di più (forse irrazionalmente e ingiustificatamente, non saprei) è proprio la replicazione nel cervello ed il fatto che in realtà non si riesca a misurare con la stessa precisione quanto effettivamente i farmaci abbiano effetto li e quanti danni sul lungo termine ci possano essere anche in presenza di Art...
La viremia nel cervello può essere misurata tramite analisi del liquido cerebrospinale prelevato con una puntura lombare, che può essere eseguita in presenza di disturbi neurocognitivi.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da rosso80 » martedì 20 giugno 2017, 14:33

admeto ha scritto:
Gabriel81 ha scritto:Comunque in generale la cosa che mi spaventa di più (forse irrazionalmente e ingiustificatamente, non saprei) è proprio la replicazione nel cervello ed il fatto che in realtà non si riesca a misurare con la stessa precisione quanto effettivamente i farmaci abbiano effetto li e quanti danni sul lungo termine ci possano essere anche in presenza di Art...
La viremia nel cervello può essere misurata tramite analisi del liquido cerebrospinale prelevato con una puntura lombare, che può essere eseguita in presenza di disturbi neurocognitivi.
A me fu proposta per capire se le mie difficoltà ad azzerarmi dipendessero da massiccia attività celebrale.
Dissi che mi sarei sottoposto alla cosa solo se fosse stato assolutamente necessario. Penso sia una cosa assai dolorosa.


Don't give up!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da rosso80 » martedì 20 giugno 2017, 14:35

Gabriel81 ha scritto:Comunque in generale la cosa che mi spaventa di più (forse irrazionalmente e ingiustificatamente, non saprei) è proprio la replicazione nel cervello ed il fatto che in realtà non si riesca a misurare con la stessa precisione quanto effettivamente i farmaci abbiano effetto li e quanti danni sul lungo termine ci possano essere anche in presenza di Art...
Vabbè almeno potresti dare la colpa all'hiv del tuo essere bionda [emoji1409]


Don't give up!

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da Gabriel81 » martedì 20 giugno 2017, 16:37

Esatto ahahahha


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

feelgoodinc
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 2:11

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da feelgoodinc » martedì 20 giugno 2017, 17:38

rosso80 ha scritto:A me fu proposta per capire se le mie difficoltà ad azzerarmi dipendessero da massiccia attività celebrale.
Dissi che mi sarei sottoposto alla cosa solo se fosse stato assolutamente necessario. Penso sia una cosa assai dolorosa.
Io l'ho fatta la rachicentesi (si chiama così). A causa dell'altissimo indice di viremia derivato dalla prima diagnosi. Non fa malissimo nel momento ma per riprendersi ci vuole un po'. Per una settimana sono rimasto a letto, senza riuscire ad alzarmi... Non ricordo esattamente che dati ne avessero tratto fuori (in quel periodo era tutto nuovo ed era solo un affollamento di numeri in testa) ma i medici dissero che non c'era da preoccuparsi.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da rosso80 » martedì 20 giugno 2017, 21:10

feelgoodinc ha scritto:
rosso80 ha scritto:A me fu proposta per capire se le mie difficoltà ad azzerarmi dipendessero da massiccia attività celebrale.
Dissi che mi sarei sottoposto alla cosa solo se fosse stato assolutamente necessario. Penso sia una cosa assai dolorosa.
Io l'ho fatta la rachicentesi (si chiama così). A causa dell'altissimo indice di viremia derivato dalla prima diagnosi. Non fa malissimo nel momento ma per riprendersi ci vuole un po'. Per una settimana sono rimasto a letto, senza riuscire ad alzarmi... Non ricordo esattamente che dati ne avessero tratto fuori (in quel periodo era tutto nuovo ed era solo un affollamento di numeri in testa) ma i medici dissero che non c'era da preoccuparsi.
Anche io partivo da una viremia alta (700.000) e mi proposero questo esame quasi subito.
Quindi vi è qualche correlazione con la viremia alta mi par di capire.
Tu quanto avevi di viremia?


Don't give up!

Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Modello matematico per la viremia latente nel cervello

Messaggio da Soletto80 » martedì 20 giugno 2017, 21:12

Parla di cose che di cui ho scarsa conoscenza ... ma mi pare di avere letto che tutti i farmaci più nuovi ( triumeq avevo letto del triumeq) avendo molecole molto piccole sono ottimali per superare anche barriere cerebrali e dare una buona attivita amche nelle zone prevedentemente più difficili da raggiungere



Rispondi