Infezione HIV rischio menopausa precoce e le sue conseguenze

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Infezione HIV rischio menopausa precoce e le sue conseguenze

Messaggio da Eilan » domenica 27 novembre 2011, 9:33

L'infezione da HIV aumenta il rischio di menopausa precoce e le sue conseguenze sulla salute, Paola Cicconi medico della clinica di malattie infettive al San Paolo di Milano, in Italia, ha riportato uno studio alla 13 ° Conferenza Europea AIDS (EACS).

Lo studio italiano DIDI su 352 donne di 15 centri clinici italiani (P Cicconi PS 2/5) ha mostrato che la prevalenza di menopausa precoce del 7.6% era confrontabile con quello della popolazione generale italiana (7.1%), tuttavia la percentuale era più alta in donne al di sotto dei 40 anni (5.2% versus 1.8%). Il principale fattore predittore di questo fenomeno è lo stato avanzato di malattia da HIV. Conseguentemente, questa popolazione dovrebbe essere più soggetta a screening annuali per comorbosità, in quanto i cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa ne fanno aumentare il rischio di sviluppo (in particolare cardiovascolare e ossea). Delta 56

Medscape Infezione HIV:rischio menopausa precoce