Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
bob
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 12:40

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da bob » domenica 2 aprile 2017, 19:48

Ho solo fatto un copia e incolla di un articolo sulla IV fase. MI chiedevo essendo già in commercio i due farmaci in questione, la combinazione potrebbe essere usata prima che finisca la IV fase. In molti ospedali questa terapia non è ancora fruibile mi chiedevo quando entrerà nelle linee guida o sarà fatta la IV fase con la monopillola con i due principi assieme.



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da Triumeq85 » domenica 2 aprile 2017, 20:50

skydrake ha scritto:
Triumeq85 ha scritto:Che poi, parliamoci chiaro, tutte queste paure... basta fare un raffronto fra gli effetti collaterali che si evidenziano in fase III fra due studi che facciano uso di farmaci (più o meno) equivalenti, nel caso dell'hiv ci sono i cd backbone di base sostanzialmente costituiti da 3 accoppiate: emtricitabina-tenofovir / lamivudina-abacavir / zidovudina-stavudina.
Fermo restando che ad oggi si conoscono molto bene le accoppiate di cui sopra (effetti collaterali inclusi e potenza antivirale) e tralasciando l'ultima accoppiata per la risaputa 'salubrità', un primo raffronto 'ad occhio' lo si può fare a livello personale, leggendo gli esiti delle sperimentazioni preordinate all'autorizzazione per l'immissione al commercio.
Non mi pare sia necessario essere degli scienziati, basta un po' di buon senso (e senso critico).
C'è da dire però che in fase IV spesso viene fuori che la percentuale della popolazione che va incontro a un certo effetto collaterale sia ben diversa da quanto rilevato nelle altre fasi.
Per premunirsi, nel bugiardino citano i potenziali effetti collaterali più rari. Ma poi, se uno li legge all'inizio della terapia, si spaventa!
Del resto è difficile non farlo: supponiamo di cambiare terapia e dopo qualche giorno sentire qualche strano effetto. Molti di noi non hanno il telefono diretto delll'infettivologo, il medico di base è incompetente per quanto riguarda gli antiretrovirali e al telefono del reparto al massimo di prenotano un'appuntamento da lì a pochi giorni e basta. Che fai? Leggi il bugiardino. Ed ecco che ti ritrovi facilmente anche l'effetto collaterale che ti pare di avvertire.
Leggere il bugiardino in anticipo potrebbe essere anche peggio: due miei amici quando hanno iniziato col Tivicay (Dolutegravir) mi hanno chiesto che effetti collaterali ha; io ho minimizzato, ma ad entrambi ho risposto "in una minoranza dei casi può dare insonnia nel primissimo periodo". Ebbene, entrambi non hanno chiuso occhio quella notte.

Certo sky, ma solo perché la gente non sa dare il giusto peso alla frequenza in cui si manifestano gli effetti collaterali, (1/10 - 1/100 - 1/1000 - 1/10000 - 1/100000).
Poi chiaramente, come dici, in fase IV si scopre sempre qualcosa in più rispetto alla fase III, ma tornando al raffronto, tanto per farne uno facile, qualcuno oggi sarebbe disposto ad assumere zidovudina e stavudina, i cui effetti collaterali sono ben conosciuti (tra cui anemia, forte lipodistrofia, assunzione due volte al giorno), piuttosto che un tenofovir del quale solo in fase IV si è scoperto sia la causa principale della perdita del calcio delle ossa, o la mai chiarita questione relativa al fatto se nel lungo periodo l'abacavir generi danno cardiaco?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da Blast » lunedì 3 aprile 2017, 7:12

Bob, era cosa risaputa questa, che i farmaci entrano in commercio terminata la fase 3, e che la fase 4 sia quella in cui il farmaco è già in commercio...


CIAO GIOIE


Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 2 giugno 2017, 12:08

Finalmente!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da rospino » venerdì 2 giugno 2017, 16:50

Bella notizia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da skydrake » sabato 3 giugno 2017, 7:18

Ho appena notato una cosa.
Normalmente gli infettivologi molto molto difficilmente prescrivono terapie antiretrovirali sperimentali e attendono la loro inclusione della guida​ agli antiretrovirali dell'ISS.
Stavo guardando l'ultima guida, quella del 2016. Come è prassi, i cambiamenti dall'ultima edizione sono sottolineati in giallo.
Ebbene, a pagina 36-37 vi sono delle aggiunte che, pur non prendendo una posizione netta, lasciamo aperta la possibilità di una eventuale prescrizione, anche adesso:
https://www.poloinformativohiv.info/new ... legato.pdf

Provate a leggere ditemi se anche voi giungere alla stessa interpretazione.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da Rob_Rob » sabato 3 giugno 2017, 8:18

Adesso vorrei vedere come ci mettiamo con il prezzo...... :| :mrgreen:

Questi sono due farmaci brand da due aziende diverse....... (spero di non sbagliarmi)......
Quindi il trattamento costerà quasi il doppio di tivicay che gia' e' alto..... vediamo che dicono



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da Blast » sabato 3 giugno 2017, 21:37

skydrake ha scritto:Ho appena notato una cosa.
Normalmente gli infettivologi molto molto difficilmente prescrivono terapie antiretrovirali sperimentali e attendono la loro inclusione della guida​ agli antiretrovirali dell'ISS.
Stavo guardando l'ultima guida, quella del 2016. Come è prassi, i cambiamenti dall'ultima edizione sono sottolineati in giallo.
Ebbene, a pagina 36-37 vi sono delle aggiunte che, pur non prendendo una posizione netta, lasciamo aperta la possibilità di una eventuale prescrizione, anche adesso:
https://www.poloinformativohiv.info/new ... legato.pdf

Provate a leggere ditemi se anche voi giungere alla stessa interpretazione.


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Trial SWORD (fase III): DOLUTEGRAVIR + RILPIVIRINA

Messaggio da Dora » martedì 25 luglio 2017, 11:45

IAS 2017 - TRIAL DOLULAM - DOLUTEGRAVIR + LAMIVUDINA IN PERSONE MOLTO TRATTATE

Non mi pare che abbiamo un thread specificamente dedicato alla combinazione di mantenimento dolutegravir + lamivudina, quindi riporto qui i risultati a 96 settimane del trial DOLULAM, uno studio di coorte prospettico fatto a Montpellier, in cui si sono indagate efficacia, sicurezza e tollerabilità dello switch a DGT + 3TC di persone con viremia soppressa da un precedente regime terapeutico: Dual regimen with Dolutegravir and Lamivudine maintains virologic suppression even in heavily treatment experienced HIV-infected patients: 96 weeks results from maintenance DOLULAM study.

27 persone (20 uomini, 7 donne, età mediana 59 anni, set point HIV RNA > 100.000 copie/mL, nadir mediano dei CD4 167 cellule/mm3, CD4 mediani al basale 601) con viremia sotto le 50 copie/mL da almeno 1 anno, con problemi di tolleranza e senza resistenze agli inibitori dell'integrasi, sono passate a un regime di 50 mg di dolutegravir + 300 mg di lamivudina una volta al giorno.
Dopo un follow up di 96 settimane, nessuno ha sperimentato un fallimento virologico, né eventi avversi clinicamente rilevanti. Solo due partecipanti hanno avuto un blip rispettivamente a 52 e 66 copie alla 12° e 36° settimana.
Conclusione: dolutegravir + lamivudina è una strategia di mantenimento attraente.


Slides gentilmente messe a disposizione da J.Levin.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Sempre all'interno del trial DOLULAM, in un sotto-studio è stata indagata la situazione dell'HIV DNA per stabilire la prevalenza di mutazioni M184I/V (che rendono il virus poco suscettibile agli NRTI) in chi iniziava la duplice terapia: HIV-1 DNA ultra-deep sequencing analysis at initiation of the dual-therapy DTG+3TC in the maintenance DOLULAM pilot study.
Il 59% di chi ha fatto il passaggio alla duplice terapia aveva quella mutazione (16 pazienti su 27), ma in nessuno si è avuto un fallimento virologico.
I test genotipici sul DNA virale hanno dimostrato che 1) un'alta percentuale di pazienti ha virus con genomi difettivi, in cui la mutazione M184I funge da marker; 2) i pazienti in cui la mutazione M184I/V è presente nelle PBMC sono pochi e questo probabilmente spiega lo scarso impatto di questa mutazione sul mantenimento della soppressione virologica pur in un regime di terapia semplificata.



Rispondi