quali sviluppi da questo articolo ?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
blorgblorg
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 7:56

quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da blorgblorg » mercoledì 12 ottobre 2016, 12:00

Salve,

è la prima volta che scrivo qui e ho una domanda forse ingenua, abbiate pazienza.

Questo articolo del 2011

https://www.sciencedaily.com/releases/2 ... 173445.htm

fa riferimento alla funzione del sistema immunitario per cui sviluppa e seleziona anticorpi efficaci, nei cosiddetti centri germinali

Secondo l'articolo un ricercatore sarebbe stato sulla via di disturbare la capacità dell'hiv di interferire con questa funzione dell'organismo per cui si potrebbe indurre la creazione di anticorpi efficaci (invece di quelli inutili che vengono rilevati nei test).

Ora la mia domanda è: dal 2011 in cui questo articolo è stato pubblicato, questo filone di ricerca si è sviluppato ulteriormente ?

Oppure è rimasta una simpatica ipotesi ?

Grazie



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da Blast » mercoledì 12 ottobre 2016, 14:28

Se intendi il TLR7, uno studio è questo: http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... hilit=TLR7


CIAO GIOIE

blorgblorg
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 7:56

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da blorgblorg » mercoledì 12 ottobre 2016, 16:18

Blast ha scritto:Se intendi il TLR7, uno studio è questo: http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... hilit=TLR7
Si, intendevo il TLR7, grazie.

Però, da quel che leggo in quel thread, il meccanismo di funzionamento non è noto.

Invece nell'articolo che ho indicato io è citato esplicitamente il processo di maturazione degli anticorpi.

Insomma devo dedurre che della maturazione degli anticorpi non si è occupato più nessuno dal 2011 ?

O c'è dell'altro di cui non so ?

Grazie, comunque



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da Blast » mercoledì 12 ottobre 2016, 17:08

Gioia, non capisco di cosa parli, forse perchè non ho letto tuta la pubblicazione a cui fa riferimento questo articolo. Proverò a cercarla. Per il resto, sulla maturazione degli anticorpi molti meccanismi, come quelli che utilizzano i diversi Toll-like receptors (TLRs), sono ben noti da decenni o anni, e disponibili su tutti i libri di immunologia, ed è proprio alla base di questi meccanismi, che vengono pensati e designati alcuni trials clinici come quello che ti ho linkato. Se riesco ad avere qualche info in più ti faccio sapere, ma sicuramente Dora ne saprà più di me se c'è già qualcosa in atto. Anche perchè nel 2011 ero ancora uninfected...


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da skydrake » mercoledì 12 ottobre 2016, 20:31




Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da Blast » mercoledì 12 ottobre 2016, 20:35

skydrake ha scritto:Ne parla Dora qui:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 4&start=10
L'ho già linkato io quel topic, rinco :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da Dora » giovedì 13 ottobre 2016, 7:46

blorgblorg ha scritto:Questo articolo del 2011

https://www.sciencedaily.com/releases/2 ... 173445.htm

fa riferimento alla funzione del sistema immunitario per cui sviluppa e seleziona anticorpi efficaci, nei cosiddetti centri germinali

Secondo l'articolo un ricercatore sarebbe stato sulla via di disturbare la capacità dell'hiv di interferire con questa funzione dell'organismo per cui si potrebbe indurre la creazione di anticorpi efficaci (invece di quelli inutili che vengono rilevati nei test).

Ora la mia domanda è: dal 2011 in cui questo articolo è stato pubblicato, questo filone di ricerca si è sviluppato ulteriormente ?

Oppure è rimasta una simpatica ipotesi ?
Non sapevo nulla di questa ricerca, né in generale dei lavori di Edward P. Browne all'MIT, ti ringrazio di avercene parlato.

Dopo l'articolo su PLoS PATHOGENS del 2011, annunciato dal comunicato stampa che hai linkato tu, nel 2013 Browne - stranamente sempre da solo - ha pubblicato un nuovo studio sul Journal of Virology: Toll-Like Receptor 7 Inhibits Early Acute Retroviral Infection through Rapid Lymphocyte Responses. Questo è chiaramente il proseguimento della vecchia ricerca, anche se ancora non specificamente su HIV, perché Browne è passato a lavorare su topi privi del Toll-like receptor 7 e li ha infettati con un retrovirus, confermando quanto visto nel lavoro precedente e indagando la specifica risposta anticorpale che si sviluppava.
Non ho ancora letto i due lavori, ma conto di farlo al più presto.

Dopo il 2011 Browne ha pubblicato altri lavori sull'argomento, ad esempio uno su Immunology sulla regolazione della risposta dei linfociti B ai Toll-like receptors e diverse altre cose - pubblicate anche con altri ricercatori - che trovi elencate in PubMed.

Ho visto inoltre che su PubMed ci sono diversi altri lavori sul TLR7 e gli anticorpi anti-retrovirus, anche recenti, magari trovi qualcosa di utile.



blorgblorg
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 7:56

Re: quali sviluppi da questo articolo ?

Messaggio da blorgblorg » venerdì 14 ottobre 2016, 21:51

Dora ha scritto:
blorgblorg ha scritto:Questo articolo del 2011

https://www.sciencedaily.com/releases/2 ... 173445.htm

...
Oppure è rimasta una simpatica ipotesi ?
Non sapevo nulla di questa ricerca, né in generale dei lavori di Edward P. Browne all'MIT, ti ringrazio di avercene parlato.
Grazie a te per i chiarimenti. Io non ho consuetudine con questo genere di pubblicazioni e non sarei stato in grado di risalire all'autore, ad altri suoi lavori e a lavori di altri sullo stesso tema.

Come invece hai fatto tu.
Dora ha scritto: Dopo l'articolo su PLoS PATHOGENS del 2011, annunciato dal comunicato stampa che hai linkato tu, nel 2013 Browne - stranamente sempre da solo - ha pubblicato un nuovo studio sul Journal of Virology: Toll-Like Receptor 7 Inhibits Early Acute Retroviral Infection through Rapid Lymphocyte Responses. Questo è chiaramente il proseguimento della vecchia ricerca, anche se ancora non specificamente su HIV, perché Browne è passato a lavorare su topi privi del Toll-like receptor 7 e li ha infettati con un retrovirus, confermando quanto visto nel lavoro precedente e indagando la specifica risposta anticorpale che si sviluppava.
mi è parso di capire che nel secondo lavoro si parla più di reazione immediata (early acute infection) e non anticorpale.
Dora ha scritto: Non ho ancora letto i due lavori, ma conto di farlo al più presto.
ottimo. Io ho provato a leggere un po' ma non capisco come vorrei.

Cioè capisco che i topi privati artificialmente di quell'elemento hanno reagito peggio all'infezione.

Ma quelli non privati hanno reagito comunque male.

Io avevo capito che questo aveva scoperto un metodo per farli reagire meglio del normale, non peggio.

Cioè lui sarà contento di aver dimostrato il ruolo di questo recettore nella reazione germinale e in quella innata, ma io avevo sperato un po di più

O forse ho capito male. Ho difficoltà a leggere queste cose :roll:
Dora ha scritto: Dopo il 2011 Browne ha pubblicato altri lavori sull'argomento, ad esempio uno su Immunology sulla regolazione della risposta dei linfociti B ai Toll-like receptors e diverse altre cose - pubblicate anche con altri ricercatori - che trovi elencate in PubMed.

Ho visto inoltre che su PubMed ci sono diversi altri lavori sul TLR7 e gli anticorpi anti-retrovirus, anche recenti, magari trovi qualcosa di utile.
eh... vedremo

grazie comunque



Rispondi