farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
secco

farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da secco » mercoledì 28 settembre 2016, 22:44

non so voi ,ma io non mi capacito di leggere su questo orum frasi tipo " nel mio ospedale il tivicay (o il rezolsta o il genvoya che,da quanto ho capito non ce l'ha nessuno)ancora non lo danno.E badate,non e' questione nord sud o metropoli o cittadine.E' che la burocrazia,a partire dal direttore sanitario,alla regione o all'aifa,non fa nulla perche' questa cosa vergognosa non esista.sarebbe da fare che tutti i frequentatori del forum dicessero quali,delle ultime medicine,mancano nella disponibilita' del loro ospedale e denunciare la cosa con tutte le forze.al policlinico di roma ad esempio, il genvoya non c'e'.
Ultima modifica di secco il mercoledì 28 settembre 2016, 22:46, modificato 2 volte in totale.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da Blast » mercoledì 28 settembre 2016, 22:45

certo che non c'è il genvoya, ancora in italia non è stato approvato...


CIAO GIOIE

secco

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da secco » mercoledì 28 settembre 2016, 22:47

d'accordo per il genvoya,ma gli altri?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da Blast » mercoledì 28 settembre 2016, 22:52

Gli altri dovrebbero esserci, che ne so io, non sono mica la caposala del policlinico :lol:


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da skydrake » mercoledì 28 settembre 2016, 23:15

secco ha scritto:d'accordo per il genvoya,ma gli altri?
Ogni tanto, quando l'FDA approva un farmaco, qui c'è sempre qualcuno che va in fermento e spera di vederlo in Italia nel giro di 3-4 mesi.

Che illusi.

Anche una volta arrivata l'approvazione dell'AIFA, ci sono parecchie tappe successive. Le ho elencate qui:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ato#p63648

Quella più ardua è lo stanziamento degli appositi fondi da parte delle regioni (generalmente a trimestre).
Solo dopo lo stanziamento dei fondi gli ospedali possono iniziare gli ordini per rifornire le farmacie ospedaliere.
Possono esserci notevoli differenze tra regione e regione (anche più di sei mesi).
Il record fu della regione Piemonte che impiegò un anno e mezzo per stanziare i fondi per il primo (costosissimo) antivirale per l'epatite C, il Boceprevir (e intanto la gente moriva).

Quindi è meglio non lamentarsi se nel proprio ospedale compare un farmaco dopo "addirittura" sei mesi dall'approvazione dell'AIFA (tempo in realtà ridottissimo). Nella regione vicina potrebbero aspettate ulteriori sei mesi.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 29 settembre 2016, 2:25

Che brutte storie..... Ma come la gente moriva?
Io credo Che in questi casi il medico e il paziente debbano contattare direttamente la casa farmaceutica. ho saputo Che le assicurazioni mediche piu' 'economiche' non passavano alcuni medicinali costosi per quelli Che non ne avevano bisogno assoluto e molti li hanno ottenuti ugualmente a Un prezzo scontato direttamente dalla azienda farmaceutica produttrice. Non c'e' Un meccanismo simile in italia? E' possibile pagare il farmaco di Tasca propria.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da skydrake » giovedì 29 settembre 2016, 7:13

Rob_Rob ha scritto:Che brutte storie..... Ma come la gente moriva?
Io credo Che in questi casi il medico e il paziente debbano contattare direttamente la casa farmaceutica. ho saputo Che le assicurazioni mediche piu' 'economiche' non passavano alcuni medicinali costosi per quelli Che non ne avevano bisogno assoluto e molti li hanno ottenuti ugualmente a Un prezzo scontato direttamente dalla azienda farmaceutica produttrice. Non c'e' Un meccanismo simile in italia? E' possibile pagare il farmaco di Tasca propria.
Il Boceprevir era il primissimo antivirale contro l'epatite C, ma non era un granché. È stato rapidamente sostituito da altri come il Sofosbuvir (che già da solo ha una percentuale di successo attorno al 70%-80%) che combinato con altri successivi ancora raggiunge il 95% di successo.

Solo il Sofosbuvir è stato lanciato a 90.000 dollari per la dose necessaria per un ciclo di 12 settimane:
http://www.startribune.com/university-o ... 391796061/

Che raddoppiava per un ciclo bicomponente. Ora i prezzi si sono leggermente abbassati. Ad esempio il bicomponente Harvoni:

Immagine
http://www.wsj.com/articles/high-cost-o ... 1473701644

Tuttavia l'Italia ha mediamente molti più cittadini affetti da epatite C rispetto alla media degli altri paesi del blocco occidentale:

Immagine

Au prezzi attuali, curarli tutti costerebbe dai 4 agli 8 miliardi di euro.
Ecco perché le regioni sono le prime a fare ostruzionismo nel stanziare fondi: non ne hanno a sufficienza per curare tutti.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 29 settembre 2016, 7:32

Io penso Che per quelle cifre $ molti si curerebbero di Tasca propria (addirittura emigrare in North Dakota.... OMG) soprattutto se consideriamo Che per molti l'epatite c causa danni irreversibili al fegato nel tempo. Forse sogno, ma pensate se riuscissero a creare Un farmaco simile per HIV. :)



secco

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da secco » giovedì 29 settembre 2016, 20:54

al sig. Blast:non mi stavo riferendo ai farmaci mancanti a questo o quel policlinico ma a tutti gli ospedali delle cento citta' italiane.Sarebbe stato fuori luogo fare di un mio eventuale problema personale(che non esiste perche' prendo un ottima terapia e del Genvoya non ne ho proprio bisogno)argomento di discussione generale.L'Italia era un paese centralista come la Francia prima che sciagurate riforme fatte su delega di Bossi!(sic),mettessero in mano a enti e istituzioni locali pieni di burocrati incapaci,anche problemi sanitari delicati.Ecco i risultati che ha ben elencato Skydrake
Ultima modifica di secco il giovedì 29 settembre 2016, 21:13, modificato 1 volta in totale.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: farmaci di ultima generazione, mancanti negli ospedali

Messaggio da Blast » giovedì 29 settembre 2016, 21:01

secco ha scritto:al sig. Blast...
Signorina prego :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi