Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da Keanu » mercoledì 14 settembre 2016, 22:33

Los Angeles - Lo scudo di zuccheri che protegge il virus dell'Hiv potrebbe avere un punto debole, una vera e propria falla(si è aperta improvvisamente?), che i ricercatori potrebbero utilizzare per mettere a punto nuovi vaccini in grado di arrestare l'infezione del virus. E' quanto emerge da uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dello Scripps Research Institute i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Reports. Le falle sono costituite da piccolissimi buchi presenti sulla superficie del virus che sono gia' note. Gli scienziati guidati da Dennis R. Burton, che e' anche direttore scientifico della International AIDS Vaccine Initiative (IAVI) che questi buchi possono diventare dei bersagli utili che possono essere colpiti dagli anticorpi. In particolare, i ricercatori hanno osservato che gli anticorpi sembravano colpire un particolare buco dello scudo protettivo del virus. "Questo - hanno spiegato i ricercatori - ci fa pensare che sia possibile ipotizzare un nuovo approccio per la messa a punto di nuovi vaccini''.

https://www.sciencedaily.com/releases/2 ... 173846.htm
http://www.scienceworldreport.com/artic ... -novel.htm
http://www.news-medical.net/news/201609 ... dates.aspx



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da thunder82 » lunedì 19 settembre 2016, 22:58

Ma io non capisco una cosa. Quando si parla di vaccino si intende ahimè solo per s- per poterli vaccinare e non poter essere contagiati o si parla di qualcosa che può combattere e guarire i virus già presenti in noi s+?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


There's nothing as queer as folk

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da Keanu » martedì 20 settembre 2016, 13:30

Di solito si parla di preventivo. Nei già infetti il vaccino può essere solo coadiuvante se unito a qualche altra strategia di eradicazione(tipo shock and kill). I vaccini si basano sulla stimolazione di anticorpi da produrre contro un patogeno, ma contro HIV gli anticorpi della maggior parte delle persone o quelli finora trovati non fanno un granché o hanno effetti solo temporanei.



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da thunder82 » martedì 20 settembre 2016, 16:13

Ah ok, quindi.....seppur mi faccia piacere così si ferma questa maledetta epidemia, il vaccino per noi s+ non può essere di cura.


There's nothing as queer as folk

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da Keanu » martedì 20 settembre 2016, 20:01

thunder82 ha scritto:Ah ok, quindi.....seppur mi faccia piacere così si ferma questa maledetta epidemia, il vaccino per noi s+ non può essere di cura.
Se si riuscisse a mettere a punto un vaccino capace di stimolare le cellule del sistema immunitario (CD8, NK) a distruggere non solo tutte le varianti di virus libero circolante ma anche tutte le cellule, attivate e quiescenti, che contengono nel loro nucleo il DNA provirale e che producono/potrebbero produrre virioni (cioè cellule del sistema immunitario dovrebbero attaccare selettivamente in prima linea cellule a loro simili, che a differenza delle tumorali più facili da riconoscere in quanto anomale, in apparenza sono sane), allora si potrebbe parlare di vaccino terapeutico. Insomma qualcosa che combatta l'HIV su tutti i fronti! Ma cellule con questa capacità e con questi anticorpi mi sa tanto non esistono o esistono in pochi fortunati.
Se leggi i vari posti in "verso una cura" si parla dei vaccini, che comunque sono fondamentali per l'eradicazione, ma da soli non sufficienti.



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da thunder82 » martedì 20 settembre 2016, 20:06

Thx @keanu. Ora mi è un filo più chiaro anche se ho capito che..... saremmo stati molto più fortunati a usarlo da sieronegativi [SMILING FACE WITH SMILING EYES] (e vorrei vedere!)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


There's nothing as queer as folk

Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da Hope! » martedì 20 settembre 2016, 20:21

Tempo al tempo... mai abbattersi tra un po usciranno le iniezioni quadri settimanali e la nostra qualità di vita migliorerà ancora di più e ci leveremo il "peso" della pillola giornaliera... io ho preso molta forza dando uno sguardo su cosa era hiv solo 20 anni fa e ad oggi tutto quello che c'è era impensabile. Che un giorno hiv sarà eradicabile dall'organismo? È certo, ma bisogna avere tanta pazienza... quindi forza e coraggio, non è facile lo so... ma un giorno ce la faremo.



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da thunder82 » martedì 20 settembre 2016, 20:34

Hope! ha scritto:Tempo al tempo... mai abbattersi tra un po usciranno le iniezioni quadri settimanali e la nostra qualità di vita migliorerà ancora di più e ci leveremo il "peso" della pillola giornaliera... io ho preso molta forza dando uno sguardo su cosa era hiv solo 20 anni fa e ad oggi tutto quello che c'è era impensabile. Che un giorno hiv sarà eradicabile dall'organismo? È certo, ma bisogna avere tanta pazienza... quindi forza e coraggio, non è facile lo so... ma un giorno ce la faremo.
Ragazzi , non dimentichiamoci che messaggi come questo, sebbene ce lo ripetiamo....sono importanti. Io come tutti ho avuto crisi nel saperlo, poi mi sono convinto delle belle speranze che girano qui, dal mio infettivologo, da affermazioni quasi (e forse) un filo troppo spinte come :"era peggio avere il diabete". Dipende tutto da come si sta e ci si sente (oggettivamente anche se il lato psicologico fa' molto). Ma proprio perchè il lato psicologico è importante, grazie Hope! per aver riscritto un messaggio che è già stato scritto da tanto tempo e che comunque spero sarà scritto ancora e ancora da tanti (e sentito).


There's nothing as queer as folk

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da Keanu » martedì 20 settembre 2016, 21:48

thunder82 ha scritto:
Hope! ha scritto:Tempo al tempo... mai abbattersi tra un po usciranno le iniezioni quadri settimanali e la nostra qualità di vita migliorerà ancora di più e ci leveremo il "peso" della pillola giornaliera... io ho preso molta forza dando uno sguardo su cosa era hiv solo 20 anni fa e ad oggi tutto quello che c'è era impensabile. Che un giorno hiv sarà eradicabile dall'organismo? È certo, ma bisogna avere tanta pazienza... quindi forza e coraggio, non è facile lo so... ma un giorno ce la faremo.
Ragazzi , non dimentichiamoci che messaggi come questo, sebbene ce lo ripetiamo....sono importanti. Io come tutti ho avuto crisi nel saperlo, poi mi sono convinto delle belle speranze che girano qui, dal mio infettivologo, da affermazioni quasi (e forse) un filo troppo spinte come :"era peggio avere il diabete". Dipende tutto da come si sta e ci si sente (oggettivamente anche se il lato psicologico fa' molto). Ma proprio perchè il lato psicologico è importante, grazie Hope! per aver riscritto un messaggio che è già stato scritto da tanto tempo e che comunque spero sarà scritto ancora e ancora da tanti (e sentito).
Ammiro moltissimo l'ottimismo di Hope. Il modo di affrontare le malattie dipende da tanti fattori come il carattere, le esperienze di vita, l'educazione ricevuta, ma forse c'è un filo comune a tutte le situazioni dolorose o di difficoltà: la speranza di vincere le sfide che dobbiamo affrontare nella vita. un abbraccio a tutti ;)



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: Hiv, scoperto potenziale target per vaccino

Messaggio da Hope! » mercoledì 21 settembre 2016, 8:41

Grazie ragazzi :)



Rispondi