Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 22:31

oakson ha scritto:La prof che mi segue quando mi comunico il mio status di hiv+ ci tenne a dirmi che la mia vita da hiv+ era completamente sovrapponibile alla mia eventuale vita da hiv-.

Purtroppo non riesco a crederci al 100% a queste parole anche se nei momenti di sconforto mi aggrappo a quelle parole
Vuoi sapere qual è la cosa buffa? Io sono in terapia da Novembre 2015, e mi sono infettato verso Agosto 2015.
Se mi avessero detto: "prenditi queste pillole perché sono buone", senza dirmi che in realtà era per l'HIV, la mia vita non sarebbe cambiata di una virgola.
A livello fisico, se si considerano le malattie che ci sono in giro, come un comune diabete o la celiachia, l'HIV è nulla in confronto, grazie all'efficacia delle cure odierne.
A questo aggiungi che ne stanno uscendo sempre di nuove e sempre più tollerate.
Addirittura si parla di terapia mensile e non più giornaliera, tra qualche anno.
È la mente che cambia. Il tuo sentirti malato o, peggio, un appestato.
Se riesci ad accettare la malattia, a fare quel poco che ti viene richiesto per tenerla a bada e a non pensarci tutti i giorni e tutto il giorno, beh... Considerati guarito!
Allora veramente la tua vita da positivo sarà simile a quella da negativo.
Forse avrai qualche acciacco in più nel tempo, ma nulla può impedirti comunque di avere una vita bella e felice ed in salute, per quanto paradossale possa sembrare.
Prendi questa malattia come un'opportunità. Se hai dei sogni realizzali. Vedi il mondo. Sii felice.
Con questa malattia o svolti e vivi la vita più intensamente di prima, o ti fai fagocitare dalla paura e vivi nel terrore.



-------------
Don't give up!


Don't give up!

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da Dora » mercoledì 6 luglio 2016, 5:48

rosso80 ha scritto:In questo articolo si spiega che una volta irrilevabili basta prendere Atripla un giorno sì ed un giorno no per tenere a bada il virus.
Se fosse veramente così sarebbe figa come cosa. Meno effetti collaterali. Più economicità. Meno tossicità. Stessi risultati.

Ho usato la funzione cerca ma non mi sembra che se ne parli nel forum, non in questa sezione almeno.
In effetti, se ne parlava in un thread di alcuni anni fa, perché una sperimentazione di Atripla a giorni alterni veniva fatta allo Spallanzani:

http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 977#p34977

Ho controllato lo European Union Clinical Trials Register, e pare che sia ancora in corso (sempre se non hanno dimenticato di aggiornare la pagina):

https://www.clinicaltrialsregister.eu/c ... 4038-33/IT



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da Blast » mercoledì 6 luglio 2016, 12:50

Dovrebbe essere finito ad ottobre 2014....boh


CIAO GIOIE

silentis7
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 10:49

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da silentis7 » mercoledì 6 luglio 2016, 13:12

Mi rivolgo ai più esperti del forum, secondo voi si può applicare la stessa teoria (di giorni alterni) anche con Eviplera?grazie



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da rosso80 » mercoledì 6 luglio 2016, 13:33

La notizia che ho linkato porta la data di ieri comunque


-------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da Blast » mercoledì 6 luglio 2016, 13:56

Quella che hai linkato tu è uno studio di Barcellona, l'altro è dello Spallanzani di Roma. Quello dello Spallanzani sarebbe dovuto terminare a ottobre 2014


CIAO GIOIE

oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da oakson » mercoledì 6 luglio 2016, 14:06

Blast ha scritto:Quella che hai linkato tu è uno studio di Barcellona, l'altro è dello Spallanzani di Roma. Quello dello Spallanzani sarebbe dovuto terminare a ottobre 2014

blast ma quante ne sai!!!!



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da Dora » mercoledì 6 luglio 2016, 14:07

Blast ha scritto:Quella che hai linkato tu è uno studio di Barcellona, l'altro è dello Spallanzani di Roma. Quello dello Spallanzani sarebbe dovuto terminare a ottobre 2014
Se vedi, nel sito del Registro Europeo il trial risulta "ongoing"; inoltre di articoli di Chiara Tommasi su Atripla a giorni alterni in PubMed non ce ne sono. Probabile che la sperimentazione non sia finita, oppure si sia persa nel nulla.

Di sperimentazioni per alleggerire gli effetti collaterali di Sustiva + Truvada se ne sono fatte diverse in questi anni, ricordo che già qualche anno fa era uscito qualcosa sul fatto che il dosaggio del Sustiva poteva tranquillamente essere dimezzato senza che si perdesse in termini di efficacia antivirale. Ora che del Sustiva c'è il generico e del Truvada ci sarà fra poco, potrebbe essere una terapia a bassissimo costo, estremamente efficace e con molto minor incidenza di effetti collaterali - forse più per i Paesi poveri che per quelli ricchi, dove il Sustiva non lo vuole più nessuno e al posto del TDF c'è il TAF.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da uffa2 » mercoledì 6 luglio 2016, 15:59

silentis7 ha scritto:Mi rivolgo ai più esperti del forum, secondo voi si può applicare la stessa teoria (di giorni alterni) anche con Eviplera?grazie
NO.
Non senza uno studio clinico che confermi il funzionamento della cosa.
Rifanno gli studi clinici persino quando si tratta di associare un farmaco a un farmaco diverso, figuriamoci per decidere di prendere un farmaco salvavita a giorni alterni.
Senza uno studio clinico che dica “si può fare, è sicuro ed efficace quanto prendere la terapia tutti i giorni”, proprio non se ne parla ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Hedorian
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:08

Re: Atripla: basta tre volte a settimane se non rilevabile

Messaggio da Hedorian » venerdì 8 luglio 2016, 14:33

Interessante..almeno per me che sono ancora un dei pochi Atriplariani



Rispondi