Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da Dora » martedì 28 maggio 2019, 14:30

Immagine


Sei un/una elite controller? Vale comunque la pena di prendere la cART!


È da anni che ne parliamo in questo forum: se si controlla la viremia in modo naturale, cioè se si è un elite controller, serve o no prendere la terapia?
Serve, eccome! - dice uno studio appena pubblicato su Clinical Infectious Diseases, i cui risultati erano stati anticipati l'anno scorso al CROI:

Immagine ART reduces T cell activation and immune exhaustion markers in HIV controllers.

Anche se la viremia è mantenuta dal solo sistema immunitario a livelli tali da non essere rilevabile dai test standard, gli elite controller soffrono comunque dei problemi connessi all'infiammazione, perché il loro sistema immunitario è cronicamente attivato a livelli pari a quelli delle persone con HIV e non in terapia.

È stato dunque fatto uno studio ACTG (A5308), un trial prospettico, in aperto, su 35 elite controller naïve (con HIV RNA <500 copie/mL per ≥12 mesi senza mai aver preso cART - 11 però avevano VL sotto le 40 copie). Questi volontari sono stati trattati con un regime a base di rilpivirina, emtricitabina e tenofovir disoproxil fumarato per indagare se l'attivazione immunitaria - misurata dal rapporto CD4/CD8 e dai livelli di CD8 che esprimevano CD38 e HLA-DR (due tipici marker di attivazione) - e l'esaustione dei linfociti T miglioravano oppure no.
Quello era l'obiettivo principale. Gli obiettivi secondari erano la misurazione della viremia residua con single copy assay e del reservoir di HIV DNA nei CD4 insieme alla valutazione della qualità della vita (mediante questionario).

Niente, non c'è proprio storia: la cART ha migliorato tutti i parametri abbassando sia i livelli di viremia residua, sia quelli di attivazione immunitaria, di infiammazione e di esaustione, e migliorando nel complesso la qualità della vita (se la principale preoccupazione dei partecipanti era di dover affrontare sgradevoli o pesanti effetti collaterali, la scelta di un regime generalmente ben tollerato ha fatto sì che 2/3 di loro decidessero di proseguire con la terapia dopo la fine della sperimentazione; chi ha invece deciso di sospendere il trattamento non ha perso lo status di elite controller).

Non sono cambiati i livelli assoluti dei CD4, ma quelli erano comunque già alti (mediana 682), né si sono viste diminuzioni significative del reservoir nonostante la riduzione della viremia residua, ma queste si possono attendere in genere solo dopo diversi anni di terapia, mentre difficilmente sono valutabili in un solo anno e mezzo (le 24 settimane di durata di questo trial e altre 48 di follow up).

Questo studio è la più ampia sperimentazione prospettica fatta finora su elite controller che iniziano la cART. Pur tuttavia rimane uno studio fatto su un campione di dimensioni abbastanza piccole, di durata limitata e senza un gruppo di controllo.
Nonostante questi limiti, però, dal momento che conferma quanto già si è visto in questi anni in altre ricerche e configura una tipica situazione win win, direi che i suoi risultati dovrebbero essere fatti conoscere ai molti infettivologi che, ancor oggi, tendono a dissuadere i loro pazienti elite controller dall'iniziare la cART.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da uffa2 » mercoledì 29 maggio 2019, 14:46

I più “anziani” tra noi ricorderanno qualche forumista che non era in terapia perché controllava naturalmente il virus, ma insomma non è che stesse poi così bene…
Questo studio può essere fastidioso per chi pensa di averla tutto sommato sfangata e di poter continuare almeno senza la noia delle pastiglie, ma conferma un ragionamento abbastanza sensato: se sei un controller non vuol dire che non sei stato contagiato, vuol dire che il tuo sistema immunitario combatte tutti i giorni una guerra che altri (a parità di infezione) non combattono; con tutti gli effetti collaterali di una costante attivazione immunitaria…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da vito83 » mercoledì 29 maggio 2019, 16:28

Dunque io da 8 anni sto facendo una guerra inutile 🤔



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da Dora » mercoledì 29 maggio 2019, 16:35

vito83 ha scritto:
mercoledì 29 maggio 2019, 16:28
Dunque io da 8 anni sto facendo una guerra inutile 🤔
No caro, tu non sei un elite, ma un post treatment controller (ricordi, ne abbiamo parlato che tu non avevi nessuna delle caratteristiche degli elite quando hai iniziato la terapia). Le cose, quindi, per te sono diverse.
Fra l'altro, ho visto che hai aggiornato il tuo thread e la prima cosa che mi sono detta è stata: sembra quasi guarito, peccato che i suoi medici non siano abbastanza curiosi da tagliargli via qualche pezzettino per indagare a fondo la sua situazione (scherzo, eh?).
Stai mantenendo viremia irrilevabile da tanti anni, una situazione immunitaria da far invidia a una persona HIV negativa ... goditi questo risultato meraviglioso e non pensare agli elite!



vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da vito83 » mercoledì 29 maggio 2019, 17:03

Dora ha scritto:
mercoledì 29 maggio 2019, 16:35
vito83 ha scritto:
mercoledì 29 maggio 2019, 16:28
Dunque io da 8 anni sto facendo una guerra inutile 🤔
No caro, tu non sei un elite, ma un post treatment controller (ricordi, ne abbiamo parlato che tu non avevi nessuna delle caratteristiche degli elite quando hai iniziato la terapia). Le cose, quindi, per te sono diverse.
Fra l'altro, ho visto che hai aggiornato il tuo thread e la prima cosa che mi sono detta è stata: sembra quasi guarito, peccato che i suoi medici non siano abbastanza curiosi da tagliargli via qualche pezzettino per indagare a fondo la sua situazione (scherzo, eh?).
Stai mantenendo viremia irrilevabile da tanti anni, una situazione immunitaria da far invidia a una persona HIV negativa ... goditi questo risultato meraviglioso e non pensare agli elite!
Vorrei contattare qualche medico ma non saprei chi. Per quanto nel mio ospedale siano sempre stati disponibili con me in questi 9 anni, non hanno le attrezzature per fare ulteriori accertamenti della mia situazione.



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da Fiore79 » giovedì 21 novembre 2019, 7:40

Ragazzi capisco i studi che fanno ma io personalmente mi baso sulla mia esperienza personale visto che sono HIV + da anni non in terapia , ci sono tante persone elite controller nel mondo, in Italia pochi e quindi non hanno esperienze al riguardo, dipende da tanti fattori e da diversi livelli di contagio ( dipende anche da quanti anticorpi si sviluppa durante il contagio, io ne ho sviluppato solo due la p24 e 31 , se mi ricordo bene cmq non più di due anticorpi) il mio virus è difettoso , espressione del medico che mi segue da anni , diverse volte mi hanno fatto il DNA per vedere se ero andata oltre ma sono rimasta sempre uguale.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da Dora » giovedì 21 novembre 2019, 8:13

Fiore79 ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 7:40
Ragazzi capisco i studi che fanno ma io personalmente mi baso sulla mia esperienza personale visto che sono HIV + da anni non in terapia , ci sono tante persone elite controller nel mondo, in Italia pochi e quindi non hanno esperienze al riguardo, dipende da tanti fattori e da diversi livelli di contagio ( dipende anche da quanti anticorpi si sviluppa durante il contagio, io ne ho sviluppato solo due la p24 e 31 , se mi ricordo bene cmq non più di due anticorpi) il mio virus è difettoso , espressione del medico che mi segue da anni , diverse volte mi hanno fatto il DNA per vedere se ero andata oltre ma sono rimasta sempre uguale.
I medici non basano la loro pratica clinica solo sulla loro esperienza diretta, ma sulla scienza che si è accumulata in anni di ricerche e di sperimentazioni, non in un solo paese, ma in tutto il mondo.
Tu puoi anche pensare di essere il centro del mondo, ma sei solo il centro del TUO mondo, quindi la tua esperienza personale non fa scienza e quello che tu pensi valga per te non necessariamente vale per altri. Sei solo un caso singolo, che non può (anzi, secondo me proprio non deve) essere preso a modello.



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da Fiore79 » giovedì 21 novembre 2019, 8:16

Dora ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 8:13
Fiore79 ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 7:40
Ragazzi capisco i studi che fanno ma io personalmente mi baso sulla mia esperienza personale visto che sono HIV + da anni non in terapia , ci sono tante persone elite controller nel mondo, in Italia pochi e quindi non hanno esperienze al riguardo, dipende da tanti fattori e da diversi livelli di contagio ( dipende anche da quanti anticorpi si sviluppa durante il contagio, io ne ho sviluppato solo due la p24 e 31 , se mi ricordo bene cmq non più di due anticorpi) il mio virus è difettoso , espressione del medico che mi segue da anni , diverse volte mi hanno fatto il DNA per vedere se ero andata oltre ma sono rimasta sempre uguale.
I medici non basano la loro pratica clinica solo sulla loro esperienza diretta, ma sulla scienza che si è accumulata in anni di ricerche e di sperimentazioni, non in un solo paese, ma in tutto il mondo.
Tu puoi anche pensare di essere il centro del mondo, ma sei solo il centro del TUO mondo, quindi la tua esperienza personale non fa scienza e quello che tu pensi valga per te non necessariamente vale per altri. Sei solo un caso singolo, che non può (anzi, secondo me proprio non deve) essere preso a modello.
Infatti !!!



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Sei un/una elite controller? Prendi comunque la cART!

Messaggio da Dora » giovedì 21 novembre 2019, 8:23

Fiore79 ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 8:16
Infatti !!!
E vabbè. :roll:



Rispondi