Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » venerdì 27 aprile 2018, 11:46

Parere positivo del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) europeo. La decisione della Commissione Europea è attesa verso metà di quest'anno.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Mangaaa » domenica 29 aprile 2018, 20:30

scusatemi il bictegravir è equiparabile al dolutegravir e ai PI relativamente al profilo di resistenza (altissima berriera genetica)? Oppure è come l'elvitegravir quindi non alta barriera?



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Triumeq85 » lunedì 30 aprile 2018, 1:06

Mangaaa ha scritto:scusatemi il bictegravir è equiparabile al dolutegravir e ai PI relativamente al profilo di resistenza (altissima berriera genetica)? Oppure è come l'elvitegravir quindi non alta barriera?
Siamo sui livelli del dolutegravir (forse un tantino inferiore, ma statisticamente tale minima differenza non è considerata attendibile) in quanto a potenza e tollerabilità (in questo ultimo caso un tantino superiore).
Probabilmente i farmaci più potenti rimangono gli inibitori delle proteasi (darunavir in particolare), tuttavia con quelli si pagano effetti collaterali (specialmente nel lungo periodo) ben più importanti.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Mangaaa » lunedì 30 aprile 2018, 11:15

Grazie ma sicuro che è inferiore anche se di poco, rispetto al tivicay?
Nle thread avevo letto che come barriera genetica fossero identici.Ma non ne ero certo perchè non ricordo con esattezza.
Anche nel mio ospedale dicono che gli inibitori delle proteasi non vengono battuti da nessun farmaco in quanto a barriera genetica( dolutegravir incluso)



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Triumeq85 » martedì 1 maggio 2018, 10:41

Mangaaa ha scritto:Grazie ma sicuro che è inferiore anche se di poco, rispetto al tivicay?
Nle thread avevo letto che come barriera genetica fossero identici.Ma non ne ero certo perchè non ricordo con esattezza.
Anche nel mio ospedale dicono che gli inibitori delle proteasi non vengono battuti da nessun farmaco in quanto a barriera genetica( dolutegravir incluso)
Di seguito la comparazione fra qurllo che è il Biktervty ed il Triumeq:

"Nello studio 1489, 629 adulti con HIV naïve al trattamento sono stati randomizzati 1:1 a ricevere BIC/FTC/TAF o abacavir/dolutegravir/lamivudina (600/50/300 mg) (ABC/DTG/3TC). Alla settimana 48, il 92,4% (n = 290/314) dei pazienti che assumevano BIC/FTC/TAF e il 93,0% (n = 293/315) di quelli che assumevano ABC/DTG/3TC ha raggiunto l’endpoint primario, costituito da livelli di RNA HIV-1 .

Un’analisi separata ha studiato l’effetto dei due regimi sulle variazioni della densità minerale ossea (BMD, bone mineral density) e dei parametri di funzionalità renale. Le variazioni medie percentuali di BMD rispetto al basale alla settimana 48 sono state -0,83% per BIC/FTC/TAF contro -0,60% per ABC/DTG/3TC (p = 0,39) nella colonna lombare, e -0,78% per BIC/FTC/TAF contro -1,02% per ABC/DTG/3TC (p = 0,23) nell’anca. Non sono state rilevate differenze tra i trattamenti per quanto riguarda le variazioni dal basale alla settimana 48 della velocità stimata di filtrazione glomerulare (eGFR, estimated glomerular filtration rate) o della proteinuria. 

Le variazioni lipidiche non sono state significativamente diverse tra i due bracci. Nessun paziente randomizzato in alcuno dei due bracci ha sviluppato resistenza emergente dal trattamento, e le interruzioni dovute a eventi avversi sono state poche in entrambi i gruppi: 0,0% (n = 0) per BIC/FTC/TAF contro 1,3% (n = 4) per ABC/DTG/3TC. Gli eventi avversi (di qualsiasi grado) più comuni sono stati nausea (10% per BIC/FTC/TAF contro 23% per ABC/DTG/3TC), diarrea (13% contro 13%) e mal di testa (11% contro 14%)".

Come dicevo pare che la combinazione con il dolutegravir sia un po' più efficace ma anche un po' meno sicura, in entrambi i casi però la comparazione rientra nel MARGINE DI ERRORE STATISTICO, pertanto è in regime di non inferiorità.

Nello studio 1490 (che compara descovy + Bictegravir e Descovy+Dolutegravir), in sostanza si ripete lo stesso schema, anzi in tal caso tanto l'efficacia quanto la sicurezza del dolutegravir pare siano persino leggermente migliori - MA RIENTRANO SEMPRE NELL'AMBITO DEL MARGINE DI ERRORE STATISTICO-.


"Nello studio 1490, 645 adulti con HIV naïve al trattamento sono stati randomizzati 1:1 a ricevere BIC/FTC/TAF o DTG+FTC/TAF.

Alla settimana 48, l’89,4% (n = 286/320) dei pazienti che assumevano BIC/FTC/TAF e il 92,9% (n = 302/325) di quelli che assumevano DTG+FTC/TAF ha raggiunto l’endpoint primario, costituito da livelli di RNA HIV-1 <50 copie/mL (differenza: -3,5%; IC95%: da -7,9% a 1,0%; p = 0,12).

Nessun paziente in alcun braccio di trattamento ha sviluppato resistenza ad alcuno dei farmaci di studio.

Le variazioni lipidiche non sono state significativamente diverse tra i due bracci. Non si sono verificate interruzioni per cause renali né casi di tubulopatia renale prossimale.

Le interruzioni dovute a eventi avversi sono state poche in entrambi i bracci di trattamento: 1,6% (n=5) per BIC/FTC/TAF contro <1,0% (n=1) per DTG+FTC/TAF.

Gli eventi avversi (di qualsiasi grado) più comuni sono stati:

mal di testa (13% per BIC/FTC/TAF contro 12% per DTG+FTC/TAF),

diarrea (12% contro 12%)".



Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » lunedì 25 giugno 2018, 14:42

Dora ha scritto:
Parere positivo del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) europeo. La decisione della Commissione Europea è attesa verso metà di quest'anno.
È arrivata l'approvazione europea:



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da TheoS » mercoledì 27 giugno 2018, 16:27

Ciao Dora, secondo te Biktarvy potrà essere proposto come alternativa a Descovy+Tivicay? Io attualmente mi trovo benissimo con Descovy e Tivicay, non mi pesa più di tanto prendere due pastiglie al posto di una ma da una parte sarebbe meglio visto che a volte ho paura di andare in confusione e di dimenticarmi di prenderne una delle due o di dimenticarmi quale delle due ho preso subito prima di prendere la seconda pastiglia.
Da quando sarà disponibile negli ospedali italiani?



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » mercoledì 27 giugno 2018, 18:06

TheoS ha scritto:Ciao Dora, secondo te Biktarvy potrà essere proposto come alternativa a Descovy+Tivicay? Io attualmente mi trovo benissimo con Descovy e Tivicay, non mi pesa più di tanto prendere due pastiglie al posto di una ma da una parte sarebbe meglio visto che a volte ho paura di andare in confusione e di dimenticarmi di prenderne una delle due o di dimenticarmi quale delle due ho preso subito prima di prendere la seconda pastiglia.
Da quando sarà disponibile negli ospedali italiani?
Sì, si tratta solo di sostituire un inibitore dell'integrasi con un altro. Ma ha senso farlo solo per avere una compressa invece di due, quando basterebbe usare quelle eleganti scatoline che ti fanno subito capire se hai preso il farmaco, oppure no?
Per i tempi di arrivo negli ospedali italiani, non saprei. Forse qualche mese, se non ci saranno resistenze sui costi.



Maurillo
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 7:18

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da Maurillo » mercoledì 27 giugno 2018, 21:52

Resta l'interrogativo,che pesa come un macigno,sulla "ratio" di fare un farmaco che sara' uno dei primi dieci al mondo in termini di resa economica,che però e' già' vietato a milioni di utenti che sono resistenti ad anche una sola delle componenti aggiunte.Fossi nel capo dell'associazione medici infettivoloci mondiali(se esiste) inviterei tutti i medici del mondo a prescrivere(se non ci sono controindicazioni),solo il dolutegravir.Farei pressioni a tutti i livelli perché questa bislacca idea che nasconde sotto la fregnaccia dell'eventuale dimenticanza di prendere una pillola si' ,una pillola no ,venga smascherata per quel che e' :una pura operazione di cinismo finanziario.Se il dolutegravir non e' ricorso a questo miserabile trucco vuol dire che e' solo un miserabile trucco.Dici bene:ci sono le scatolette dei cinesi da mezzo euro per evitare dimenticanze parziali



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Bictegravir (GS-9883): nuovo inibitore dell'integrasi

Messaggio da TheoS » venerdì 29 giugno 2018, 9:21

Il Descovy va mantenuto nella sua confezione originale, come indicato nella confezione stessa. Nella confezione c'è un'apposita scatoletta di "essiccante" (non so come definirlo) che ripara il farmaco dall'umidità.
Detto questo, ripeto che non mi pesa più di tanto prendere due pastiglie al posto di una ma non vedo perchè dovrei continuare a prendere due pastiglie se c'è una valida alternativa monopillola, a questo si indirizzava la mia domanda a Dora che trovo molto esperta e preparata: ci potrebbero conseguenze negative a cambiare da Descovy e Tivicay al Biktarvy?



Rispondi